Macchine agricole: quasi raddoppiata la produzione in Russia

Mercati 16/12/2021 -

Stando alle cifre fornite da Rosspetsmash, l’associazione russa che rappresenta i costruttori di macchine agricole, movimento terra, edili e stradali, nei primi nove mesi del 2021 la produzione di macchine agricole “made in Russia” è cresciuta del 49 per cento raggiungendo i 2,2 miliardi di dollari.

Nel periodo in esame il tasso di crescita delle spedizioni di macchine agricole dirette al mercato interno è stato del 43 per cento per un volume di 1,9 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda le diverse tipologie di macchine, la produzione di trattori agricoli è cresciuta del 34 per cento a 4.259 unità, quella di mietitrebbiatrici del 26 per cento a 5.494 unità. Crescite a doppia cifra anche per le irroratrici (+36% a 1.244 unità). Sul fronte delle attrezzature, la produzione di aratri è cresciuta del 51 per cento, a 3.110 unità, e quella di erpici del 40 per cento a 5.240 unità.

 

LA CRESCITA DEL MERCATO FAVORITA DAI MAGGIORI REDDITI DEGLI AGRICOLTORI E DALLE MISURE GOVERNATIVE DI SOSTEGNO AL SETTORE

Analizzando le vendite complessive sul mercato interno, sempre da fonte Rosspetsmash, nel periodo gennaio-ottobre 2021 sono stati venduti 25.178 trattori (+12,2% rispetto allo stesso periodo del 2020) e 6.744 mietitrebbie (+26,1% rispetto ai primi dieci mesi del 2020) (vedi tabella qui sotto).

Il livello dei prezzi dei prodotti agricoli – fa presente Rosspetsmash – ha fornito agli agricoltori le risorse aggiuntive per effettuare investimenti nel rinnovo del parco macchine. Hanno inoltre contribuito alle dinamiche positive del settore le efficaci misure di sostegno introdotte dal Governo e il costante miglioramento della qualità delle macchine agricole di produzione domestica, unitamente all’elevata efficienza economica che caratterizza il comparto.

Uno dei programmi fondamentali di sostegno statale è la Risoluzione №1432, che consente ai produttori agricoli di acquistare macchinari agricoli a prezzi scontati, un provvedimento che rappresenta spesso l’unica opportunità per le piccole e medie imprese agricole di aggiornare i loro mezzi di produzione.

 

Fonte: Rosspetsmash
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news