MechFiber 345 SP, il carro semovente frutto della collaborazione fra Storti e Keenan

Macchine 12/04/2017 -
MechFiber 345 SP, il carro semovente frutto della collaborazione fra Storti e Keenan

La collaborazione tra Storti e Keenan – azienda costruttrice di carri miscelatori appartenente al gruppo irlandese Alltech Farming Solutions – annunciata sul finire dello scorso anno ha già raggiunto un importante risultato concreto.

 

IL DEBUTTO AL SIMA DI PARIGI

Al Sima di Parigi ha fatto il suo debutto ufficiale il semovente MechFiber 345 SP, nato dall’unione tra il Pointer/Terrier Evo di Storti e il miscelatore MechFiber di Keenan.

 

BRACCIO FRESA CON SISTEMA FPS

La nuova macchina sarà equipaggiata con il braccio fresa esclusivo di Storti, dotato del sistema Fps (Fiber-Pick Up System) che consente di caricare i diversi prodotti nei due sensi di rotazione.

Con questa soluzione costruttiva le operazioni di carico dei fieni (anche quello fasciati) risultano più agevoli poiché il prodotto viene sollevato e non spinto verso il basso, mentre, nel caso degli insilati, l’innovativo design del canalone di carico e della coclea convogliatrice permette di mantenere inalterata la struttura del prodotto.

 

ERGONOMIA E COMFORT IN CABINA

Equipaggiata con una pompa a cilindrata variabile che fornisce alla fresa molta più coppia, la macchina si presenta con una cabina di ultima generazione, caratterizzata da una nuova e migliore ergonomia degli spazi interni, e da un isolamento acustico e climatico ottimale per il massimo comfort dell’operatore anche in caso di utilizzo prolungato.

Un ampio vetro frontale e l’adozione di una colonnetta di guida, studiata per lasciare libera la visuale nella parte bassa della cabina, assicurano il pieno controllo sull’area di lavoro. A migliorare il comfort di bordo contribuiscono le sospensioni idropneumatiche indipendenti (dotazione standard) che assorbono le sollecitazioni prodotte dal braccio fresa che altrimenti andrebbero a scaricarsi direttamente sul telaio e sulla cabina.

 

TRASMISSIONE ALLA COCLEA DI TIPO MECCANICO

La trasmissione alla coclea è̀ sempre di tipo meccanico, come da tradizione in casa Storti, con una nuova frizione a secco. Viene così garantita la massima efficienza in quanto il moto rotatorio del motore diesel viene trasmesso al miscelatore tramite una cascata di ingranaggi appositamente progettata evitando, grazie a un passaggio diretto, dispersioni di energia.

 

RIDOTTI CONSUMI DI CARBURANTE

La trasmissione meccanica del MechFiber 345 SP garantisce inoltre consumi molto bassi di carburante (secondo dati del costruttore, tra i 9,5 e i 10,5 litri all’ora per un 16 metri cubi) e anche la quantità richiesta di olio idraulico è decisamente contenuta (85 litri con un intervallo di 2.000 ore per il cambio). I bassi costi di esercizio di MechFiber 345 SP, confrontati con quelli dei carri concorrenti a trasmissione idraulica, consentono pertanto un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

Al momento, il nuovo carro semovente è disponibile solo nella versione da 16 metri cubi a 25 chilometri orari ma sono già previste estensioni della gamma sia come cubatura sia come velocità di traslazione.

 

UNA FRUTTUOSA PARTNERSHIP

Storti si dichiara estremamente soddisfatta della collaborazione con Alltech-Keenan e sostiene che i risultati finora raggiunti con la collaborazione nell’ambito dei trainati verticali, già estesa ai mercati dell’Irlanda, Regno Unito, Paesi Scandinavi, Australia e Nuova Zelanda, insieme al lancio di questo nuovo prodotto semovente, aprono grandi prospettive di sviluppo per entrambe le società.

 

Fonte: Storti
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto