Massey Ferguson: un nuovo logo e una nuova brand identity per festeggiare i 175 anni di storia

News 09/12/2021 -

In vista del suo 175esimo anniversario, nel 2022, Massey Ferguson, marchio mondiale di Agco, ha deciso di dare un nuovo look al suo iconico logo dal triplo triangolo affermando al tempo stesso la sua nuova brand identity “Born to Farm”.

«Fin dalla sua nascita, quasi 175 anni fa,  Massey Ferguson ha offerto agli agricoltori di tutto il mondo macchine semplici e affidabili – ha dichiarato Eric Hansotia, presidente e amministratore delegato di Agco Corporation –. Pochi marchi al mondo possono vantare un impatto così duraturo nel settore agricolo. Massey Ferguson è veramente “Born to Farm”».

 

UN APPROCCIO CHIARO E AFFIDABILE PER UNIRE L’AGRICOLTORE, I CONCESSIONARI E IL MARCHIO

«Massey Ferguson si sta trasformando da puro produttore di macchinari agricoli a fornitore di esperienze semplici e affidabili che forniscono il miglior valore agli agricoltori e rendono la loro attività più redditizia e sostenibile – ha aggiunto Luis Felli, vicepresidente senior, direttore generale di Massey Ferguson –. Questo approccio coerente a livello globale, incentrato sull’agricoltore, permette ai clienti di sperimentare la trasformazione del marchio in un modo unico in tutto il mondo. Completato da un’organizzazione globale sincronizzata, era naturale lanciare un nuovo logo in questo momento senza precedenti della nostra storia».

«Il 2022 sarà l’anno del nuovo marchio globale Massey Ferguson – ha affermato a sua volta Francesco Murro, Massey Ferguson Vice President Global Marketing, Sales Enablement & Partnership –. Abbiamo pensato a un nuovo logo da quando abbiamo svelato il concept MF NEXT ad Agritechnica 2019. L’MF New Era ha iniziato a prendere vita con il lancio dell’MF 8S nel luglio 2020, seguito dall’introduzione di una linea completa di prodotti in questi ultimi 18 mesi, compreso il nostro evento digitale “Born to Farm” dello scorso settembre. A 63 anni esatti di distanza dall’annuncio della creazione del marchio e  dello storico logo di Massey Ferguson e in vista della celebrazione del 175esimo anniversario della prima officina di attrezzature agricole di Daniel Massey, nel 2022, abbiamo pensato che fosse il momento perfetto per rinfrescare il logo e introdurre un nuovo significativo slogan».

 

IL TRIPLO TRIANGOLO MASSEY FERGUSON: L’ICONA PIÙ RICONOSCIBILE DAL 1958

«La forma a triplo triangolo è un’icona molto forte che rappresenta Massey Ferguson dal 1958. Il nostro nuovo logo è un mix tra la nostra forte eredità e i nuovi valori del marchio. I tre triangoli si sovrappongono per rappresentare il rapporto reciprocamente vantaggioso e sostenibile e la fiducia, tra agricoltori, concessionari e il marchio», ha aggiunto Francesco Murro.

«Lavorando come un unico team globale Massey Ferguson, miriamo a rendere le operazioni agricole più facili, più redditizie e più sostenibili in tutto il mondo –  ha fatto presente Alfredo Jobke, direttore marketing globale Massey Ferguson –.  Vogliamo usare questa nuova versione trasparente per invitare gli agricoltori, più che mai, a diventare parte della famiglia Born to Farm Massey Ferguson».

«Abbiamo anche colto questa opportunità per passare a un design moderno, elegante e piatto – ha proseguito Jobke – dando vita al logo attraverso l’interazione di tre triangoli che si incastrano uno nell’altro; disegnandolo con un unico gesto solido e diretto, per creare l’apparenza del movimento. Il design piatto riflette molto il nostro attuale mondo digitale, permettendoci di manipolare il logo per dargli vita per i nostri siti web, le applicazioni su smartphone e smartwatch, o anche gli schermi all’interno delle macchine stesse».

«Il nostro evento Born to Farm del settembre 2021 è stata la prima espressione di questo nuovo logo e del suo slogan “Born to Farm”. Il grande feedback e l’incredibile entusiasmo che abbiamo ricevuto ci hanno spinto ad andare davvero avanti. Il nuovo slogan trasmette la nostra proposta unica di valore del marchio e distingue Massey Ferguson nel mercato e nelle comunità che serviamo», ha concluso Francesco Murro.

 

IL LANCIO DELLA NUOVA BRAND IDENTITY GLOBALE NEL 2022

Il nuovo logo sarà progressivamente implementato in tutto il mondo: ha già iniziato ad essere presente nei canali digitali del brand e sarà aggiornato in tutto il materiale di marketing Massey Ferguson per il futuro.

«L’aggiornamento del logo e dello slogan di Massey Ferguson ci offre un’opportunità unica di riallineare i messaggi chiave del marchio per concentrarci sull’approccio “l’agricoltore prima di tutto” e sui driver del marchio diretti, affidabili, accessibili e sostenibili, in tutti i punti di contatto – fanno sapere da Massey Ferguson –. Gli agricoltori di tutto il mondo potranno sperimentare la nuova identità del marchio per la prima volta a partire dalla fine del 1° trimestre 2022.

Sempre a partire dal 2022 implementeremo inoltre un’introduzione graduale nelle nostre strutture, fabbriche e uffici in tutto il mondo, nonché nelle insegne della nostra rete di concessionari».

 

Fonte: Massey Ferguson
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news