HomeMacchineMotori Farmotion per i nuovi Dorado di Same Motori Farmotion per i nuovi Dorado di Same Macchine , Trattori 29/05/2014 - Barbara Mengozzi Quattro nuovi modelli da 75 a 102 cavalli con motori Farmotion 3 o 4 cilindri conformi alla normativa Stage IIIB/Tier 4 interim, che vanno a sostituire la fascia alta delle gamme Dorado³ e Dorado³ Classic ampliando la famiglia Dorado che risulta ora formata da 12 modelli, a fronte degli 8 precedenti. Si tratta dei nuovi Dorado (nella foto di apertura il top di gamma 100.4 e qui sotto il 90 Classic) con i quali, insieme ai nuovi Explorer (vedi link), Same ha voluto rafforzare la propria gamma media. Assurti rapidamente al rango di market leader dopo il loro lancio che risale al 1993, questi trattori compatti campioni di versatilità e manovrabilità, sono stati oggetto nel corso degli anni di continue evoluzioni che ne hanno migliorato ed arricchito le specifiche tecniche. MOTORI TIER 4 INTERIM DAI BASSI CONSUMI Visto l’alto livello di aggiornamento del prodotto, la strategia del gruppo di Treviglio è stata quella di concentrare gli interventi innovativi sul motore, fermo allo Stage IIIA, con l’introduzione di propulsori di ultima generazione che valorizzano ancor più questo trattore di successo. I nuovi Dorado, nelle due versioni LS e GS, montano motori Same Farmotion i cui principali punti di forza sono la finalizzazione all’applicazione trattoristica, l’intercambiabilità con il vecchio motore 1000 usato sia nello Stage IIIA sia negli Stage II e I, la cilindrata piccola (3.849 centimetri cubi per i 4 cilindri e 2.887 centimetri cubi con i 3 cilindri), che assicura bassi livelli di rumorosità e vibrazioni, bassi consumi e ingombri ridotti. La modularità delle unità termiche (canne e teste cilindro) va infine a tutto vantaggio dell’affidabilità e della semplicità di manutenzione nel tempo del motore stesso. INIEZIONE COMMON RAIL A 2.000 BAR Il sistema di iniezione a controllo elettronico Common Rail ad elevata pressione (2.000 bar) garantisce prestazioni, affidabilità e bassi costi di esercizio. Completano il quadro il sistema di trattamento dei gas di scarico Egr e di post trattamento Doc. Nel raffronto con i motori della generazione precedente le curve di potenza e di coppia si posizionano sempre al di sopra. mentre i consumi risultano inferiori (vedi immagine sopra). STOP&GO, POWERSHIFT A TRE STADI E OVERSPEED Tra le caratteristiche peculiari della gamma Dorado, rimaste invariate rispetto ai modelli precedenti, si segnalano l’inversore idraulico sottocarico, il sistema Stop&Go, che permette di gestire il movimento del trattore agendo esclusivamente sui pedali dei freni, senza intervenire sul pedale della frizione, la possibilità di avere un cambio powershift a tre stadi (HML) per un totale di 45+45 velocità, con Overspeed, sistema elettronico che permette al trattore di raggiungere i 40 chilometri orari anche a regime economico del motore. SOLLEVATORE POSTERIORE CON CAPACITÀ FINO A 3.600 CHILI Da evidenziare anche la frenatura integrale sulle 4 ruote che, unitamente al baricentro basso, offre notevole sicurezza anche durante lavorazioni su pendenze elevate e rappresenta una soluzione in linea con quelli che saranno i dettami delle nuove normative Ue tra i quali figura l’installazione di sistemi antibloccaggio (Abs); l’impianto idraulico da 42 o 54 litri al minuto con distributori a 4 o 6 vie, il sollevatore posteriore con capacità di sollevamento di 2.650 chili, che può essere incrementata a 3.600 chili con martinetti ausiliari opzionali, il gruppo Pto e sollevatore anteriore (opzionale) che alza 1.750 chili. VISIBILITÀ, COMFORT ED ERGONOMIA La carrozzeria è rimasta quella precedente con degli aggiornamenti stilistici e lo stesso dicasi per quanto riguarda le dimensioni della macchina. Una cabina ergonomica con struttura a quattro montanti garantisce una visibilità ottimale; contribuiscono alla completa padronanza del mezzo i comandi disposti in modo intuitivo e la logica dei colori che li raggruppa per funzionalità. I nuovi modelli sono già entrati in produzione. LA GAMMA DORADO DORADO 80 90 90.4 100.4 Motore Farmotion – T4i Farmotion – T4i Farmotion – T4i Farmotion – T4i Potenza massima (CV) 75 88 88 102 Coppia massima (Nm) 342 354 354 408 Cilindri/Cilindrata (n°/cc) 3/2.887 3/2.887 4/3.849 4/3.849 Carico max. ammissibile (kg) 5.200 5.200 5.200 5.200 DORADO³ 70 80 Motore 1000 WT – Tier3 1000 WT – Tier3 Potenza massima (CV) 72 82 Coppia massima (Nm) 265 310 Cilindri/ Cilindrata (n°/cc) 3/3.000 3/3.000 Carico max. ammissibile (kg) 5.200 5.200 DORADO CLASSIC 80 90 90.4 Motore Farmotion – T4i Farmotion – T4i Farmotion – T4i Potenza massima (CV) 75 88 88 Coppia massima (Nm) 342 354 354 Cilindri/Cilindrata (n°/cc) 3/2.887 3/2.887 4/3.849 Carico max. ammissibile (kg) 5.200 5.200 5.200 DORADO³ CLASSIC 60 70 80 Motore 1000 WT – Tier3 1000 WT – Tier3 1000 WT – Tier3 Potenza massima (CV) 62 72 82 Coppia Massima (Nm) 240 265 310 Cilindri/Cilindrata (n°/cc) 3/3.000 3/3.000 3/3.000 Carico max. ammissibile (kg) 5.200 5.200 5.200 © Barbara Mengozzi Trattori media potenza