Maschio Gaspardo “a stelle e strisce”

News 05/11/2013 -
Maschio Gaspardo “a stelle e strisce”

Il gruppo Maschio Gaspardo Unigreen ha acquisito un nuovo stabilimento produttivo negli Usa, a De Witt, nello stato dell’Iowa, e porta a 11 il totale delle sedi produttive del Gruppo nel mondo.

Grazie a questo nuovo investimento, che si aggiunge al nuovo stabilimento italiano di Portogruaro (VE) inaugurato lo scorso mese, il gruppo di Campodarsego (PD) prosegue la propria strategia di sviluppo internazionale. In particolare, il nuovo polo, che diventerà anche un riferimento logistico per i tutti clienti del Gruppo nel Nord America, ha l’obiettivo di soddisfare la crescente richiesta di macchine agricole del mercato nord-americano. Gli Usa rappresentano infatti il più grande mercato di macchine agricole del mondo e l’area intorno a De Witt chiamata Quad Cities, grazie alla presenza dei primi due produttori di macchine per l’agricoltura, John Deere e Cnh  (controllata da Fiat), è considerata il polo industriale delle macchine agricole statunitense.

 

UNA FABBRICA PER SEMINATRICI DI GRANDI DIMENSIONI

Nell’Iowa, uno degli stati del “Corn Belt” (la cintura del granoturco) che rende gli Stati Uniti il primo produttore al mondo di grano, verranno prodotte le seminatrici di grandi dimensioni specifiche per il mercato americano caratterizzato da appezzamenti di terreno molto estesi.

Lo stabilimento sorge su un’area di 80.000 metri quadri, di cui 13.000 coperti,  e l’attuale superficie consente l’ampliamento della struttura per poter fronteggiare future espansioni, mentre il terreno circostante verrà dedicato ad area dimostrativa e per l’organizzazione di eventi in campo dove verranno presentati i prodotti ad agricoltori e dealers.

L’investimento per l’acquisto e la ristrutturazione della struttura e l’acquisto di macchinari per attivare i processi produttivi è stato finanziato da due Istituti bancari locali, la First Central Bank e la DeWitt Bank.

 

INVESTIMENTI PER 10 MILIONI DI DOLLARI

Il gruppo Maschio Gaspardo ha già pianificato nei prossimi anni nuovi investimenti per 10 milioni di dollari finalizzati al potenziamento dello stabilimento e all’acquisto di macchinari e attrezzature per la progettazione e produzione delle seminatrici.

Il presidente del Gruppo, Egidio Maschio, ha siglato l’acquisizione presso il municipio di De Witt e ha ringraziato il sindaco Don Thiltgen (a sinistra nella foto in apertura) per la grande opportunità di sviluppo nella sua città. «Il Nord America per le sue dimensioni e per importanza rappresenta un mercato fondamentale per lo sviluppo commerciale e produttivo del gruppo Maschio Gaspardo –  ha dichiarato Egidio Maschio –. Ringrazio Filippo Lavelli per aver accettato l’incarico di direttore del nuovo stabilimento che verrà inaugurato a gennaio 2014». Ringraziamenti sono stati rivolti anche a Brian Volkens e a Greg Gannon, rispettivamente della First Central Bank e della DeWitt Bank.

 

 Fonte: Maschio Gaspardo

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter