Risale allo scorso 4 giugno la presentazione avvenuta negli Stati Uniti, dove sarà commercializzato a partire dall’ultimo trimestre di quest’anno, del nuovissimo trattore New Holland Genesis T8 con trasmissione a variazione continua.
IERI
Per il brand giallo-blu si tratta in qualche modo di un “ritorno al futuro” poiché il nome Genesis ci riporta alla gloriosa serie di trattori Genesis 70 che fu immessa nel mercato nel 1994, l’anno del lancio ufficiale di New Holland dopo l’acquisizione di Ford, e rappresentava la prima serie di trattori comune ai due marchi, azionata dal rinomato motore Ford Genesis da 7.500 centimetri cubi di cilindrata. Altre due importanti caratteristiche di questa serie (da tener presente che, paradossalmente, il nome Genesis non compariva in alcun modo sul trattore) erano il motore a sbalzo sul telaio, direttamente attaccato al cambio in modo da ridurre al minimo le perdite di potenza, e l’assale anteriore supersteer.
OGGI
La nuova serie New Holland Genesis T8 monta motori Cursor sviluppati in collaborazione con Fpt Industrial ed emissionati Tier4A con tecnologia EcoBlue Scr. Grazie al sistema Epm (Engine Power Management) il motore sviluppa una potenza e una coppia maggiori in funzione del carico sulla trasmissione, sull’impianto idraulico e sulla presa di forza. Sul modello Genesis T8.420 il sistema Epm eroga una potenza supplementare di 52 cavalli che porta la potenza massima da 367 a 419 cavalli.
I Genesis sono equipaggiati, come anticipato, con la trasmissione a variazione continua (CVT) Auto Command di ultima generazione con i comandi principali raggruppati sulla ergonomica leva multifunzione CommandGrip che permette all’operatore di selezionare tre velocità finali e di attivare la modalità di crociera semplicemente premendo con il pollice i pulsanti “+” o “-“, mentre attraverso la rotellina collocata all’estrema sinistra della leva si può incrementare la velocità in maniera progressiva, da 20 metri all’ora a 50 chilometri orari dove consentito.
Altri elementi caratterizzanti di questa nuova serie sono il passo lungo (3,5 metri), ai vertici di questo segmento di potenza, che garantisce una straordinaria stabilità, abbinato ad un angolo di svolta di 55 gradi che rende agevole le manovre di fine campo. Da segnalare inoltre l’ottima accessibilità al motore per interventi di manutenzione rapidi e agevoli.
Presubilmente nell’aprile del 2014 il nuovo Genesis uscirà sul mercato con motore Tier 4 Final.
Fonte: New Holland Agriculture