Minsk Tractor Works: il debutto del trattore autonomo Belarus А3523і

Macchine , Trattori 08/07/2021 -

Lo scorso 29 maggio nel corso delle celebrazioni del 75esimo anniversario dalla fondazione di Minsk Tractor Works, svoltesi a Minsk nell’Arena Chizhovka, il noto costruttore bielorusso ha svelato il suo trattore autonomo Belarus А3523і.

Il pubblico presente all’evento ha potuto vedere il nuovo mezzo, all’interno di un apposito spazio recintato, abbinato ad una falciatrice tripla (nella foto sopra e su YouTube nel video a questo link), ma, sempre su YouTube è presente un altro video nel quale il Belarus А3523і è stato ripreso in campo equipaggiato con un aratro reversibile ad otto vomeri.

 

SENZA CABINA, PROVVISTO DI TELECAMERE E SENSORI

Il nuovo modello, come il nome stesso sta ad indicare, ricalca da vicino i top di gamma del brand bielorusso 3522-3525, fatta eccezione per la cabina, che è assente, dal momento che il conducente è stato sostituito da un sistema di controllo intelligente che utilizza una combinazione di telecamere a 360 gradi e sensori di bordo collegati ad un computer (la trasmissione dati si avvale della rete 5G). Il mezzo è inoltre dotato di sistema di navigazione GPS e di guida automatica.

 

MOTORIZZAZIONE IBRIDA E TRASMISSIONE ELETTROMECCANICA A VARIAZIONE CONTINUA

Sotto il cofano trova spazio un motore diesel Cummins da 350 cavalli, lo stesso del Belarus 3523, abbinato ad un generatore (sistema di propulsione ibrido) che alimenta la trasmissione elettromeccanica a variazione continua. In questo modo è stato eliminato il collegamento cinematico diretto del motore diesel con le ruote motrici ottimizzando l’uso del carburante.

Il costruttore afferma infatti di aver ottenuto una riduzione del 7 per cento del consumo di carburante nelle operazioni in campo e fino al 12 per cento in fase di trasporto (rispetto a trattori simili con trasmissione meccanica). Il livello di emissioni di sostanze nocive, a sua volta, è stato ridotto di 10 volte.

L’elettricità sviluppata dal trattore, inoltre, può essere utilizzata anche per alimentare gli attrezzi elettrici.

 

 
© riproduzione riservata
 
 
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news