Massey Ferguson: disponibili sui sollevatori telescopici MF TH le nuove trasmissioni Dyna-CT

Macchine 06/05/2025 -
Massey Ferguson: disponibili sui sollevatori telescopici MF TH le nuove trasmissioni Dyna-CT

Più produttività, miglior comfort e minori costi operativi: questi sono i vantaggi offerti dalla nuova trasmissione continua Dyna-CT, disponibile su tre modelli della serie di sollevatori telescopici MF TH. Nuove funzionalità e maggiore automazione sono a disposizione degli agricoltori, per rendere ancora più semplice il lavoro.

 

TRE MODELLI CON ALTEZZE DI SOLLEVAMENTO COMPRESE FRA I 6,5 E I 7,5 METRI E CAPACITÀ DA 3.400 A 4.300 CHILOGRAMMI

Massey Ferguson MF TH.8043

«L’aggiornamento della gamma MF TH con questa nuova trasmissione soddisferà la crescente domanda di macchine altamente versatili con capacità di trazione e manovrabilità superiori. Grazie a nuove e pratiche funzionalità, i nostri sollevatori telescopici sono la scelta ideale per carichi di lavoro pesanti negli ambienti di lavoro più impegnativi». Con queste parole Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson per Europa e Medio Oriente, ha presentato i nuovi sollevatori telescopici MF TH con trasmissione Dyna-CT, un cambio continuo che offre maneggevolezza senza pari.

MF TH.6534, MF TH.7038 e MF TH.8043 sono i tre modelli disponibili con l’innovativo cambio, tutti equipaggiati con motori da 135 cavalli e forti di altezza massime di sollevamento di 6,5, 7 e 7,5 metri e capacità di 3.400, 3.800 e 4.300 chilogrammi. Su questi modelli la Dyna-CT si affianca alla tradizionale trasmissione Hydro offerta su tutta la gamma MF TH.

Anche per i suoi sollevatori telescopici Massey Ferguson ha messo a disposizione le migliori soluzioni, come la leva Massey Ferguson PowerControl e una potente pompa idraulica principale da 190 litri/min per cicli di carico rapidi.

 

DYNA-CT, TRASMISSIONE CONTINUA A DUE GAMME CON VELOCITÀ MASSIME DI 20 E 40 CHILOMETRI ORARI

Massey Ferguson MF TH.8043

La nuova Dyna-CT dispone di due gamme di lavoro: “Lepre”, che permette di viaggiare da 0 a 40 chilometri orari, e “Tartaruga”, che limita la velocità massima a 20 chilometri orari. Le due modalità sono facilmente selezionabili utilizzando un pulsante sul joystick in cabina.

Le gamme operative virtuali ad alta e bassa velocità sostituiscono una scatola di rinvio meccanica, una soluzione che aggiunge praticità ed evita la necessità di fermarsi per cambiare marcia quando si alterna tra modalità di lavoro su strada e sul campo.

L’innovativa trasmissione montata sugli MF TH utilizza una pompa e due motori idraulici senza dover ricorrere al riduttore meccanico.

 

TUTTO SOTTO CONTROLLO GRAZIE AL TERMINALE DA 7 POLLICI, CHE PERMETTE DI GESTIRE ANCHE IL LIMITATORE DI VELOCITÀ ED IL CRUISE CONTROL

I nuovi MF TH Dyna-CT non offrono solo una trasmissione comoda e intuitiva, ma anche tante funzionalità atte a migliorare il lavoro a bordo. Ad esempio, il terminale da 7 pollici permette di gestire al meglio le attività grazie al limitatore di velocità massima, all’arresto e avvio automatico del motore, al Cruise Control e alla gestione dinamica del trattore per un risparmio di carburante ottimale.

Per permettere agli operatori meno esperti di lavorare in sicurezza o per gestire al meglio la velocità in aree con delle limitazioni, è possibile ricorrere al limitatore di velocità: questo consente di impostare e memorizzare una velocità di marcia massima compresa tra 1 e 40 chilometri orari tramite il terminale, impedendo modifiche non autorizzate tramite l’impostazione di una password.

Inoltre, il cruise control offre maggiore comfort e praticità, con la chiara indicazione della velocità selezionata e dello stato operativo sul display digitale del cruscotto.

 

CON LA FUNZIONE DI ARRESTO E AVVIO E LA GESTIONE DINAMICA DEL TRATTORE SI AUMENTA IL VALORE DELLA MACCHINE E SI RIDUCE IL CONSUMO DI CARBURANTE

Massey Ferguson MF TH.8043

Massey Ferguson ha a cuore il valore delle sue macchine, impegnandosi a mantenerlo il più elevato possibile per tutta la vita del mezzo. Contribuisce a questo finalità la nuova funzione di arresto e avvio, tramite la quale l’operatore può specificare un periodo di inattività da 1 a 20 minuti, dopo il quale il motore si arresta e il sollevatore telescopico entra in modalità stand-by. In questo modo non vengono segnate le ore di inattività e si risparmia anche carburante.

A proposito di risparmio, la gestione dinamica del trattore (DTM) ottimizza l’efficienza e riduce il consumo di gasolio durante le operazioni di trasporto. Con questa modalità attivata, il pedale dell’acceleratore imposta la velocità di marcia, mentre il motore e la trasmissione vengono gestiti automaticamente per mantenere il regime del motore al minimo al variare del carico di lavoro.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Massey Ferguson

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto