Maxxum CVX Efficient Power: il trattore “tuttofare”, efficiente e conveniente

Macchine , Trattori 06/10/2013 -
Maxxum CVX Efficient Power: il trattore “tuttofare”, efficiente e conveniente

Case IH, strategicamente sempre più interessata al segmento delle medie potenze, ha deciso di ampliare la serie di trattori Maxxum con tre nuovi modelli dotati di trasmissione CVX a variazione continua. I Maxxum 110 CVX, 120 CVX e 130 CVX, già presentati alla stampa internazionale durante il Sima (vedi link), ma il cui effettivo debutto coincide con l’Agritechnica 2013, visto che  saranno disponibili sul mercato solo a partire da gennaio 2014, sono moderni trattori universali che possono essere usati in tutti i lavori in azienda, dotati di motori potenti e comode cabine.
«Questi modelli seguono la tendenza della trasmissione a variazione continua e ampliano la nostra gamma CVX nella fascia media di potenza con motori a 4 cilindri», ha spiegato Vincent Hazenberg, responsabile di prodotto per la serie Maxxum presso Case IH.

 

CAMBI CVX, CON TECNOLOGIA A DOPPIA FRIZIONE

maxxum_cvx_130

I nuovi modelli Maxxum CVX, costruiti anch’essi presso lo stabilimento di Sankt Valentin in Austria, sono equipaggiati con i collaudati cambi CVX, con tecnologia a doppia frizione. Questi cambi lavorano tra 0 e 50 chilometri orari senza alcuna soluzione di continuità, offrendo un ottimo rendimento complessivo su due gamme di velocità. La potenza idraulica è uniforme sull’intera gamma di velocità del trattore e richiede meno del 25% della capacità. La velocità di 50 chilometri orari “Eco-Speed” (dove consentito) si raggiunge già a un regime di 1.750 giri al minuto (40 chilometri orari  per 1.600 giri al minuto).
Il cambio, nelle due gamme di guida, è automatico con doppia frizione. La tecnologia a doppia frizione consente di ridurre al minimo le perdite di carico, per la massima efficienza.

 

FUNZIONALITÀ APM

I nuovi Maxxum CVX sono dotati della funzionalità di gestione automatica della produttività (APM) di Case IH, un sistema che ha già dimostrato la sua efficacia nei trattori Case IH più grandi. La funzionalità APM riduce automaticamente il regime del motore quando è necessaria una potenza inferiore. Inoltre, i trattori Maxxum dispongono della regolazione attiva dell’arresto che permette di arrestare il trattore in tutta sicurezza in pendenza, con o senza carico collegato, senza richiedere l’azionamento della frizione.

 

POTENTI MOTORI 4 CILINDRI

Case_maxxum_cvx_130_01

Sotto al cofano troviamo propulsori a 4 cilindri,  4 valvole per cilindro e 4,5 litri di cilindrata, sviluppati da Fpt ed emissionati Stage IIIB/Tier 4 interim grazie al sistema Scr di trattamento dei gas di scarico. Si tratta di motori turbocompressi con intercooler e provvisti  di iniezione elettronica common rail che sviluppano potenze massime di 121 (Maxxum 110 CVX EP), 133 (Maxxum 120 CVX EP) e 143 cavalli (Maxxum 130 CVX EP) a 1.900 giri al minuto, mentre la coppia massima viene raggiunta ad un regime nominale di  1.500 giri al minuto.

Il sistema di gestione del motore Engine Power Management offre fino a 22 cavalli di potenza supplementare. Il Maxxum 130 CVX ad esempio, ha una potenza massima di 143 cavalli che, grazie alla gestione del risparmio energetico per il funzionamento della presa di forza e le attività di trasporto, possono essere aumentati fino a un massimo di 163 cavalli.

 

CONTROLLO DEL MINIMO

maxxum_cvx_110

Anche il sistema di controllo del regime minimo rappresenta uno sviluppo innovativo. Il consumo di carburante viene ridotto ulteriormente grazie ad una nuova funzione software, riducendo così i costi operativi. Trenta secondi dopo che il conducente ha lasciato la cabina, il regime del minimo viene automaticamente ridotto da 850 a 650 giri al minuto, quando né le valvole dello sterzo né le valvole idrauliche sono in funzione.

 

CABINA CONFORTEVOLE

maxxum_cvx_cab

Elevati livelli di comfort e silenziosità (69 decibel) ed un ampio campo di visione anteriore a 105 gradi, ideale per i lavori con il caricatore frontale, sono assicurati dalla cabina Surround, dotata di una superficie vetrata di  5,78 metri quadrati, struttura a quattro montanti e vetro integrato nel tetto.
Nel complesso, i nuovi trattori Maxxum beneficiano del concetto adottato per sterzo e comandi che si è già dimostrato vincente sui grandi trattori Case IH fino a 600 cavalli La disposizione ergonomica di tutti i controlli garantisce un funzionamento estremamente efficiente. Tutti gli interruttori e i pulsanti principali, come il Multicontroller, sono integrati nel bracciolo destro. A questa console è possibile collegare anche i monitor touch-screen AFS Pro 300 o AFS Pro 700, convertendo così il Maxxum in un trattore ideale per il Precision Farming (AFS).
Il nuovo Maxxum CVX è anche dotato del Multicontroller Case IH di ultima generazione, ulteriormente migliorato in termini di funzionamento ed ergonomia. Per cambiare direzione è sufficiente premere un pulsante. La nuova retroilluminazione garantisce l’azionamento affidabile dei controlli al crepuscolo o di notte. La superficie dei pulsanti di comando è stata aumentata e i nuovi softpad facilitano l’azionamento.

 

POTENTE IMPIANTO IDRAULICO

Case_maxxum_cvx_130_05

Trattandosi di un trattore tuttofare, il Maxxum CVX è dotato di un sistema idraulico molto flessibile. Una pompa a pistoni assiali eroga grandi portate, fino a 125 litri al minuto. Se necessario è disponibile anche una regolazione della pressione e del flusso. L’azionamento idraulico posteriore è in grado di sollevare fino a 7.864 chili, mentre il caricatore anteriore solleva fino a 3.100 chili. Fino a sette valvole di controllo elettro-idrauliche consentono di controllare una vasta gamma di funzioni. Fino a quattro connessioni idrauliche posteriori e fino a tre intermedie possono essere utilizzate allo scopo.

Il nuovo sistema di controllo del sollevatore anteriore facilita notevolmente l’azionamento delle attrezzature montate sull’anteriore. Si possono programmare due altezze di sollevamento e la funzionalità di regolazione automatica della posizione di galleggiamento interviene sul sistema idraulico portandolo automaticamente in modalità di galleggiamento appena si raggiunge la posizione di lavoro opportuna. Questa funzione è ideale, ad esempio, nell’azionamento delle falciatrici anteriori.

 

Modello

Maxxum

110 CVX EP

Maxxum

120 CVX EP

Maxxum

130 CVX EP

Cilindri/cilindrata cc/iniezione

4/4.485/Common rail

Motore

Case IH sviluppato da Fpt

Potenza nominale (*)  cv

131

140

150

Potenza massima (*) con Engine Power Management   cv  

143

154

163

Coppia massima (*) con Engine Power Management     Nm/giri

590/1.500

634/1.500

676/1.500

Iniezione

Common rail

Emissioni

Stage IIIB/Tier 4i

Trasmissione

CVX a doppia frizione

Portata pompa idraulica litri/min

125

Capacità max sollevatore posteriore  kg

7.864

Capacità max sollevatore anteriore kg

3.100

 

(*) Ece R-120

 

Fonte: Case IH