MENU

Merlo: nuova gamma elettrica E-Worker, dimensioni ridotte e massimo rispetto per l’ambiente

By at Novembre 28, 2019 | 22:07 | Print

Merlo: nuova gamma elettrica E-Worker, dimensioni ridotte e massimo rispetto per l’ambiente

Una esclusiva gamma di sollevatori telescopici dalle dimensioni compatte realizzata con alimentazione totalmente elettrica. Si tratta dell’ultima novità messa a punto in casa Merlo – frutto della continua ricerca di nuove soluzioni specifiche finalizzate a soddisfare le esigenze dei clienti – e presentata per la prima volta sul palco di Agritechnica.

 

DUE MODELLI, A 2 E 4 RUOTE MOTRICI

La gamma, che è ancora a livello di “Concept” ma dovrebbe approdare sul mercato in tempi ristretti ed essere a listino per l’Eima 2020, si compone di due modelli: l’E-Worker 25.5-60 (nella foto sopra), modello base  a 2 ruote motrici con motore da 60 cavalli, e l’ E-Worker 25.5-90 (nella foto sotto e in quella di apertura) a 4 ruote motrici, con motore da 90 cavalli e omologabile come trattrice agricola per il traino fino a 6.000 chilogrammi.

 

MANOVRABILITÀ AL TOP NEGLI SPAZI RISTRETTI

Si tratta – fa presente la casa costruttrice  – di  macchine nate per azzerare i livelli di rumorosità e di emissioni inquinanti, incrementare la manovrabilità negli spazi ristretti e ridurre drasticamente i costi di esercizio nei confronti di modelli analoghi allestiti con motori termici alimentati a gasolio.

Grazie a queste caratteristiche uniche, la nuova gamma, che può raggiungere una velocità massima di 22 chilometri orari,  trova applicazioni in ambienti chiusi quali stalle; magazzini; rimesse di materiali; industrie e applicazioni sotterranee. Garantendo inoltre l’operatività e la trazione anche in situazioni off road per le esigenze delle municipalità, dell’agricoltura, delle costruzioni e delle discariche.

L’elevata manovrabilità è da ricondurre, oltre che alle ridotte dimensioni,  all’eccezionale angolo di sterzo dell’assale posteriore e al fatto che il carico rimane sempre all’interno dell’ingombro della macchina (il braccio non è posizionato al centro ma spostato sulla destra).

Ottime performance anche per quel che riguarda la trazione, con la capacità anche nelle situazioni off-road di arrivare a superare pendenze di oltre il 40 per cento.

 

PORTATA MASSIMA DI 2.500 CHILI  E ALTEZZA MASSIMA DI SOLLEVAMENTO DI 4,8 METRI

E-Worker 25.5-60

 

L’E-worker, disponibile con cabina ROPS o FOPS, è in grado di sollevare fino a 1.500 chilogrammi ad un altezza di 4,8 metri, mentre lo sbraccio massimo è di 2,6 metri. La massa totale a vuoto corrisponde a  4.500 chilogrammi e la portata massima a 2.500 chilogrammi.

E-Worker 25.5-90

 

La gestione, come anticipato,  è 100% elettrica e il pacco batterie è in grado di alimentare sia la pompa idraulica per i movimenti del braccio sia  i motori elettrici per la trazione e movimentazione della macchina.

 

AUTONOMIA DI LAVORO DI 8 ORE

Un software evoluto, sviluppato dal gruppo Merlo, permette di monitorare lo stato delle batterie e ottimizzarne l’utilizzo, arrivando ad assicurare un autonomia di lavoro pari a 8 ore.

Un altro requisito da evidenziare è il comfort garantito dalla generosa dimensione della cabina con 785 millimetri di larghezza massima, un facile accesso ed un’ottima visibilità. Sul computer di bordo presente in cabina vengono proiettate in tempo reale le informazioni su carica residua e velocità di trasferimento, oltre a tutti i parametri di lavoro.

 

ELEVATA VERSATILITÀ

Da tener presente, infine, l’elevata versatilità. La zattera anteriore porta-attrezzature, completa di bloccaggio idraulico Tac-lock, permette infatti la rapida intercambiabilità degli accessori con un comando diretto da cabina consentendo di scegliere all’interno di un’ampia gamma di attrezzi prodotti dalla Merlo per i propri telescopici per soddisfare le differenti esigenze di movimentazione.

 

Le specifiche tecniche

E-Worker 25.5-60 25.5-90
Motore (kW/CV) 44/60 66/90
Portata massima (kg)
2.500 2.500
Altezza massima di sollevamento (m)
4,8 4,8

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine , , ,

Related Posts

Comments are closed.