New Holland: il leader delle vendite tra i filari

Macchine , Trattori 15/06/2016 -
New Holland: il leader delle vendite tra i filari

Forte della sua vasta gamma di trattori specialistici, progettati per rispondere alle esigenze di aziende agricole di tutte le dimensioni, il campione nazionale di vendite del comparto vigneto/frutteto New Holland sarà ancora una volta al centro dell’interesse durante la prossima edizione di Enovitis in Campo.

 

T3F: POTENTI, COMPATTI E VERSATILI

New Holland T3.75F

Occhi rivolti, dunque, tra le proposte di punta firmate dal marchio del gruppo Cnh Industrial, ai compatti e maneggevoli trattori della serie T3F (nella foto sopra e in quella di apertura il modello T3.75F) – meritevole del titolo di “Tractor of the Year 2015” per la categoria “Best of Specialized – concepita per aziende frutticole e viticole medio-piccole e declinata in quattro modelli con potenze comprese tra i 50 e i 72 cavalli.

In grado di garantire elevate prestazioni nelle applicazioni specifiche del territorio italiano e ideali per gli impieghi in vigne a tendone o comunque in spazi ristretti dove sia richiesto un trattore basso e rastremato, i T3F debbono la loro grande agilità tra i filari alla notevole compattezza (1.350 millimetri di larghezza e peso di 2.200 chili) e ad un raggio di sterzata di soli 3,4 metri.

Doti non disgiunte da adeguata potenza, erogata da generosi motori FPT Industrial serie S8000, tre cilindri turbo intercooler da 2,9 litri di cilindrata, emissionati Tier 3, che operano in sinergia con trasmissioni meccaniche a tre gamme e quattro marce che offrono una velocità massima di 40 chilometri orari, alle quali può essere associato a richiesta un super riduttore 20+20 Synchro Shuttle con velocità minima di 180 metri orari per le applicazioni specialistiche e di messa a dimora manuale.

 

SOLUZIONI “BEST IN CLASS”

New Holland T3.55F

Offerti in versione con piattaforma sospesa – molto confortevole la postazione di guida con sedile regolabile e intuitivi comandi raggruppati all’insegna della comodità di utilizzo – i quattro modelli della serie T3F vantano soluzioni di prima classe sotto l’aspetto dell’ergonomia e della posizione dell’operatore: vedi, tra l’altro, il corpo sollevatore esterno alla trasmissione, studiato per coniugare ottima capacità di sollevamento (fino a 2.277 chilogrammi) ad una posizione dell’operatore il più bassa possibile.

 

TRAZIONE OTTIMALE

Da segnalare infine su questi specializzati di New Holland, con presa di forza ad innesto idraulico modulato e due velocità di lavoro (540/E e sincronizzata), la presenza di serie dell’inserimento elettroidraulico della doppia trazione e del bloccaggio del differenziale.

 

Le specifiche tecniche

Modello  T3.50F   T3.55F   T3.65F   T3.75F
Motore FPT S8000
Emissioni Stage IIIA/Tier 3
Aspirazione Diretta
Cilindrata (cc)/
Numero cilindri
2.930/3
Potenza nominale  a 2.300 giri/min (cv) 50  55  65  72
Trasmissione Synchro Shuttle 12av+12rm
Synchro Shuttle 20av+20rm   (superriduttore opzionale)
Portata impianto idraulico (litri/min
 52
Capacità sollevatore (kg) 2.277
Larghezza min/max (mm) 1.350/1.710
Altezza al volante (mm) 1.235
Passo (mm) 1.863
Peso   totale (kg) 2.200
Capacità serbatoio carburante (litri) 50

 

T4, GLI ASSI DEL VIGNETO

New Holland T4 FNV

Superiori livelli in termini di rendimento ed efficienza, poi, vengono oggi garantiti dai trattori della gamma T4, articolata nelle varianti frutteto (F), filari stretti (N) e vigneto (V) – larga, quest’ultima, poco più di un metro – e aggiornata da New Holland nella proposta dei sistemi idraulici e delle prese di forza in vista di minori consumi e maggiore flessibilità.

 

MOTORI 4 CILINDRI CON POTENZE DA 65 A 106 CAVALLI

Sempre molto versatili dunque, nel solco della tradizione costruttiva del brand giallo-blu, gli specializzati T4 F/N/V mettono a disposizione potenze di 65 (solo in allestimento vigneto), 78, 88, 97 e 106 cavalli, a seconda del modello, e sono azionati da motori  4 cilindri FPT Industrial F5C e Nef turbo intercooler emissionati Tier 3.

 

AMPIA SCELTA DI TRASMISSIONI

Sul fronte trasmissioni, oltre a quella base – Shuttle Command 16+16 – l’offerta ne prevede altre cinque – Shuttle Command, Split Command o Dual Command – che arrivano fino a 44+16 rapporti.

Le caratteristiche opzionali includono l’inversore PowerShuttle, la frizione a pulsante Power Clutch, il sistema di bloccaggio sulle pendenze Park Lock e il super riduttore.

Disponibili con assale SuperSteer per un raggio di sterzata ridotto e con doppia trazione automatica, questi trattori destinati a lavorare tra i filari possono contare anche su specifiche che li rendono estremamente adatti ad una agricoltura specializzata come quella del nostro Paese: una presa di forza servo assistita modulata e sincronizzata, tra l’altro, freni anteriori (a richiesta) e frenatura idraulica.

 

PER SODDISFARE LE ESIGENZE DELL’AGRICOLTURA SPECIALIZZATA

Su tutti i modelli la portata idraulica standard è di 48,6 litri al minuto (che sale a 64 litri al minuto con pompa MegaFlow) e fino a tre distributori, più due ripartitori di flusso con controllo a pulsante, consentono di avere a disposizione un massimo di dieci uscite idraliche posteriori.

Degna di nota anche la possibilità di montare la accogliente cabina pressurizzata Blue Cab con filtri antipolline, radio Mp3 e viva voce.

 

I CINGOLATI TK4000

NEW HOLLAND TK 4000

In evidenza ad Enovitis in Campo 2016 anche la serie di trattori cingolati TK4000, formata da cinque modelli proposti da New Holland con larghezze di lavoro che vanno dai 1.150 fino ai 1.750 millimetri e con potenze comprese tra i 65 e i 101 cavalli, assicurati dalle motorizzazioni F5C e Nef di FPT Industrial.

 

LA CINGOLATURA IN GOMMA+ACCIAIO SMARTTRAX

New Holland TK 4060 SmartTrax

Sono vari i tipi di cingolatura disponibili sugli speciali TK4000, particolarmente interessanti nella esclusiva versione SmartTrax (nella foto sopra e in quella sotto): cingoli in gomma con un’anima centrale metallica circondata da una struttura a spirale in acciaio, soluzione che garantisce elevata trazione e riduzione dello slittamento laterale e delle vibrazioni, il tutto associato ad un maggior rispetto del suolo e delle colture.

 

RAPIDITÀ E PRECISIONE

La dotazione dei TK4000, inoltre, prevede alcuni importanti brevetti di casa New Holland, come il sistema sterzante Steering-o-Matic Plus, che grazie ad un joystick modulare consente il comando delle frizioni di sterzo e del motore con una sola mano.

Da evidenziare poi, unitamente alla comoda cabina, la presenza di serie del controllo del sollevatore tramite il Lift-o-Matic Plus di seconda generazione, che oltre all’alza e abbassa rapido dei bracci permette di gestire anche la loro posizione intermedia.

 

© riproduzione riservata