Dopo l’annullamento dell’edizioni 2020 e 2021 della rassegna imposto dall’emergenza sanitaria, il Gruppo Merlo “ritorna” alla Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano – di scena dal 17 al 20 marzo – ribattezzata quest’anno Mag, con le sue ultime novità per il mercato agricolo: prodotti sempre più versatili, efficienti e green.
I SOLLEVATORI TELESCOPICI
Le macchine del costruttore cuneese, che in qualche modo “gioca in casa”, sono visibili in una nuova area espositiva della rassegna, ancora più centrale e visibile (settori F 36-38-40-42 G 35-37-39-41) suddivisa in tre sezioni, dedicate a sollevatori telescopici, macchine speciali (trasportatori cingolati Cingo e trattori porta attrezzi TreEmme) e servizi (Centro di Formazione e Ricerca Merlo).
AL CENTRO DELLA SCENA IL NUOVO TELESCOPICO FULL ELECTRIC eWORKER
Indiscusso protagonista della manifestazione il nuovo eWorker (nelle foto sopra e sotto). Nato da anni di ricerca, che poggiano le basi nelle sperimentazioni dei primi anni 2000 sul modello Hybrid e frutto di un concetto ingegneristico innovativo, il full electric di casa Merlo continua a stupire.

L’eWorker fotografato a Fieragricola 2022.
Il costruttore cuneese, però, tiene a sottolineare come questa serie di modelli sia solo l’inizio di una gamma che è ormai nota come “Generazione 0”. 25.5-90 dotato di forche. Il sollevatore full electric è uno dei due modelli appartenenti alla nuova gamma ormai nota come Generazione 0.
Presenti a Savigliano anche i modelli P27.6 Plus con traslatore su forche, TF30.9CS-140 con pala da scavo da 900 litri, TF33.9-140 con forca a due punte, TF35.11TT-145 con navicella pivottante, TF38.10TTCS-145 con pala da sfusi da 2mila litri e MF44.9CS-170-CVTRONIC con pala multiuso con griffa.
LE MACCHINE SPECIALI
Nell’area dedicata alle macchine speciali si ammirare da vicino i tre trasportatori cingolati CINGOM500C con cassone agricolo (nella foto sopra), CINGOM8.3TDEVO con lama frontale e CINGOM8.3EVO con trinciatrice idraulica e il trattore porta-attrezzi TreEmme MM250X con trincia frontale (nella foto sotto).
I SERVIZI
E infine nell’area dedicata ai Servizi il personale incaricato è a disposizione del pubblico per consigliare e proporre tra i corsi di Formazione organizzati dal Centro Formazione e Ricerca Merlo (CFRM quelli più adatti a ogni singola azienda agricola.
Fonte: Gruppo Merlo