New Holland: tecnologia all’avanguardia, ma alla portata di tutti

New Holland: tecnologia all’avanguardia, ma alla portata di tutti

New Holland proietta la sua gamma nel futuro, con Agritechnica 2025 che si appresta a divenire il trampolino di lancio per tante novità. Il brand globale di CNH ha infatti presentato di recente i rinnovati trattori da campo aperto T7 SWB e gli utility T5S, ai quali si sono aggiunte anche le rotopresse Roll-Belt 150 e 180 PLUS e la pala gommata W170D+ Forage Power. Tante novità di stile e di contenuto per delle macchine altamente efficienti e performanti, che puntano sulla tecnologia per servire sempre meglio le richieste dell’agricoltura contemporanea.

 

UNA FULL-LINE SEMPRE PIÙ COMPLETA, TECNOLOGICA MA SEMPLICE NELLO STESSO TEMPO

New Holland - evento “Technology in Every Field”

«Il nostro obiettivo è di offrire avanzate soluzioni di automazione su tutta la gamma.» È con queste parole che Oscar Baroncelli, Head of Portfolio and Brand Management New Holland, ha aperto il suo intervento all’evento “Technology in Every Field” svoltosi presso l’azienda agricola Agrar GmbH & Co. a Basedow, in Germania. Dall’automazione in ambito foraggero con le nuove presse all’irrorazione intelligente, per proseguire nell’ambito della raccolta con le tecnologie presenti sulla CR11 e giungere sino a FieldOps, il sistema digitale sviluppato da CNH per accompagnare l’imprenditore nella gestione agronomica e meccanica della sua azienda.

Tecnologie all’avanguardia, soluzioni di smart farming e sistemi di propulsione innovativi: sono stati questi i focus sui quali si è concentrato Baroncelli, introducendo le prime novità che saranno protagoniste ad Agritechnica 2025. Con più di 50 prodotti presentati nell’arco degli ultimi  anni, New Holland ha compiuto importanti passi in avanti con la sua gamma, re-immaginando e riprogettando da zero diversi modelli al fine di portare significativi vantaggi in campo. «C’è una cosa che però non è cambiata – ha proseguito Baroncelli – ed è la nostra identità: continueremo a offrire la nostra full-line in tutto il mondo per soddisfare ogni esigenza agronomica».

 

UN’ATTENZIONE SEMPRE MAGGIORE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
New Holland T7.225 SWB

T7.225 SWB, modello da 225 CV top di gamma della nuova serie T7 Standard Wheelbase (a passo standard)

«“Tecnologia per tutti” è il nostro mantra». Una promessa, quella fatta da Baroncelli, che evidenzia la determinazione nello sviluppare macchine all’avanguardia che siano affidabili e facili da utilizzare per ogni cliente. Assieme alla tecnologia, New Holland porta avanti anche una missione importante nei confronti della sostenibilità ambientale, risultando ad oggi l’unico costruttore a offrire di serie sul mercato trattori alimentati con combustibili alternativi – si vedano i T6 e T7 a metano – senza dimenticare gli escavatori compatti elettrici. Ad Agritechnica saranno svelate importanti novità in tale ottica, con nuove soluzioni ibride che sarebbero pronte a fare il loro debutto sul palcoscenico di Hannover.

 

PRODUTTIVITÀ, REDDITIVITÀ E COMFORT IL LEIT MOTIV DEL NUOVO CORSO DI NEW HOLLAND
New Holland T5.110S Model Year 2026

T5.110S

«La nostra missione è chiara: vogliamo progettare le migliori soluzioni per i nostri clienti allargando il più possibile l’accesso alla tecnologia», ha puntualizzato Michele Rossi, Head of Compact, Small and Medium Tractor Product Management. Un obiettivo raggiunto garantendo la presenza di funzionalità evolute anche su prodotti di dimensioni contenute. Produttività, redditività e comfort sono i tre pilastri sui quali la Casa ha disegnato i nuovi T5S e T7 SWB, due macchine che portano sostanziose novità rispetto ai loro predecessori.

 

T7 STANDARD WHEELBASE (SWB): IL “MANIFESTO” DELLA FUTURA GAMMA NEW HOLLAND
New Holland T7.225 SWB

T7.225 SWB

Una nuova livrea e numerosi contenuti all’avanguardia che lo pongono subito al vertice dell’offerta: il nuovo T7 Standard Wheelbase (a passo standard), declinato in 4 modelli da 180. 225 cavalli, non sfoggia solo la nuova colorazione Dynamic Blue che andrà a equipaggiare tutti i modelli della casa italo-americana, ma dispone anche di caratteristiche tecniche di alto livello.

New Holland T7.225 SWB

T7.225 SWB

Si pensi ad esempio al modello di punta T7.225 Dynamic Command che, stando a quanto rilevato dal centro di prova tedesco DLG, ha ottenuto la migliore efficienza dei consumi PowerMix della sua classe di potenza, con un consumo di soli 243 grammi/chilowattora. Sintetizzando, ci sono tutte le premesse per definire i T7 SWB di ultima generazione nuovi trattori a tutti gli effetti piuttosto che trattori rinnovati, in considerazione delle tante novità introdotte rispetto ai modelli precedenti.

Sotto al cofano dal design spiovente alloggia un motore FPT NEF Stage V a 6 cilindri da 6,7 litri (nella foto sopra), che raggiunge la massima potenza a un regime inferiore di 1.500 giri/min riducendo il consumo di carburante e la rumorosità.

T7.225 SWB

Tripla opzione per la  trasmissione: infatti, in aggiunta alla trasmissione a variazione continua Auto Command con gamma 3x, disponibile fin dal lancio, saranno introdotte successivamente sia l’apprezzata trasmissione semi-powershift Range Command (quest’ultima non disponibile per il modello top di gamma T7.225) sia la trasmissione semi-powershift Dynamic Command con tecnologia a doppia frizione.

