New Holland: svelato il primo trattore al mondo a gas naturale liquefatto (LNG)

Primo piano 10/12/2022 -
New Holland: svelato il primo trattore al mondo a gas naturale liquefatto (LNG)

New Holland Agriculture promuove da tempo i combustibili alternativi per il futuro dell’agricoltura, come dimostra fin dal 2006 la sua Clean Energy Leader Strategy. Da allora, il brand globale facente capo a CNH Industrial ha accumulato una vasta esperienza e competenza in questo campo, sviluppando concept, prototipi e, di recente, il primo trattore a gas naturale commercializzato nel mercato: il trattore New Holland T6 Methane Power.

 

PROTOTIPO PRE-SERIE DEL TRATTORE T7 METHANE POWER LNG: UN’AUTONOMIA INCREMENTATA PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITÀ

Nel corso del Tech Day organizzato da CNH Industrial a Phoenix, in Arizona, il 7 e 8 dicembre scorsi,  un’ulteriore tappa della Clean Energy Leader strategy del brand giallo-blu è stata svelata con la presentazione del trattore prototipo pre-serie T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas) alimentato a gas naturale liquefatto.

Il T7 Methane Power LNG è in grado di aumentare notevolmente l’autonomia a differenza di un veicolo CNG, migliorando al contempo la sostenibilità complessiva dell’azienda agricola. Rispetto al T6 Methane Power CNG, la capacità di carburante è di quattro volte superiore. Il gas naturale liquefatto (LNG) è inoltre un fattore chiave per la futura espansione del portafoglio dei prodotti alimentati a gas naturale di CNH Industrial, in particolare con macchine agricole e con macchine movimento terra, più grandi e pesanti.

 

LA STESSA POTENZA E COPPIA DEL SUO EQUIVALENTE MODELLO A GASOLIO

Il prototipo pre-serie del T7 Methane Power LNG fornisce prestazioni ineguagliabili per un trattore alimentato con un carburante alternativo. Con i suoi 270 cavalli, offre la stessa potenza e coppia del suo equivalente modello a gasolio, garantendo autonomia di lavoro senza necessità di serbatoi supplementari. Ed è anche più sostenibile, arrivando ad essere carbon neutral quando viene alimentato da biometano liquefatto proveniente da liquami di allevamento.

 

SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON L’INGLESE BENNAMANN

Per sviluppare questa novità CNH Industrial si è avvalsa della partnership con Bennamann, un’azienda con sede in Gran Bretagna specializzata in sistemi per catturare e riutilizzare le emissioni fuggitive di metano per generare energia.

Il sistema pluri-brevettato di Bennamann impedisce al metano di disperdersi nell’atmosfera trasformandolo in metano fuggitivo liquefatto (Liquefied Fugitive Methane, LFM), ovvero in un biocarburante con quantità di emissioni di CO 2“inferiori a zero”.

Il prototipo pre-serie T7 Methane Power LNG è l’ennesima dimostrazione del purpose di CNH Industrial ovvero “Breaking New Ground” in quanto propone una novità assoluta a livello mondiale che consentirà agli agricoltori di essere più sostenibili, produttivi e indipendenti dal punto di vista energetico, il tutto migliorando la loro redditività.

 

UNA LINEA DI ULTIMA GENERAZIONE COMBINATA CON IL NUOVO STILE DI DESIGN CARATTERISTICO DI NEW HOLLAND

Lo stile, realizzato dal Team di Industrial Design di CNH Industrial, è caratterizzato dalla nuova colorazione “Clean Blue” che richiama i carburanti alternativi sostenibili, il cofano rivisitato con l’iconica foglia New Holland illuminata, le potenti luci posteriori a LED con la caratteristica foglia incorporata, che ritroviamo illuminata sul montante posteriore e i cerchi in nero lucido con accenti personalizzati Clean Blue.

La cabina ha un tetto tipo skydome a tutta lunghezza per una migliore visibilità e un maggiore senso dello spazio. In evidenza al suo interno l’innovativo bracciolo SideWinder Ultra, completamente configurabile, il nuovo touchscreen IntelliView più grande da 12 pollici, l’intuitivo display CentreView montato al centro del volante e i sedili dalla forma ergonomica in pelle e Alcantara con striscia a contrasto e logo ricamato.

 

RIFORNIMENTO SEMPLICE COME QUELLO DI UN TRATTORE DIESEL, CON UN MINIMO IMPATTO DEL SERBATOIO SUL DESIGN DEL VEICOLO

Il sistema di alimentazione a temperatura controllata brevettato e sviluppato per questo prototipo pre-serie comprende un serbatoio criogenico in acciaio inossidabile sapientemente sagomato per abbinarsi alle sue controparti diesel, massimizzando lo spazio e immagazzinando efficacemente il gas naturale liquefatto all’interno del trattore.

Il rifornimento è semplice come quello di un trattore diesel. Una volta sul campo, il sistema di controllo attivo della temperatura dei serbatoi garantisce il regolare funzionamento del motore.

 

VERSO LA PRODUZIONE DI SERIE

Il T7 Methane Power LNG, che è dotato della più recente tecnologia di precisione di New Holland – PLM Intelligence, è stata testato in varie aziende e in molte applicazioni diverse. Questa anteprima rappresenta il primo passo verso la produzione di seri

 

Le specifiche tecniche

 
MOTORE Motore NEF a 6 cilindri di FPT Industrial
SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO Singolo convertitore catalitico
a tre vie
Non richiede fluido DEF/AdBlue
TIER/STAGE Superiore agli attuali requisiti normativi
POTENZA MASSIMA DEL MOTORE  270 CV
TRASMISSIONE Auto Command CVT
VELOCITÀ MINIMA 0,03 km/h 
VELOCITÀ MASSIMA 50 km/h 
CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO POSTERIORE 10.464 kg 
PORTATA IDRAULICA 170 l/min
LIVELLO FONOMETRICO IN CABINA 66dB(A)
SISTEMA DI SOSPENSIONE “SkyHook” attivo assale anteriore
e cabina

 

 
Fonte: CNH Industrial
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori