Novità nella gamma di trattori di medie dimensioni di John Deere con il lancio dei nuovi modelli da 6 cilindri a telaio grande 6175R, 6195R e 6215R (nella foto sotto).
Disponibili da Novembre 2014 e provvisti di motori Stage IV/Tier 4 Final vanno a sostituire i tre modelli attuali della Serie 6R conformi allo standard Stage IIIB/Tier 4 interim.
MOTORIZZAZIONI JOHN DEERE TIER 4 FINAL
I nuovi trattori Serie 6R sono alimentati da motori da 6,8 litri John Deere PowerTech PVS/PSS con potenze nominali da 175 a 215 cavalli (97/68 CE), vale a dire 5 cavalli in più rispetto ai modelli precedenti.
In particolare, il motore PSS dei modelli 6195R e 6215R presenta due turbocompressori gemelli che convogliano una maggiore quantità di aria all’interno della camera di combustione fornendo così ancora più potenza.
A ciò si aggiunge l’incremento di potenza di 40 cavalli (10 cavalli in più rispetto alla gamma precedente) per il trasporto e per il funzionamento della Pto fornito dal sistema di Gestione intelligente della potenza del motore (Ipm).
Assieme all’additivo per il post-trattamento (Def), al catalizzatore di ossidazione diesel (Doc) e ai sistemi di riduzione catalitica selettiva (Scr), la collaudata tecnologia del filtro antiparticolato (Dpf) John Deere aiuta a tenere sotto controllo il consumo totale di carburante e migliora la risposta del motore.
Più opzioni per la trasmissione: la consolidata trasmissione a variazione continua AutoPowr e la nuova avanzata trasmissione DirectDrive (vedi link) a doppia frizione. Gli aggiornamenti software per DirectDrive includono la sensibilità della frizione automatica, una modalità di adattamento marce e la selezione della marcia di avviamento. Sono inoltre disponibili le comprovate trasmissioni PowerShift.
IDRAULICA MIGLIORATA
Dotati di un sistema idraulico con compensazione di pressione e portata (Pfc), i nuovi trattori della Serie 6R presentano un blocco valvole idrauliche riprogettato per una maggiore accessibilità ed uno sgancio semplificato mediante le leve di rilascio rapido.
Il sollevatore anteriore opzionale Premium include un distributore idraulico dedicato, un ritorno libero in cassa dell’olio, un comando remoto per alzare ed abbassare il sollevatore ed un sensore elettronico di posizione per semplificarne il funzionamento.
MAGGIORE COMFORT IN CABINA
La cabina ComfortView, estremamente confortevole, è progettata per ridurre lo stress e la fatica dell’operatore durante le lunghe giornate di lavoro.
Sui modelli con trasmissione DirectDrive o AutoPowr il nuovo CommandArm 6R – come sui trattori John Deere delle nuove serie 7R e 8R – presenta un joystick elettronico e il display CommandCenter Generazione 4, dall’utilizzo intuitivo simile a quello di un tablet.
POTENTI LUCI A LED
I nuovi retrovisori grandangolari offrono una maggiore visibilità attorno al trattore e le attrezzature ingombranti. Comandate dal display del CommandCenter, le potenti luci Led illuminano l’area immediatamente circostante al trattore aiutando a mantenere una visibilità ottimale anche al buio. Utilizzando un amperaggio inferiore del 45% rispetto alle lampade alogene standard, le luci Led assicurano una durata di ben 55 volte superiore.
SOLUZIONI TELEMATICHE
Per aumentare al massimo i tempi di attività, è possibile dotare opzionalmente i nuovi trattori erie 6R con predisposizione FarmSight delle soluzioni telematiche JDLink. Un esempio di questo sistema è l’Accesso al Display da Remoto (Rda), che può aiutare l’operatore con l’impostazione della macchina, il suo utilizzo e la regolazione. È invece di serie su JDLink il sistema di diagnosi remota (Sar).
Poiché l’operatore può rimanere in cabina mentre un esperto dell’assistenza del concessionario o il titolare dell’azienda agricola lo guidano dall’ufficio nelle impostazioni e nella diagnostica, entrambe queste soluzioni permettono di ottenere una significativa riduzione dei costi di esercizio e di manutenzione.
MANUTENZIONE AGEVOLE A COSTI RIDOTTI
L’accesso ai punti di manutenzione è stato facilitato e, nello stesso tempo, per la prima volta nel settore, gli intervalli per la sostituzione di filtro dell’olio, filtro del carburante e olio motore sono stati aumentati da 500 a 750 ore, riducendo così ulteriormente i costi dei ricambi e della manutenzione.
La durata per tutta la vita della macchina del filtro antiparticolato (Dpf) e il basso consumo di additivo per il post-trattamento (Def) consentono, a detta del costruttore americano, un risparmio ulteriore.
Le specifiche tecniche
6175R | 6195R | 6215R | |
Tipo di motore | JD PowerTech PVS, turbocompressore singolo | JD PowerTech PSS, turbocompressori doppi | JD PowerTech PSS, turbocompressori doppi |
Post trattamento | Dpf, Doc, Scr con Def* | Dpf, Doc, Scr con Def* | Dpf, Doc, Scr con Def* |
Cilindri/cilindrata (litri) |
6/6,8 | 6/6,8 | 6/6,8 |
Regime nominale (giri/min) |
2.100 | 2.100 | 2.100 |
Riserva di coppia | 40% | 40% | 40% |
Potenza nominale (cavalli) (97/68 CE) | 175 | 195 | 215 |
Potenza nominale (cavalli) (97/68 CE) con Ipm |
215 | 235 | 255 |
Opzioni di trasmissione | PowrQuad Plus 20/20; AutoQuad Plus 20/20; AutoQuad Plus EcoShift 20/20; AutoPowr 40km/h; DirectDrive 40km/h | ||
Sospensione assale anteriore | TLS PlusTLS Plus con freni | ||
Corsa sospensione (millimetri) |
100 | 100 | 100 |
Sistema idraulico | PFC con rilevamento carico | ||
Distributori idraulici (max.) | 6 posteriori; 1 frontale; 3 centrali | ||
Categoria attacco a tre punti, posteriore | III | III | III |
Capacità di sollevamento max., posteriore (chili) | 8.500 | 8.500 | 9.550 |
Categoria, anteriore | IIIN | IIIN | IIIN |
Capacità di sollevamento max., anteriore (chili) | 4.000 | 4.000 | 4.000 |
PTO Posteriore | 540/540E/1.000540E/1.000/1.000E | 540/540E/1.000540E/1.000/1.000E | 540/540E/1.000540E/1.000/1.000E |
Anteriore | 1.000 | 1.000 | 1.000 |