Massey Ferguson: l’ingresso in gamma di 12 nuove falciatrici Butterfly

Attrezzature 12/06/2024 -
Massey Ferguson: l’ingresso in gamma di 12 nuove falciatrici Butterfly

Massey Ferguson ha introdotto nella sua linea di attrezzature per la fienagione 12 nuove falciatrici Butterfly per carichi pesanti che, rivolte al target delle grandi aziende agricole, degli utenti professionali e dei contoterzisti, introducono molte nuove funzionalità, inclusi i più innovativi sistemi di controllo ISOBUS

I due nuovi modelli MF DM 9614 e MF DM 10114 rappresentano un’aggiunta alla gamma MF DM e sono disponibili con una gamma di caratteristiche atte a soddisfare ogni esigenza. I modelli esistenti MF DM 8612 TL e MF DM 9614 TL sono ancora disponibili per coloro che necessitano di una falciatrice Butterfly più leggera o più piccola con condizionatore.

 

 MF DM FALCIATRICI BUTTERFLY
MODELLO LARGHEZZA DI LAVORO (m) DESCRIZIONE
MF DM 9614 TL-KC o RC 9,6 Condizionatore di serie 
MF DM 10114 TL-KC o RC 10,1 Condizionatore di serie 
MF DM 9614 TL-KC Pro o RC Pro 9,6 Condizionatore di serie & ISOBUS 
MF DM 10114 TL-KC Pro o RC Pro 10,1  Condizionatore di serie & ISOBUS
MF DM 9614 TL-KCB Pro o RCB Pro 9,6  Condizionatore di serie & ISOBUS & Tappeti convogliatori 
MF DM 10114 TL-KCB Pro o RCB Pro 10,1 Condizionatore di serie & ISOBUS & Tappeti convogliatori 

 

LARGHEZZE DI LAVORO DI 9,6 METRI PER LA MF DM 9614 TL E DI 10,1 METRI PER LA MF DM 10114 TL

Entrando nei dettagli, le nuove falciatrici offrono larghezze di lavoro fino a 9,6 m sui modelli MF DM 9614 TL abbinata a falciatrice frontale larga 3 m, mentre il modello MF DM 10114 TL, abbinato a falciatrice frontale da 3,5 m, offre larghezze di lavoro fino a 10,1 m (per coloro che non necessitano di viaggiare su strada e per i paesi senza limitazioni stradali).

 

BARRA FALCIANTE CON TRASMISSIONE AD INGRANAGGI CON 3 DENTI IN PRESA

Tutti i modelli sono dotati della più recente barra falciante ad ingranaggi a multi dente in presa per impieghi gravosi, con 14 dischi, che hanno le lame posizionate a 90° rispetto a quelle adiacenti. Queste tagliano con contro- coltelli che aiutano a fornire un taglio e un flusso di materiale superiori.

 

SCELTA TRA CONDIZIONATORI A RULLI O A FLAGELLI

Massey Ferguson nuove falciatrici MF DM

Il condizionatore è di serie su tutti i modelli. È possibile scegliere tra la versione a flagelli “KC” o a rulli “RC”, che ora viene fornito con la trasmissione su entrambi i rulli e una nuova e più aggressiva opzione “acciaio su acciaio” per raccolti più pesanti e densi, come l’erba medica (Alfa Alfa).

 

OPZIONI DI CONTROLLO ISOBUS O ISOBUS AVANZATO TIM

I nuovi modelli Pro sono dotati dell’aggiunta del controllo ISOBUS, che automatizza molte funzioni, oltre ad offrire alcune caratteristiche esclusive.

Per garantire una qualità ottimale del foraggio, un nuovo sistema può variare l’intensità del condizionamento per adattarla esattamente alla densità del raccolto e produrre un prodotto uniformemente asciutto. Gli operatori possono impostare e regolare il sistema comodamente dalla cabina.

Il controllo ISOBUS fornisce un collegamento tra le falciatrici anteriori e posteriori, tramite tubi idraulici o tramite ISOBUS TIM (Tractor Implement Management). Ciò fornisce lo spostamento laterale manuale o automatico per la falciatrice anteriore, per ridurre gli errori durante le svolte sui pendii, oltre a regolare automaticamente la pressione sul terreno tramite il TurboLift rispetto alla falciatrice posteriore. Quando la falciatrice posteriore è sollevata, si centra automaticamente e si solleva anche in retromarcia.

Una nuova funzione di controllo della sezione utilizza il posizionamento GPS per sollevare automaticamente la falciatrice a fine campo o su aree precedentemente lavorate, alleviando notevolmente lo stress degli operatori.


Leggi anche >>> Massey Ferguson: le novità 2025 per la fienagione


 

OPZIONE NASTRO TRASPORTATORE DEL RACCOLTO PER I MODELLI CON ISOBUS

Tutti i modelli Pro sono disponibili anche con un “convogliatore” a tappeti, che sposta il materiale al centro per formare andane di larghezza compresa tra 1,6 e 3 m. Nuovi sensori sul sistema monitorano la posizione dei gruppi cinghia e la regolano automaticamente per mantenere il baricentro ottimale.

Un ulteriore upgrade prevede un motore idraulico più potente per azionare i nastri, che consente loro di lavorare più velocemente, se necessario. I nastri ora sono montati in posizione più piana sulla falciatrice, il che migliora l’avanzamento su tutto il nastro e sposta il prodotto in modo più uniforme.

 

 
Fonte testo e immagini: Massey Ferguson
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto