MENU

New Holland: sistema di frenatura intelligente del rimorchio sui T7 e T6 AutoCommand

By at settembre 12, 2018 | 16:01 | Print

New Holland: sistema di frenatura intelligente del rimorchio sui T7 e T6 AutoCommand

Ribadendo quanto l’elevato livello di sicurezza garantito agli operatori dalle macchine della gamma aziendale rappresenti uno dei cardini della propria filosofia costruttiva, New Holland ha ulteriormente potenziato tale aspetto su due famiglie trattoristiche di punta in giallo-blu come quelle formate dai modelli T6 e T7 in versione AutoCommand – corredati dell’omonima pluripremiata trasmissione a variazione continua – introducendo tra le dotazioni di questi trattori l’interessante ed esclusivo sistema di frenatura intelligente del rimorchio battezzato Intelligent Trailer Braking System.

 

MAGGIORE SICUREZZA E STABILITÀ

Una funzione ideata, sviluppata e brevettata da casa New Holland all’insegna della più spinta innovazione – non a caso, per le sue caratteristiche fortemente avanzate, si è meritata al momento del debutto una medaglia d’argento all’Innovation Awards di Agritechnica – che risulta in grado di migliorare in misura sensibile sicurezza e stabilità in decelerazione del trattore con rimorchio trainato, sia in fase di lavoro in campo sia in fase di trasporto, ed in particolare su superfici a basso attrito.

 

CONTROLLO AUTOMATICO DEI FRENI PNEUMATICI DELLE ATTREZZATURE TRAINATE

Nel momento in cui il conducente riduce la velocità del trattore agendo solo sulla trasmissione, senza applicare i freni di servizio, l’Intelligent Trailer Braking System riesce infatti a garantire una velocità di decelerazione bilanciata tra il trattore e il rimorchio mediante il controllo automatico di una valvola deputata a regolare la forza frenante applicata sul rimorchio uniformandola alla decelerazione del trattore.

Questo sistema di controllo elettronico modula quindi i freni del rimorchio assicurando una frenata omogenea del trattore e del rimorchio stesso, in modo da eliminare quell’effetto di spinta – generalmente innescato quando un duo trattore-rimorchio viene rallentato usando soltanto la trasmissione e il freno motore – che può portare ad una pericolosa chiusura a portafoglio, ottimizzando al contempo la stabilità specialmente su pendenze ripide o su fondi instabili come terreni ghiacciati o erbosi.

 

ALLINEAMENTO DELLE VELOCITÀ DI DECELERAZIONE DEL DUO TRATTORE-RIMORCHIO

In pratica, il sistema di frenatura intelligente firmato New Holland rileva una riduzione della velocità del trattore, calcolando la forza di decelerazione tramite un sensore di coppia all’interno della trasmissione, mentre la suddetta valvola a controllo elettronico del freno del rimorchio provvede in maniera automatica ad attivare il processo di decelerazione dell’attrezzatura trainata allineandolo a quello del trattore, così da far rallentare il rimorchio nel modo più rapido e sicuro possibile.

La forza frenante controllata e uniformata tra trattore e rimorchio fornita dal sistema Intelligent Trailer Braking (che non richiede alcuna modifica dell’attrezzatura trainata), inoltre, fa sì che in decelerazione la distanza di arresto del gruppo rimorchio-trattore sia praticamente uguale a quella del trattore da solo, anche se l’unico intervento da parte dell’operatore è consistito nel ridurre la velocità agendo sulla trasmissione.

 

UN PACCHETTO FRENI COMPLETO

La nuova opzione di frenatura intelligente del rimorchio arriva pertanto ad integrare l’elenco delle funzioni già disponibili sui trattori New Holland in vista di sempre superiori standard di prestazioni e sicurezza, con presenza di sistemi frenanti normalmente reperibili soltanto sui veicoli commerciali stradali.

Vedi il comprovato sistema del freno motore e l’ABS, elementi di spicco di un pacchetto freni che si segnala in ambito agricolo per la sua rimarchevole completezza.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Componenti , ,

Related Posts

Comments are closed.