New Holland: nuova BigBaler 1290 Plus, ancora più efficiente

Macchine 10/01/2017 -
New Holland: nuova BigBaler 1290 Plus, ancora più efficiente

Sintesi ottimale della grande tradizione vantata da New Holland nell’ambito della pressatura e di quasi trent’anni di continua innovazione in materia – spesso tradotta in novità assolute per il settore – che hanno conferito al marchio giallo-blu una consolidata leadership nel segmento delle presse per grandi balle rettangolari.

 

MADE IN ZEDELGEM

Così si è proposta ad Eima International 2016 (nella foto sopra e in quella di apertura) la nuova BigBaler 1290 Plus, ammiraglia della gamma di ultima generazione di presse Plus realizzata nello stabilimento belga di Zedelgem: una gamma, frutto di un esteso programma di prove sul campo eseguite in tutto il mondo e caratterizzata da camere di pressatura più lunghe e aumentata densità, con cui New Holland ha voluto offrire ad aziende specializzate in fieno e foraggio, contoterzisti e professionisti delle biomasse livelli di produttività ed efficienza ancora più elevati rispetto al passato.

 

AI VERTICI DELLA CATEGORIA

Concepita per garantire, assieme a superiore capacità e altissime prestazioni con ogni tipologia di prodotto, migliorati standard in termini di durata e affidabilità, la nuova BigBaler 1290 Plus – in grado di formare balle da 120 centimetri di larghezza per 90 di altezza – è stata a tal fine dotata di prerogative ai vertici della categoria.

 

DENSITÀ DELLA BALLA MIGLIORATA FINO AL 10 PER CENTO

A partire dalla sua camera di pressatura più lunga, come detto, di 80 centimetri in confronto al modello precedente, il che dà luogo a balle più dense (fino al 10%), dalla forma ideale per il trasporto e lo stoccaggio e dalla qualità uniforme durante tutto l’arco della giornata lavorativa.

 

LEGATORI A DOPPIO NODO PER UNA MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

Ad un ulteriore incremento della produttività contribuisce, poi, la comprovata tecnologia dei legatori a doppio nodo della serie BigBaler, studiata dai progettisti New Holland per assicurare una più elevata densità della balla associata ad una minore deformazione causata dalla legatura, con conseguente riduzione del rischio di rottura dello spago anche ad alte temperature.

Un sistema che si avvale oggi, in vista di superiori prestazioni dei legatori, di un migliorato apparato di pulizia, grazie al riprogettato carter che li mantiene al riparo dai residui di prodotto e di tre ventilatori deputati ad impedire l’accumulo nella zona dei residui stessi.

 

PICK-UP MAXISWEEP MUTUATO DALLE TRINCIACARICATRICI SEMOVENTI

Derivato da una rinnovata progettazione anche il pick-up MaxiSweep, in grado di affrontare andane molto pesanti, dotato di componenti mutuati dal pick-up delle trinciacaricatrici semoventi, quali barre portadenti e cuscinetti dell’aspo. Sono disponibili due diverse larghezze, quella extralarge da 2,35 metri (perfetta anche per le andane più larghe delle odierne mietitrebbie ad alta capacità di raccolta) e quella standard da 1,96 metri (ottima per gli insilati).

 

PLURIPREMIATA TECNOLOGIA INTELLICRUISE

Sempre in primo piano anche sulla nuova BigBaler 1290 Plus le avanzate soluzioni esclusive per la pressatura messe a punto in casa New Holland. Vedi, innanzitutto, la pluripremiata tecnologia di controllo della portata di alimentazione IntelliCruise che, attraverso il sistema Isobus di classe III, regola automaticamente la velocità di avanzamento del trattore sulla base della resa del prodotto, in modo da massimizzare la produttività e uniformare la densità della balla contenendo al contempo i consumi di carburante, oppure la rete di sensori SmartFill (posizionata all’ingresso della camera di precompressione), in grado di segnalare in tempo reale all’operatore la direzione da prendere sull’andana per mantenere una omogenea alimentazione della pressa e creare così balle dalla forma perfetta.

 

TRASMISSIONE RINFORZATA

Particolarmente rilevante ai fini di una più elevata capacità della nuova pressa Plus, inoltre, si rivela la sua rinforzata trasmissione, con tecnologia di presa diretta del moto e potenza del volano, ad alto momento inerziale e a diametro maggiorato (fino a 800 millimetri sulla BigBaler 1290), incrementata fino al 48 per cento per compensare le andane irregolari.

La robusta scatola di trasmissione ha aumentato del 14 per cento la velocità del pistone (fino a 48 colpi al minuto), che si associa alla portata in linea del prodotto, garantita dalla larghezza uniforme degli organi di alimentazione, elaborazione e precompressione.

