Macchine per il giardinaggio: la crescita prosegue nel primo semestre 2015

Mercati 24/08/2015 -
Macchine per il giardinaggio: la crescita prosegue nel primo semestre 2015

Ancora in fase positiva il mercato italiano delle macchine per il giardinaggio. Secondo i dati diffusi da Comagarden (FederUnacoma) insieme con il gruppo di rilevamento Morgan, dopo la robusta crescita messa a segno nel 2014 (+7,6% sul 2013), il settore chiude in territorio positivo anche nel primo semestre 2015, con un aumento complessivo delle vendite pari al 2,9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

MERCATO TONICO PER LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MACCHINE

 Tab. 1 – Variazione percentuale gennaio-giugno 2015 rispetto a gennaio-giugno 2014

Var.% gennaio-giugno 2015 su gennaio-giugno 2014
Rasaerba -4,6
Motoseghe 12,6
Decespugliatori 4,6
Trimmer -0,7
Soffiatori/Aspiratori -5,4
Biotrituratori 8,3
Motozappe 7,9
Tagliasiepi 10,5
Spazzaneve -12,2
Arieggiatori/Scarificatori 23,6
Potatrici ad asta 30,4
Trattorini Consumer -8,1
Zero Turn Consumer -15,0
Zero Turn Mmv 0,0
Ride-on Consumer 5,5
Ride-on Mmv -1,3
Atomizzatori/Irroratori 3,5
TOTALE MORGAN 2,9

 

In dettaglio, sono potatrici ad asta e arieggiatori le macchine che fanno registrare i progressi più significativi (rispettivamente +30,4% e +23,6%), seguite da motoseghe (12,6%), tagliasiepi (10,5%), biotrituratori (+8,3%) e motozappe (+7,9%). Aumenti più contenuti per Ride-on consumer (+5,5%), decespugliatori (+4,6%) e atomizzatori (3,5%).

 

IN CONTROTENDENZA ZERO TURN  CONSUMER E SPAZZANEVE

In uno scenario finalmente caratterizzato da un certo dinamismo, dopo la difficile congiuntura degli anni passati, non mancano comunque alcuni comparti in controtendenza.

È il caso, soprattutto, dei Zero Turn (= a raggio di sterzata zero) Consumer e degli spazzaneve che, rispetto al primo semestre 2014, hanno visto una rilevante contrazione delle vendite (-15% i primi, -12,2% i secondi).

Flessione più contenuta, invece, per i trattorini consumer (-8,1%), i soffiatori (-5,4%) e i rasaserba (-4,6%), mentre trimmer, Zero Turn per la manutenzione del verde e Ride-on manutenzione del verde sono sostanzialmente rimasti sui livelli dello scorso anno.

 

PREVISIONI POSITIVE PER IL RESTO DELL’ANNO

Tab. 2 – Andamento del mercato italiano delle principali tipologie di macchine per giardinaggio 2014 e stime 2015, in numero

2014 2015 Var.% 2015/2014
Rasaerba 290.939 282.936 -2,8
Motoseghe  307.948  323.032 4,9
Decespugliatori  245.985  251.214 2,1
Trimmer  60.391  60.167 -0,4
Soffiatori/Aspiratori  76.280  74.798 -1,9
Biotrituratori  7.596  7.812 2,8
Motozappe  30.011  30.756 2,5
Tagliasiepi  87.955  91.849 4,4
Spazzaneve  6.023  5.928 -1,6
Arieggiatori/Scarificatori  5.858  6.753 15,3
Potatrici ad asta  4.161  4.762 14,4
Trattorini Consumer  19.948  18.827 -5,6
Zero Turn Consumer  829  762 -8,1
Zero Turn Mmv  750  750 0,0
Ride-on Consumer  6.642  6.880 3,6
Ride-on Mmv  1.649  1.608 -2,5
Atomizzatori/Irroratori  4.769  4.874 2,2
TOTALE MORGAN  1.157.733  1.173.707 1,4

 

Stando alle stime di Comagarden (FederUnacoma) e del gruppo di rilevamento Morgan, il mercato del gardening dovrebbe continuare a crescere anche nei mesi a venire, sia pure a un ritmo inferiore di quello registrato nel primo semestre, per chiudere il 2015 con un incremento complessivo compreso fra l’1 e il 2 per cento rispetto al consuntivo 2014.

 

VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW DAL 25 AL 27 SETTEMBRE

Garden_show_29

In questo contesto promettente per il settore delle macchine da giardinaggio e cura del verde si svolge la prima edizione del “Vita in Campagna Garden Show”, manifestazione organizzata dall’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola, che vede la partecipazione di aziende associate a Comagarden.

Dal 25 al 27 settembre, sui sei ettari della Scuola Agraria del parco di Monza (nella foto sopra) avranno luogo prove dinamiche e live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde, con l’allestimento di un centinaio di stand e con la possibilità di confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi.

 

 
Fonte testo: FederUnacoma
 
Fonte immagine di apertura: Cifarelli