Macchine agricole: nel 2023 export made in Italy oltre il miliardo di euro, circa la metà per il settore vino

Eventi 06/06/2024 -
Macchine agricole: nel 2023 export made in Italy oltre il miliardo di euro, circa la metà per il settore vino

Nel 2023 le vendite all’estero di macchine per l’agricoltura made in Italy hanno superato la soglia del miliardo di euro, in crescita del 19% sui risultati del 2022, per una bilancia commerciale attiva di oltre 730 milioni di euro.

 

L’EUROPA HA FATTO DA TRAINO, IN CALO LA DOMANDA EXTRA-UE

Secondo i dati Istat elaborati dall’Osservatorio del vino di Unione italiana vini in occasione della rassegna dinamica Enovitis in campo, il comparto – in cui il vitivinicolo pesa per circa il 50% – ha fatto da traino il mercato europeo che, grazie all’impennata degli ordini da Francia (+93%), Germania (+33%), Spagna (+46%) e Austria (+83%), ha aumentato del 44% gli acquisti di tecnologia made in Italy, a fronte di un calo del 17% della domanda extra-Ue.

Qui gli Stati Uniti hanno registrato una contrazione del 42%, per poi tornare in segno positivo nel primo bimestre di quest’anno (+10% a/a). Viceversa, il consuntivo a febbraio delle vendite in Ue sconta l’overperformance dei 12 mesi precedenti, con battute d’arresto in doppia cifra in tutti i principali mercati.

 

IL SEGMENTO “VIGNETO” GENERA CIRCA 2 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO L’ANNO E CONTA OLTRE 10.000 ADDETTI

Enovitis in campo

Secondo l’indagine sulla filiera del vino in Italia realizzata nel 2023 dall’Osservatorio UIV-Vinitaly, il segmento “Vigneto” in Italia genera circa 2 miliardi di euro di fatturato l’anno e conta più di 10.250 addetti impiegati in circa 400 aziende.

 

CASTELLETTI (UIV): A ENOVITIS IN CAMPO L’ESIBIZIONE LIVE DEL “FATTORE INNOVAZIONE” DEL COMPARTO

«Si tratta di imprese e professionisti particolarmente vocati all’innovazione – ha commentato il segretario generale di Unione italiana vini, Paolo Castelletti –, un settore orientato alla continua ricerca dell’efficienza e della sostenibilità che a Enovitis in campo trova occasione per un momento qualificato di confronto, scambio e crescita». In programma alla due giorni dedicata ad aziende vitivinicole, enologi, agronomi, tecnici e viticoltori, oltre alle esibizioni live in campo, numerosi appuntamenti di approfondimento sulle sfide e soluzioni più attuali per la viticoltura.


Leggi anche >>> Enovitis in campo 2024: i vincitori dell’Innovation Challenge


L’appuntamento con la 18esima edizione di Enovitis in campo è fissato per i prossimi 12 e 13 giugno,  sulle colline di Castel San Pietro Terme (BO), presso l’azienda agricola Agrivar di Palazzo di Varignana.

Scarica il programma degli eventi

 

 
Fonte testo e immagini: UIV
 
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter