MENU

Massey Ferguson: MF 3700, gli specialisti dei vigneti si evolvono

By at dicembre 20, 2017 | 19:49 | Print

Massey Ferguson: MF 3700, gli specialisti dei vigneti si evolvono

Già i predecessori appartenenti alla rinomata serie MF 3600 avevano fissato nuovi standard nel segmento dei trattori specializzati, confermando l’indiscussa vocazione, e il consistente bagaglio tecnologico, di casa Massey Ferguson in ambito specialistico.

 

ANCORA PIÙ EFFICIENTI

MF 3710 WF.

 

Ma, sempre fortemente concentrato su questo segmento storicamente strategico per il marchio, il costruttore inglese è andato ancora avanti, portando sotto i riflettori di Agritechnica 2017 la sua inedita serie MF 3700, nuova generazione di trattori per frutteto, vigneto e applicazioni specializzate ulteriormente potenziata – grazie all’ingresso di nuove motorizzazioni e di soluzioni più avanzate un po’ a tutti i livelli di funzionalità del trattore – in termini di prestazioni, versatilità e comfort, oltre ad essere stata adeguata alle nuove normative sulla sicurezza “Mother Regulation”.

 

UN’OFFERTA ESTREMAMENTE VARIEGATA NEL SEGMENTO TRA 75 E 105 CAVALLI

MF 3709 V, da 95 cavalli, ideale per l’utilizzo negli stretti filari dei vigneti, ora con una velocità massima di 40 chilometri orari.

 

Frutto di una accurata progettazione mirata alla massima efficienza e produttività e realizzati presso gli stabilimenti Agritalia di Rovigo, i multifunzionali specialisti della nuova serie MF 3700 – quattro modelli con potenze comprese tra 75 e 105 cavalli – si propongono innanzitutto in una più ampia rosa di versioni, di larghezza variabile, così da offrire ancora più numerose configurazioni di modelli diversi, per giunta ulteriormente personalizzabili, e potersi davvero adattare a tutte le applicazioni altamente specializzate.

 

CINQUE VERSIONI, CON LA “NEW ENTRY” WILDE FRUIT (FRUTTETO LARGO)

MF3710 WF: nuovo modello Wide Fruit, con telaio più largo per una maggiore stabilità, ideale per vigneti collinari e aziende di allevamento con terreni in pendenza.

 

Alle quattro varianti finora contemplate per gli MF 3600 – V (Vigneto, concepita per gli stretti vigneti tradizionali, ora in grado di raggiungere i 40 chilometri orari), S (Special, per vigneti più ampi), F (Frutteto, per frutteti e vigneti di grandi dimensioni) e GE (Ground Effect, con profilo ribassato, espressamente pensata per operare in vigneti a tendone, sotto alberi bassi o in serre di polietilene) – si aggiunge infatti la nuova versione Wilde Fruit, Frutteto Largo, che corrisponde ad un trattore con baricentro ribassato, telaio più largo per una maggiore stabilità su suoli ripidi, assali anteriore e posteriore più larghi e cabina più spaziosa, ideale per frutteti e vigneti collinari, realtà alpine e aziende zootecniche con terreni in pendenza.

 

DUE ALLESTIMENTI: ESSENTIAL ED EFFICIENT

MF 3709 F, ideale per frutteti e vigneti di grandi dimensioni, con un assale anteriore più largo e una cabina più spaziosa rispetto ai modelli della versione V.

 

Due, poi, gli allestimenti, con vari livelli di specifiche, previsti adesso da Massey Ferguson per la sua nuova gamma specializzata: l’Essential, disponibile con Rops e con cabina, caratterizzato di serie da trasmissione, distributori e sollevatore di tipo meccanico, e l’Efficient, pacchetto di dotazioni decisamente superiori (solo per i modelli cabinati) che annovera impianto idraulico maggiorato, distributori elettroidraulici, sollevatore a controllo elettronico e joystick multifunzionale.

 

CAMBIO DELLA GUARDIA NEI MOTORI

MF 3710 S, da 105 cavalli.

 

La grande novità, però, è il cambio della guardia avvenuto sotto i cofani – ridisegnati nel profilo dalle linee divenute più moderne ed eleganti, sintonizzate con il look dell’intera famiglia Massey Ferguson – dove il propulsore Agco Power a tre cilindri ha lasciato il posto ai prestanti motori a quattro cilindri Fpt F34 di nuova generazione, turbocompressi, common rail, conformi alla normativa Stage IIIB/Tier 4 interim sulle emissioni.

 

MODULO DI CONTROLLO DELLE EMISSIONI POSIZIONATO ALL’ESTERNO DEL COFANO

MF 3709 WF.

 

Una conformità che non è andata a penalizzare la visuale dei nuovi trattori, grazie alla scelta da parte della casa inglese di posizionare lateralmente il sistema di controllo delle emissioni all’esterno del cofano, che può così avere un’altezza inferiore a tutto vantaggio di una migliore visibilità anteriore.

 

DUE MEMORIE PER I REGIMI MOTORE

MF 3709 V.

 

I nuovi propulsori common rail offrono, inoltre, due memorie per i regimi motore sulla versione Efficient (una memoria motore sulla Essential) e permettono di impostare il regime più idoneo alle esigenze operative.

 

SERBATOIO CARBURANTE MAGGIORATO A 74 LITRI, PIÙ I 30 DEL SERBATOIO OPZIONALE

MF 3710 GE (Ground Effect), con profilo ribassato per lavorare sotto gli alberi, nei tunnel in polietilene e nei vigneti a tendone.

