Makita: ingrassatore a batteria DGP180, sempre a portata di mano

Componenti 02/04/2024 -
Makita: ingrassatore a batteria DGP180, sempre a portata di mano

Per l’agricoltura la primavera segna l’inizio di tutte le attività più intensive in campo. Macchine ed attrezzature vengono sottoposte ad utilizzi continuativi, per poter concentrare le diverse operazioni agricole nelle finestre temporali utili ed ottimali. In queste circostanze è davvero importante mantenere efficienti i mezzi con tutti gli accorgimenti possibili, tra i quali un regolare e corretto ingrassamento delle parti meccaniche soggette ad attriti, quali ad esempio ingranaggi, cuscinetti, snodi, accoppiamenti, cingoli.

Avere a portata di mano un ingrassatore utilizzabile in qualunque momento è estremamente utile per gli agricoltori e i contoterzisti, che possono intervenire direttamente in campo, evitando i tempi di rientro in officina.

La risposta a questa necessità  viene da Makita, che ha messo a punto l’ingrassatore a batteria DGP180, uno strumento dall’ingombro ridotto che può essere tenuto a bordo di mezzi come trattori, mietitrebbie o escavatori.

 

BATTERIA AGLI IONI DI LITIO DA 18V

L'ingrassatore a batteria DGP180 di Makita

Provvisto di batteria 18V agli ioni di litio, l’ingrassatore Makita è utile per lubrificare, iniettando grasso nei punti di ingrassaggio della macchina attraverso una tubazione flessibile alla cui estremità è presente un ugello.

Dotata di performance molto elevate, la batteria assicura un’erogazione stabile dell’energia per tutta la durata della carica, un mantenimento della stessa durante l’inutilizzo della macchina e una assenza dell’effetto memoria, a garanzia dell’integrità delle celle per l’intera durata della vita della batteria, oltre alla possibilità di ricarica in qualsiasi situazione.

Questa tipologia di accumulatore supporta il motore elettrico (480 Watt di potenza) in prestazioni di altissimo livello, tanto da produrre una pressione massima di 690 bar. Il carico di lavoro è gestito senza compromessi con una portata di 290 ml al minuto.


Leggi anche >>> Makita: atomizzatore a zaino XGT con batterie di elevata capacità


 

DOPPIA VELOCITÀ DI EROGAZIONE

L'ingrassatore a batteria DGP180 di Makita

L’ingrassatore DGP180 è dotato di due differenti velocità di erogazione del grasso, la prima manuale, gestibile dal potenziometro dell’interruttore, la seconda, elettronica, capace di variazioni in autonomia in base alla pressione di ritorno durante la lavorazione; la velocità di erogazione aumenterà dunque con l’aumentare dello “sforzo” derivato dal riempimento delle zone di ingrassaggio.

Grazie alla doppia funzione di spinta del grasso, la macchina gestisce in autonomia il rapporto tra portata e velocità “2” oppure, selezionando “1”  sul selettore, il grasso verrà espulso a flusso regolare pari a 145 ml/min. Per operazione di carico prolungate è presente un sistema di blocco dell’interruttore.

 

GRASSO IN CARTUCCIA O IN FUSTO

L'ingrassatore a batteria DGP180 di Makita

L’ingrassatore Makita DGP180 può utilizzare grasso “NLGI 002” o inferiori, sia esso in cartuccia o in fusto. L’attrezzatura è studiata per utilizzo di cartucce standard da 410 g oppure a carico manuale da fusto con incremento della quantità fino a 455 g.

La presenza di una cinghia a tracolla ne consente un comodo trasporto evitando l’affaticamento dell’operatore, mentre il ricercato design garantisce un appoggio stabile in totale sicurezza. Un doppio led di illuminazione consente di intervenire anche in notturna ed in condizioni di scarsa illuminazione.

L’utilizzo dell’ingrassatore Makita consente di  abbreviare notevolmente i tempi di manutenzione, azzerando quasi completamente la forza lavoro dell’operatore.

 

 
Fonte: Makita