 

DURATA E AFFIDABILITÀ MIGLIORATE

Tra le numerose funzionalità migliorate per aumentare affidabilità e durata della BigBaler 1290 Plus, invece, si segnalano il diametro dell’albero dell’imballatore salito da 5,8 a 7,6 centimetri, la maggiorata catena di trasmissione (3,2 centimetri) per garantire un più efficace controllo dei carichi elevati dei modelli PackerCutter e la potenziata frizione di sicurezza.

Sui modelli CropCutter dotati di sistema di taglio, inoltre, sono stati adottati nuovi perni cromati ad alta qualità più resistenti all’usura causata da sabbia e polvere, mentre ogni coltello è protetto da una molla al fine di evitare rotture dovute al contatto con corpi estranei (disponibili, a richiesta, coltelli in acciaio speciale trattato per una durata ancora maggiore e un nuovo rotore heavy duty, ideale per pressare prodotti molto duri, provvisto di finitura abrasiva in grado di quadruplicarne la longevità rispetto a quella di un normale rotore).

Nella camera di precompressione, poi, un bullone di sicurezza sul convogliatore ne garantisce la protezione da eventuali danni legati a ostruzione oppure a sovraccarico.

 

FUNZIONE FULL BALE-EJECT PER L’ESPULSIONE TOTALE DELLE BALLE

Anche il meccanismo di espulsione della balla è stato ripensato, in favore di una più semplice impostazione e di una più delicata deposizione. La funzione Full Bale-Eject per l’espulsione totale delle balle, azionata dalla apposita leva idraulica, dispone infatti di un sistema formato da una massimo di dieci denti attivi che affondano nella balla, restando in contatto con essa mentre esce dalla macchina per facilitarne la caduta.

 

MONITOR TOUCHSCREEN A COLORI INTELLIVIEW IV

In merito alla gestione della pressa, infine, tutti i principali parametri operativi della BigBaler – totalmente Isobus compatibile per la tecnologia a schermo singolo – possono essere controllati in modo semplice e intuitivo, anche durante la pressatura alla massima velocità, attraverso il monitor touchscreen a colori IntelliView IV da 26,4 centimetri collocato nella cabina del trattore.

 

MESSA ALLA PROVA IN CAMPO

Ma, per rendere tangibili i vantaggi in termini di produttività, efficacia e affidabilità offerti alle grandi aziende agricole, ai contoterzisti del settore della paglia e ai produttori di biomasse da questa pressa grazie alla camera di pressatura più lunga e ai miglioramenti presenti nel pacchetto Plus, New Holland ha voluto mettere alla prova la sua BigBaler 1290 Plus, abbinata ad un trattore T7 315 Heavy-Duty Auto Command, sottoponendola lo scorso luglio ad una sfida che si è svolta nell’arco di due giornate lavorative, in condizioni operative reali, presso i campi seminati a grano duro di una azienda francese della regione della Loira.

 

SUPERPRODUTTIVITÀ: 33,1 TONNELLATE/ETTARO

I risultati, certificati dal massimo organismo di settore (SGS Agriculture, Food & Life), sono stati eccellenti: in 17 ore di lavoro la BigBaler e il T7 hanno completato ben 115 ettari di terreno, con una capacità media di 33,1 tonnellate/ettaro, e al termine della prova la pressa era stata in grado di produrre 1.244 balle – dal peso medio di 434 chilogrammi e dalla lunghezza media di 2,37 metri – tutte di ottima qualità e di forma costantemente omogenea, senza episodi di rotture di spago, ostruzioni, nodi saltati o guasti al bullone di sicurezza.

 

CONSUMI CONTENUTI

Una squadra vittoriosa non soltanto a livello di capacità produttiva, quella formata dalla BigBaler Plus e dal T7 Heavy Duty, ma anche sul piano dei consumi: i dati prestazionali (registrati tramite sistema telematico Plm Connect) attestano infatti che pressa e trattore hanno utilizzato 477,9 litri totali di carburante, equivalenti ad un parsimonioso consumo pari a 0,38 litri per balla.

 

Tempo di pressatura totale 17 ore
Numero di balle 1.254
Capacità media (tonnellate/ora) 544,4
Capacità media (balle/ora) 32
Peso medio della balla (chilogrammi) 434
Densità delle balle (chilogrammi/metro cubo) 170
Lunghezza media della balla (metri) 2,37
Carburante utilizzato (litri) 481,7
Consumo di carburante (litri/tonn) 0,89
Consumo di carburante (litri/balla) 0,38
Area lavorata (ettari) 115

 

© riproduzione riservata