Mitas Premium sostituisce Continental nel primo equipaggiamento

Componenti 07/01/2015 -

Da gennaio di quest’anno Mitas Premium, la nuova linea di pneumatici agricoli radiali per macchine di alta potenza, sostituisce tutti i pneumatici a marchio Continental sulle nuove macchine prodotte in primo equipaggiamento (Oem). L’annuncio ufficiale della nuova brand strategy è stato dato da Jaroslav Čechura (nella foto sotto), direttore generale di Mitas, nel corso di una press conference organizzata nel contesto di Eima International.

cechura_mitas

«Gli pneumatici Mitas Premium replicano esattamente la stessa qualità e le stesse caratteristiche tecniche degli pneumatici Continental – ha fatto presente Čechura –. I nostri partner di primo equipaggiamento ne hanno riconosciuto il valore e sono pronti ad equipaggiare i loro trattori con la nuova linea Mitas Premium».

 

NEL 2019 SCADE LA LICENZA DI UTILIZZO DEL BRAND CONTINENTAL

La novità introdotta da Mitas, che per tutto il 2014 ha lavorato in stretta collaborazione con i principali produttori di macchine agricole affinché il cambio di brand fosse gestito al meglio, costituisce la risposta del costruttore ceco all’avvicinarsi della scadenza della licenza di utilizzo del marchio Continental (fissata nel 2019).

Già da diversi anni, infatti, Mitas sta investendo moltissimo nel settore della ricerca e dello sviluppo e sono state introdotte alcune novità tecniche studiate appositamente per il marchio Mitas Premium. Queste innovazioni riguardano principalmente la categoria degli pneumatici Very High Flexion (VF) e Improved Flexion (IF), per trattori di alta potenza e per le nuove generazioni di mietitrebbie.

Mitas inoltre, ha implementato la gamma di pneumatici Super Flexion Tyres (SFT), disegnati sullo stampo dei precedenti Continental SVT ed offerti attualmente in 30 misure.

 

IN VISTA DELL’INGRESSO NEL MERCATO DEL RICAMBIO

«Produciamo pneumatici a marchio Continental sin dal 2004 e siamo assolutamente convinti che i pneumatici Mitas Premium abbiano la stessa identica qualità e performance – ha aggiunto Čechura –. Ci stiamo concentrando sul marchio Mitas come strategia aziendale di lungo termine ed il nostro obiettivo è quello di lanciare il marchio Mitas Premium anche sul mercato del ricambio, nel prossimo futuro».

 

AL SECONDO POSTO IN EUROPA

Mitas dispone attualmente di 6 stabilimenti produttivi (tre nella Repubblica Ceca, uno in Slovenia, uno in Serbia ed uno negli Stati Uniti) e 14 uffici vendite.

In Europa è il secondo produttore di pneumatici agricoli con il 35% di quote di mercato: ogni tre pneumatici per l’agricoltura venduti in Europa da costruttori europei uno è prodotto da Mitas.

L’azienda detiene la leadership in Europa nel segmento degli pneumatici per mietitrebbie con una quota di mercato prossima al 50 per cento, mentre nei trattori il market share è del 25 per cento, il che significa che un trattore su quattro prodotto in Europa monta pneumatici Mitas.

 

MITAS PREMIUM, UN INNOVATIVO PORTAFOGLIO PRODOTTI

«Gli pneumatici VF costituiscono la colonna portante della gamma Mitas Premium – ha affermato Andrew Mabin (nella foto sotto), direttore marketing e vendite di Mitas –. Abbiamo sviluppato questa gamma per essere in grado di far fronte alla domanda di maggior carico e velocità richiesta dalle macchine agricole più potenti».

mabin_mitas

Per le irroratrici semoventi Mitas ha ideato gli pneumatici VF 380/90R46 HC 1000 (nella foto sotto), mentre per i trattori di alta potenza ha progettato i modelli VF 380/95R38 HC 2000 e VF 480/95R50 HC 2000, ai quali si sono aggiunti nel dicembre dello scorso anno le misure VF 600/70R30 e VF 710/70R42.

mitas_vf

Si tenga presente che il nuovo trattore Case IH Magnum Rowtrac monta come equipaggiamento standard gli pneumatici VF 380/95R38 HC 2000.

Sono inoltre in fase di sviluppo gli pneumatici VF HC 3000 per mietitrebbie, che saranno introdotti all’inizio di quest’anno, come ha anticipato Pavel Kott, product manager della divisione Mitas agricoltura.

 

VERY HIGH FLEXION, MAGGIOR CARICO E VELOCITÀ

Mitas_VF_2

Il principale vantaggio degli pneumatici Very High Flexion, che sono sono prodotti nelle fabbriche Mitas di Charles City, nell’Iowa, e di Otrokovice, nella Repubblica Ceca, è costituito dalla capacità di mantenere costante la pressione ad ogni velocità.

L’ampia impronta a terra della gamma VF, garantita dal fianco estremamente flessibile. consente una minore compattazione del suolo ed incrementa la maneggevolezza in situazioni di difficoltà e in condizioni di terreno bagnato. Ad esempio la gamma VF HC 2000 possiede un codice di velocità ‘B’ che permette, dove consentito, di raggiungere una velocità di 50 chilometri orari con un carico massimo di 7.750 chili.

Comparati con gli pneumatici standard, gli pneumatici VF consentono fino al 40 per cento in più di capacità di carico.

Accanto agli pneumatici VF e SFT, il marchio Mitas Premium annovera per i mercati europei anche la serie CHO (Cyclic Harvesting Operation), per le raccoglitrici semoventi, SST (Silent Speed Tyre), per il trasporto su strada, e Agriterra, il più grande pneumatico flotation di Mitas.

 

PNEUTRAC, NEL FUTURO DI MITAS PREMIUM

mitas_pneutrac

Da segnalare, infine, nel futuro di Mitas Premium, il rivoluzionario concept Mitas PneuTrac premiato a Eima International 2014 come Novità Tecnica (vedi link), che unisce il meglio delle caratteristiche tecniche degli pneumatici e dei cingoli.

 

© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news