MENU

Maschio Gaspardo: novità nella fienagione

By at Gennaio 26, 2017 | 14:45 | Print

Maschio Gaspardo: novità nella fienagione

Quella dello scorso novembre verrà archiviata in casa Maschio Gaspardo come una edizione di Eima International sicuramente da ricordare.

Particolarmente felice, infatti, in termini di contatti e di successo di pubblico: basti dire che è risultata superiore del 20 per cento rispetto alla precedente puntata della rassegna bolognese l’affluenza di visitatori presso l’imponente e cosmopolita stand della holding di Campodarsego, gremito anche di tanti modelli in esposizione (addirittura settanta), tra cui una quindicina di novità, alcune in anteprima assoluta: una qualificata full-line di attrezzature per tutte le fasi del ciclo agronomico – dalla lavorazione del terreno e la semina alla fienagione fino all’irrorazione e alla manutenzione del verde – che rappresenta il frutto della nutrita serie di partnership, accordi e acquisizioni intraprese dal gruppo padovano e che, ulteriore grande novità, si è deciso di presentare sul palcoscenico di Eima 2016 sotto l’unico brand Maschio Gaspardo, forte della sua solida immagine ben affermata a livello mondiale.

In particolare risalto, tra le novità al debutto bolognese, quelle arrivate a completare la linea dedicata alla fienagione grazie all’introduzione di nuovissime soluzioni per lo sfalcio, il condizionamento e la raccolta del foraggio.

 

ROTOPRESSA EXTREME 365 BLACK EDITION

Il ruolo di protagonista è spettato all’inedita versione Black Edition della rotopressa a camera e geometria variabili Extreme 365 (vedi link) – e non poteva essere altrimenti viste le credenziali tecnologiche vantate da questa rotopressa da sempre cavallo di battaglia sullo scenario internazionale di Feraboli, la storica azienda cremonese specialista delle macchine per la fienagione acquisita tre anni fa da Maschio Gaspardo – che si distingue dai modelli precedenti per la presenza dell’alimentatore alternativo (HTI) e per la possibilità di legatura della balla sia a doppio filo sia a rete.

 

MONDIALE 120 COMBI, ROTOPRESSA COMBINATA CON FASCIATORE

Ma accanto all’ammiraglia della fienagione erano presenti nuove proposte di assoluto spicco, come Mondiale 120 Combi, innovativa ed efficiente combinazione di rotopressa a camera fissa e fasciatore.

Particolarmente indicata per l’utilizzo con prodotti verdi (loietto e medica), Mondiale 120 Combi associa dunque efficacemente l’operato di una rotopressa a 9 rulli, dotata di pick up da 200 centimetri di larghezza – che dispone di 13 coltelli (HTC) oppure di 25 coltelli (HTU) ed è in grado di realizzare balle dal diametro di 1200 millimetri con legatura a rete ed una richiesta di potenza pari a 100-150 cavalli – e di un fasciatore che avvolge la balla in un film plastico, proteggendola dal contatto con l’aria e gli agenti esterni (e bloccando in tal modo qualsiasi fermentazione aerobica a tutto vantaggio di una conservazione ottimale del prodotto anche in caso di presenza di elevato grado di umidità).

 

TUTTO CON UN SINGOLO PASSAGGIO IN CAMPO

Il punto di forza della combinata sta nel fatto che il prodotto viene dimensionato, imballato e fasciato in una sola operazione – il che evita come detto ogni contaminazione della balla dovuta a condizioni atmosferiche avverse o al terreno – funzionando in modalità rotopressa o pressa fasciatrice ininterrottamente, senza periodi di fermo, riducendo sensibilmente i tempi di lavoro.

Oltre a far guadagnare un risparmio di tempo, sottolinea la casa costruttrice, ottenere un lavoro completo con un singolo passaggio in campo significa limitare il calpestamento del terreno e il consumo di carburante.

 

DELICATA COL PRODOTTO

Grazie al generoso pick up e al sistema di alimentazione alternativo, poi, Mondiale 120 Combi consente una raccolta delicata, con qualsiasi tipologia di prodotto, e la camera fissa a rulli garantisce una pressatura mai aggressiva, senza eccessivi maltrattamenti (sinonimo di riduzione delle normali perdite di prodotto).

All’insegna del massimo comfort di impiego, infine, la gestione delle operazioni avviene direttamente dalla cabina del trattore, dove è possibile comandare sia le funzioni della rotopressa (pick up, pressione, legatura, scarico balla) sia quelle del fasciatore (numero di giri, velocità di rotazione, scarico).

 

 MONDIALE 120 COMBI
Diametro della balla (millimetri) 1.200
Lunghezza pick-up (centimetri) 200
Coltelli 13 (HTC) – 25 (HTU)
Legatura Rete
Pto (giri/min) 540
Peso (chilogrammi) 3.500
Rulli 19
Potenza richiesta (cavalli) 100-150

 

FALCIATRICE DEBORA H PRO

In forte evidenza all’interno dello stand bolognese di Maschio Gaspardo anche la nuova falciatrice Debora H Pro, che può essere equipaggiata sia con condizionatore a rulli (elicoidali in gomma, a doppia trazione, con scatola in bagno d’olio e sistema di sicurezza a molla, autopulenti) sia con condizionatore a flagelli in plastica.

Disponibile con larghezze di taglio di 260, 300 e 340 centimetri e con 6, 7 e 8 rotori, rispettivamente a 12, 14 e 16 coltelli in acciaio al boro stampato – muniti di dispositivo di smontaggio rapido e studiati uno per uno con una inclinazione che garantisce un taglio netto e pulito anche in caso di prodotto allettato – Debora H Pro richiede una potenza del trattore compresa tra i 70 e i 100 cavalli.

A contraddistinguere la nuova falciatrice, oltre alla sua sicurezza idraulica, è il sistema di sospensione centrale che assicura la massima libertà di movimento alla testata falciante, permettendo di seguire il profilo del terreno con grande precisione.

 

BARRA PERFECTCUT

La sua barra PerfectCut, inoltre, è stata concepita in vista di prestazioni di taglio ottimali, mentre, sul fronte trasmissione, la robusta struttura della scatola e il sistema a presa diretta ingranaggio-ingranaggio garantiscono affidabilità in ogni condizione di lavoro e ridotta usura nel tempo.

 

SGANCIO RAPIDO

Ad agevolare il momento della manutenzione di Debora provvede, poi, il già citato sistema di sostituzione delle lame di taglio, pratico e veloce, che riesce a ridurre i tempi per gli interventi e le riparazioni, consentendo di riprendere rapidamente le operazioni di sfalcio.

 

DEBORA H PRO
Barra di taglio (centimetri) PerfectCut
Larghezza di taglio (centimetri) 260 – 300 – 340
Larghezza di andana (centimetri) 120 – 200
Rotori 6 – 7 – 8
Coltelli 12 -14 – 16
Peso (chilogrammi) 940 – 1.020 – 1.120
Potenza trattore (cavalli) 70 – 100

 

© riproduzione riservata
 

 

Attrezzature , ,

Related Posts

Comments are closed.