Ancora in fase positiva il mercato italiano delle macchine per il giardinaggio. Secondo i dati diffusi da Comagarden (FederUnacoma) insieme con il gruppo di rilevamento Morgan, dopo la robusta crescita messa a segno nel 2014 (+7,6% sul 2013), il settore chiude in territorio positivo anche nel primo semestre 2015, con un aumento complessivo delle vendite pari al 2,9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
MERCATO TONICO PER LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MACCHINE
Tab. 1 – Variazione percentuale gennaio-giugno 2015 rispetto a gennaio-giugno 2014
Var.% gennaio-giugno 2015 su gennaio-giugno 2014 |
|
Rasaerba | -4,6 |
Motoseghe | 12,6 |
Decespugliatori | 4,6 |
Trimmer | -0,7 |
Soffiatori/Aspiratori | -5,4 |
Biotrituratori | 8,3 |
Motozappe | 7,9 |
Tagliasiepi | 10,5 |
Spazzaneve | -12,2 |
Arieggiatori/Scarificatori | 23,6 |
Potatrici ad asta | 30,4 |
Trattorini Consumer | -8,1 |
Zero Turn Consumer | -15,0 |
Zero Turn Mmv | 0,0 |
Ride-on Consumer | 5,5 |
Ride-on Mmv | -1,3 |
Atomizzatori/Irroratori | 3,5 |
TOTALE MORGAN | 2,9 |
In dettaglio, sono potatrici ad asta e arieggiatori le macchine che fanno registrare i progressi più significativi (rispettivamente +30,4% e +23,6%), seguite da motoseghe (12,6%), tagliasiepi (10,5%), biotrituratori (+8,3%) e motozappe (+7,9%). Aumenti più contenuti per Ride-on consumer (+5,5%), decespugliatori (+4,6%) e atomizzatori (3,5%).
IN CONTROTENDENZA ZERO TURN CONSUMER E SPAZZANEVE
In uno scenario finalmente caratterizzato da un certo dinamismo, dopo la difficile congiuntura degli anni passati, non mancano comunque alcuni comparti in controtendenza.
È il caso, soprattutto, dei Zero Turn (= a raggio di sterzata zero) Consumer e degli spazzaneve che, rispetto al primo semestre 2014, hanno visto una rilevante contrazione delle vendite (-15% i primi, -12,2% i secondi).
Flessione più contenuta, invece, per i trattorini consumer (-8,1%), i soffiatori (-5,4%) e i rasaserba (-4,6%), mentre trimmer, Zero Turn per la manutenzione del verde e Ride-on manutenzione del verde sono sostanzialmente rimasti sui livelli dello scorso anno.
PREVISIONI POSITIVE PER IL RESTO DELL’ANNO
Tab. 2 – Andamento del mercato italiano delle principali tipologie di macchine per giardinaggio 2014 e stime 2015, in numero
2014 | 2015 | Var.% 2015/2014 |
|
Rasaerba | 290.939 | 282.936 | -2,8 |
Motoseghe | 307.948 | 323.032 | 4,9 |
Decespugliatori | 245.985 | 251.214 | 2,1 |
Trimmer | 60.391 | 60.167 | -0,4 |
Soffiatori/Aspiratori | 76.280 | 74.798 | -1,9 |
Biotrituratori | 7.596 | 7.812 | 2,8 |
Motozappe | 30.011 | 30.756 | 2,5 |
Tagliasiepi | 87.955 | 91.849 | 4,4 |
Spazzaneve | 6.023 | 5.928 | -1,6 |
Arieggiatori/Scarificatori | 5.858 | 6.753 | 15,3 |
Potatrici ad asta | 4.161 | 4.762 | 14,4 |
Trattorini Consumer | 19.948 | 18.827 | -5,6 |
Zero Turn Consumer | 829 | 762 | -8,1 |
Zero Turn Mmv | 750 | 750 | 0,0 |
Ride-on Consumer | 6.642 | 6.880 | 3,6 |
Ride-on Mmv | 1.649 | 1.608 | -2,5 |
Atomizzatori/Irroratori | 4.769 | 4.874 | 2,2 |
TOTALE MORGAN | 1.157.733 | 1.173.707 | 1,4 |
Stando alle stime di Comagarden (FederUnacoma) e del gruppo di rilevamento Morgan, il mercato del gardening dovrebbe continuare a crescere anche nei mesi a venire, sia pure a un ritmo inferiore di quello registrato nel primo semestre, per chiudere il 2015 con un incremento complessivo compreso fra l’1 e il 2 per cento rispetto al consuntivo 2014.
VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW DAL 25 AL 27 SETTEMBRE
In questo contesto promettente per il settore delle macchine da giardinaggio e cura del verde si svolge la prima edizione del “Vita in Campagna Garden Show”, manifestazione organizzata dall’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola, che vede la partecipazione di aziende associate a Comagarden.
Dal 25 al 27 settembre, sui sei ettari della Scuola Agraria del parco di Monza (nella foto sopra) avranno luogo prove dinamiche e live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde, con l’allestimento di un centinaio di stand e con la possibilità di confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi.
Fonte testo: FederUnacoma Fonte immagine di apertura: Cifarelli