Massey Ferguson: la rinnovata gamma di mietitrebbie a 5 scuotipaglia MF Activa, semplici e affidabili

Macchine 05/09/2022 -

Massey Ferguson ha rinnovata completamente la gamma di mietitrebbie a cinque scuotipaglia MF Activa, che offre ora tre modelli semplici ed affidabili, espressamente destinata alle aziende agricole di piccole e medie dimensioni e in grado di garantire una raccolta flessibile e di alta qualità per un’ampia gamma di colture e condizioni. Da segnalare che, oltre alla configurazione standard per cereali, tutti i modelli sono disponibili anche nelle versioni speciali per il riso e Anti-Wear (Antiusura), progettata appositamente per affrontare i rigori delle colture pesanti di soia e mais.

 

MAGGIORE POTENZA, FUNZIONI AGGIUNTIVE E L’OPZIONE DEL RINOMATO SEPARATORE MULTI CROP PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DI TUTTI I MODELLI

Affiancano il top di gamma completamente nuovo da 260 cavalli, l’MF Activa 7344 (nella foto di apertura), i nuovi modelli MF Activa 7343 da 226 cavalli e MF Activa 7342 da 185 cavalli, tutti disponibili con l’opzione del collaudato separatore Multi Crop, oltre a trasmissioni idrostatiche a controllo elettronico e significativi aggiornamenti della cabina.

 

REGOLAZIONE INDIPENDENTE DEL CONTROBATTITORE, ANTERIORE E POSTERIORE, IMPOSTABILE ELETTRICAMENTE DALLA CABINA

MF Activa 7344

I tre nuovi modelli condividono il collaudato ed affidabile sistema di trebbiatura concavo che impiega un tamburo di 600 mm di diametro e 1.340 mm di larghezza, dotato di otto barre raschianti. La qualità  della granella è assicurata dalla regolazione elettrica del controbattitore, anteriore e posteriore, indipendente. Il design del controbattitore sezionale consente di cambiare rapidamente e facilmente i controbattitori quando si passa da una coltura all’altra.

 

IL SEPARATORE MULTI CROP (MCS) OPTIONAL AUMENTA LA SEPARAZIONE COMPLESSIVA FINO AL 20 PER CENTO SU TUTTI I MODELLI

Per una separazione ottimale, è disponibile come optional su tutti i modelli il Separatore Multi Crop (MCS) che aumenta la resa, la separazione fino al 20% e migliora la flessibilità della raccolta, preservando la qualità della paglia. Questo separatore aggiuntivo ha la capacità di ruotare completamente il controbattitore quando non è necessario.

 

NUOVA VASCHETTA MODULARE PER CEREALI CON INSERTI IN PLASTICA RIMOVIBILI PER FACILITARE LA PULIZIA

ll nuovo piatto granella modulare, utilizzato sulle mietitrebbie più grandi di Massey Ferguson, è dotato di sezioni in plastica rimovibili e resistenti che migliorano ulteriormente la versatilità, facilitando la pulizia quando si lavora in condizioni difficili e su colture come soia e mais.

 

MOTORI AGCO POWER DI ULTIMA GENERAZIONE STAGE V, A 4 E 6 CILINDRI

Tutte le nuove mietitrebbie MF Activa sono equipaggiate con i più recenti motori Agco Power Stage V. Ben collaudati in altre applicazioni, sono specificamente impostati per fornire la coppia e la potenza ottimali per la massima efficienza di raccolta. Un sei cilindri da 7,4 litri alimenta le mietitrebbie MF Activa 7343 e MF Activa 7344, mentre un quattro cilindri da 4,9 litri garantisce un funzionamento economico per la MF Activa 7342. Entrambi sono dotati di quattro valvole/cilindro con regolazione idraulica del gioco per ridurre la manutenzione.

 

RIPROGETTATA TRASMISSIONE IDROSTATICA A TRE VELOCITÀ A CONTROLLO ELETTRONICO

Massey Ferguson ha inoltre completamente aggiornato la trasmissione idrostatica delle mietitrebbie MF Activa, che impiega ora una pompa di ultima generazione a controllo elettronico, in grado di garantire un funzionamento fluido e preciso ed un facile impiego in campo e su strada, offrendo curve di accelerazione ottimizzate in ciascuna delle tre velocità.

 

ELEVATI LIVELLI DI COMFORT NELLA CABINA RIALZATA

Una serie di aggiornamenti della cabina migliora il controllo e il comfort degli operatori della mietitrebbia MF Activa, che ora siedono su un sedile standard a sospensione pneumatica.Un nuovo bracciolo montato sul sedile facilita le operazioni, mentre la leva multifunzione, situata nella parte anteriore, offre  un controllo elettronico fluido della trasmissione idrostatica e include l’interruttore della coclea di scarico tra le sue numerose funzioni.

Altri interruttori di uso comune, tutti ad azionamento elettroidraulico, sono disposti lungo il lato del nuovo bracciolo. Tutti i modelli sono dotati di terminale Agritronic, con monitor della perdita di granella di serie. È presente anche un pacchetto di illuminazione migliorato. Per un maggiore comfort e controllo, una serie di utili optionals include la regolazione elettrica del setaccio e il monitor dei ritorni, un box refrigerante e una telecamera posteriore.

 

SCELTA DI TESTATE FREFLOW O POWERFLOW PER MF ACTIVA 7343 E MF ACTIVA 7344

MF Activa 7344 con testata FreeFlow.

I modelli MF Activa 7343 e MF Activa 7344 possono essere dotati dell’apprezzata testata Powerflow di Massey Ferguson, che utilizza un nastro di alimentazione continua per raccogliere le colture e fornire un’alimentazione uniforme “prima la testa”, riducendo in modo significativo le perdite. Disponibile in larghezze da 5,5 a 6,2 metri, è dimostrato che aumenta la produzione fino al 73% nella colza, al 15% nel grano e al 12% nell’orzo.

La MF Activa 7342 è equipaggiata a sua volta con la testata Freeflow in larghezze da 4,8 a 6,0 m, disponibile anche per l’uso sulle due mietitrebbie più grandi, fino a 7,6 m di larghezza. Le testate sono facili da montare sulla mangiatoia e si collegano rapidamente con il Multicoupler idraulico di Massey Ferguson. Il controllo automatico dell’altezza della testata è di serie, mentre la flottazione laterale è un’opzione.

 

 
Fonte: Massey Ferguson

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori