«Ringrazio tutti i fornitori che con la loro fiducia e la loro fedeltà ci hanno sostenuto in questo anno di straordinaria crescita per il Gruppo. Nello scenario economico attuale, per essere sempre più competitivi e poter vincere la concorrenza è necessario investire e crescere insieme». Con queste parole il presidente del gruppo Maschio Gaspardo, Egidio Maschio, si è rivolto ai propri fornitori, nuovamente riuniti a un anno di distanza dalla sigla dell’accordo tra le parti.
UN ACCORDO INNOVATIVO
Un anno fa, infatti, per premiare la fedeltà e la serietà dei fornitori, nella piena consapevolezza che essi rappresentino gli attori fondamentali nel processo di crescita del gruppo di Campodarsego (Padova), il presidente Egidio Maschio ha riunito oltre 200 fornitori selezionati provenienti da tutta Italia e ha siglato con loro un’innovativa intesa per contrastare il momento di crisi e continuare il percorso di crescita del Gruppo sulla base di quattro leve fondamentali che da sempre caratterizzano le attività della Maschio Gaspardo: qualità, servizio, impegno e fedeltà.
GLI IMPEGNI PRESI
Ai fornitori è stato chiesto formalmente di non aumentare i prezzi per il triennio seguente, garantendo sempre l’alta qualità delle forniture, servizi di consegna veloci, sistemi unificati di monitoraggio delle performance dei prodotti, riduzione di codici di fornitura per esemplificare le richieste, onorando sempre gli accordi nei termini previsti e assicurando una maggiore flessibilità nella gestione delle scorte secondo il metodo kanban.
Il Gruppo a sua volta, si è impegnato a garantire gli ordini per i tre anni successivi, mettendo a disposizione dei fornitori la piena collaborazione dei propri uffici tecnici e acquisti per assisterli nel miglioramento dei processi, nella produzione snella e nella gestione della qualità.
L’INTESA HA DATO I SUOI FRUTTI
A distanza di un anno l’intesa raggiunta ha dato i suoi frutti con l’acquisizione di Feraboli (vedi link), le partnership con Moro (vedi link) e Visini (vedi link) e l’avvio di nuovi stabilimenti in Italia e negli Stati Uniti per essere sempre più competitivi nei mercati globali. Il gruppo Maschio Gaspardo nel 2013 ha aumentato il fatturato del 20% e ha raggiunto la full-line di prodotto, ma guarda al futuro e non si ferma.
Anzi vuole crescere ancora con nuove acquisizioni per lavorare sempre più assieme ai fornitori e fare shopping nel mercato internazionale di attrezzature agricole per il completamento della gamma. Ed è proprio per questo motivo che Egidio Maschio ha voluto rivolgersi nuovamente ai fornitori chiedendo di rinnovare il loro sostegno e il patto che li lega, di crederci ancora e di credere fortemente nella qualità del gruppo Maschio Gaspardo.
Fonte: Maschio Gaspardo