 

Ma garantiscono anche intervalli di assistenza prolungati (600 ore), mentre ad assicurare una maggiore autonomia di lavoro provvede un serbatoio del carburante – agevolmente accessibile per il rifornimento dalla parte superiore del cofano – oggi più capiente (da 74 litri di capacità, ai quali possono sommarsi i 30 litri del serbatoio opzionale).

 

QUATTRO DIVERSE TRASMISSIONI A SCELTA

Prestazioni ancora più vivaci e “mirate” vengono fornite dalla nuova serie di specialisti firmata dal brand del gruppo Agco grazie al contributo offerto dalla possibilità di scelta tra quattro diverse trasmissioni: si va da una 12+12, a tre gamme e quattro marce sincronizzate con inversore meccanico (velocità massima: 30 chilometri orari) ad una 24+24 meccanica da 40 chilometri orari oppure ad una 24+24 Speedshift elettroidraulica con inversore meccanico, fino al top rappresentato dalla più recente tecnologia Power Shuttle 24+12 associata alla collaudata funzionalità SpeedShift, con tre frizioni multidisco in bagno d’olio ad azionamento elettronico (due per la marcia in avanti e una per la retromarcia).

 

COMANDI SULLA LEVA DEL CAMBIO

I comandi della trasmissione sono ora posizionati sulla leva del cambio, per il disinnesto della frizione e il passaggio dello SpeedShift da Hi a Lo, in favore di un controllo più preciso ed una guida particolarmente intuitiva.

 

ESCLUSIVO JOYSTICK PER LA VERSIONE POWER SHUTTLE 24/12

Da segnalare inoltre, per una gestione più semplice, l’esclusivo joystick che raggruppa i comandi delle funzioni frizione, trasmissione e controllo attrezzi di cui è dotata la trasmissione Power Shuttle 24+12.

 

INNESTO E DISINNESTO AUTOMATICO DELLA TRAZIONE INTEGRALE

MF 3710 S (=Special).

 

Novità anche nell’ambito della trazione integrale ad innesto idraulico automatizzato, con l’introduzione un nuovo sensore che inserisce e disinserisce automaticamente la trazione sulle quattro ruote in base all’angolo preimpostato di rotazione del volante, al fine di facilitare le operazioni a fine campo.

 

IMPIANTO IDRAULICO POTENZIATO

Nell’ottica di garantire performance superiori in combinazione con un vasto range di macchinari e attrezzi moderni (in particolare con caricatori, potatori, cimatrici e tagliasiepi), inoltre, la portata dell’impianto idraulico dei nuovi MF 3700 è stata significativamente potenziata rispetto a quella della gamma precedente.

 

 

L’opzione è tra una pompa gemellare da 95 litri al minuto a 2.300 giri al minuto (65 litri al minuto per le pompe ausiliarie) – o a 1.800 giri al minuto (51 litri al minuto per le pompe ausiliarie)– ed un sistema a tripla pompa da 120 litri al minuto a 2.300 giri al minuto (95 litri al minuto per le pompe ausiliarie) o a 1.800 giri al minuto (73 litri al minuto per le pompe ausiliarie), con terza pompa dedicata a livellamento e sollevamento posteriore.

 

ELEVATA VERSATILITÀ CON CARICATORE E SOLLEVATORE ANTERIORE

MF 3710 WF.

 

È possibile montare da due a sei distributori in relazione alle proprie esigenze e la capacità massima del sollevatore posteriore è pari a 2,5 oppure a 3 tonnellate, mentre a 1.250 o 1.680 chilogrammi ammonta quella del sollevatore anteriore di Categoria II, installato a richiesta in fabbrica insieme alla presa di forza frontale e pienamente compatibile con il caricatore frontale, supportato dal nuovo sottotelaio montato anch’esso in fabbrica, con joystick meccanico o elettroidraulico (sulle versioni Efficient).

 

PDF A INNESTO ELETTROIDRAULICO

Ottimizzata da una ancor più ricca scelta di specifiche, tra cui la velocità di avanzamento e l’opzione economica, la presa di forza indipendente dei nuovi specializzati di Massey Ferguson – dotati di freno idraulico del rimorchio a doppio circuito per la massima sicurezza durante le operazioni di traino – è a comando elettroidraulico, con frizione multidisco in bagno d’olio, e funziona a 540/540Eco/1.000 giri al minuto.

 

MAGGIORE COMFORT IN CABINA

MF 3709 V.

 

Sensibilmente migliorato anche il livello di comfort operativo offerto dalla nuova gamma MF 3700, che entro il 2018 sarà disponibile, per alcuni modelli, con assale anteriore sospeso.

All’interno della spaziosa ed ergonomica cabina ora il pedale dell’acceleratore è situato accanto al tunnel della trasmissione, per un più facile accesso, e la consolle di destra è stata rivista per includere l’interruttore della memoria dei regimi motore e quello, nuovo, di bloccaggio dei distributori elettroidraulici, oltre ad una manopola Rockshift e, sulle versioni Efficient, interruttori di comando per i distributori.

 

NUOVO QUADRO STRUMENTI

Rinnovato nel design, poi, il quadro strumenti digitale. Per la cabina di Categoria 2, inoltre, sono disponibili su richiesta aria condizionata, specchietto interno e specchietti retrovisori elettrici, assieme ad una scelta di sedili che comprende il modello di classe superiore Grammer Deluxe.

 

NUMEROSI OPTIONAL

Ulteriori opzioni sono rappresentate dal volante inclinabile, in aggiunta a quello di tipo fisso o telescopico, e dalle nuove luci di lavoro per una migliore visibilità notturna.

 

© Barbara Mengozzi

 

Macchine Trattori , ,

Related Posts

Comments are closed.

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla newsletter di Meccagri
ErrorHere