 

NUOVO ASSALE ANTERIORE E INEDITA CABINA HORIZON CON UN RINNOVATO BRACCIOLO

I nuovi T7.180, T7.190, T7.210 e T7.225 montano un nuovo assale anteriore (nella foto sopra) disponibile nelle versioni standard o HD, entrambe sospendibili e  con opzione di controllo del rollio capace di migliorare prestazioni e comfort, così come l’inedita cabina adottata dall’ultima generazione dei T7 SWB.

All’interno della spaziosa Horizon, interamente riprogettata, si trova infatti il nuovo bracciolo SideWinder con impugnatura multifunzione CommandGrip e display IntelliView 12 (nella foto sopra). La climatizzazione migliorata, i fari a Led, le tre opzioni di tetto e i diversi tipi di sospensione della cabina – meccanica, idraulica o pneumatica – rendono la nuova spaziosa cabina ancora più confortevole durante le lunghe giornate di lavoro. Tutti i modelli, inoltre, sono dotati di connettività inclusa di serie.

 

T5S: L’UTILITY ENTRY-LEVEL CON I CONTENUTI DA TOP DI GAMMA

La grande famiglia di trattori utility T5 rappresentata dai due modelli T5.120 Dual Command e T5.120 Powershuttle e dal T5.110S.

Il T5S rappresenta la serie d’ingresso della grande famiglia di trattori utility T5 di New Holland lanciata nel 2022, il cui processo di rinnovamento è iniziato lo scorso anno all’EIMA con l’introduzione dei T5 Dual Command, seguita di recente da quella dei T5 Powershuttle. Disponibili in tre modelli con potenze di 90, 101 e 110 cavalli, i nuovi T5S dispongono di serie di un assale anteriore che offre una risposta dello sterzo più rapida, risultando accessoriabili anche con il rinomato assale SuperSteer per una manovrabilità senza eguali.

New Holland T5.110S

New Holland T5.110S equipaggiato con il nuovo caricatore frontale New Holland 635LU installabile in fabbrica

La versatilità è uno dei principali punti di forza di questi nuovi modelli che si esprimono al meglio nelle operazioni con il caricatore frontale (l’abbinamento proposto dal costruttore è quello con il nuovo caricatore frontale New Holland 635LU installabile in fabbrica).

Abbinato al caricatore frontale New Holland 635LU il T5.110S offre una capacità di sollevamento fino a 2,1 tonnellate a un’altezza di lavoro di 3,8 metri.

La trasmissione Electronic Power Shuttle da 12+12 rapporti, ottimizzata dalla funzione  “brake to clutch” che consente il controllo con un solo piede per arresti e partenze senza sforzo,  garantisce cambi di direzione fluidi e senza frizione, mentre la pompa idraulica opzionale ad alta portata da 82 litri/min permette di lavorare anche con le attrezzature più impegnative. I nuovi T5S offrono inoltre un nuovo design della presa di forza anteriore e una migliorata visibilità sulla parte anteriore destra grazie allo scarico a U.

 

COMFORT DELL’OPERATORE AL PRIMO POSTO

L’interno cabina del T5.110S

Per quanto riguarda il comfort in cabina, il nuovo quadro strumenti digitale di facile lettura agevola il controllo della macchina da parte dell’operatore, mentre l’interruttore a bilanciere per il funzionamento simultaneo del caricatore e dei cambi di direzione semplifica le mansioni a bordo.

Un passo avanti anche sul fronte della connettività, dal momento che  gli utility T5S sono ora disponibili con telematica opzionale installata in fabbrica, integrata con la piattaforma FieldOps. e connettività a vita. Dal 2026 potranno essere equipaggiati con un sistema di guida automatica con sterzo elettrico installato in fabbrica, completamente compatibile con il display IntelliView IV Plus e DirecSteer. Sempre dal 2026 si potrà richiedere il sollevatore elettronico Lift-O-Matic, a controllo elettronico, per una maggiore efficienza e facilità d’uso.

I nuovi T5S, ai quali si aggiungeranno i T5 Electro Command che verranno presentati in anteprima assoluta in occasione di Agritechnica 2025, saranno disponibili presso i concessionari entro la prima metà del prossimo anno.

 

ROTOPRESSE DI ULTIMA GENERAZIONE ROLL-BELT 150 PLUS E 180 PLUS, CON ISOBUS DI SERIE
New Holland Rotopressa a camera variabile Roll-Belt 180 PLUS Crop Cutter

Rotopressa a camera variabile Roll-Belt 180 PLUS Crop Cutter

Oltre ai trattori, New Holland ha presentato a Basedow anche le nuove rotopresse a camera variabile Roll-Belt 150 PLUS e 180 PLUS Crop Cutter, due modelli in grado di realizzare balle da 90 centimetri fino a 150 e fino a 180 centimetri di diametro rispettivamente.

Le nuove Roll-Belt sono dotate di serie del sistema ISOBUS che permette quando si lavora con un trattore compatibile di sbloccare funzionalità aggiuntive quali l’IntelliBale Automation, che riduce significativamente l’affaticamento dell’operatore e aumenta la produttività automatizzando le funzioni di arresto, fasciatura ed espulsione della balla (Stop-Wrap-Eject-Start). Quando collegate a trattori New Holland, le Roll-Belt 150 PLUS e 180 PLUS possono essere controllate direttamente dal monitor IntelliView IV Plus.

Contribuiscono ad incrementare le performance la durata delle nuove presse  il design del rullo con struttura senza giunture, i cuscinetti con guarnizione a triplo labbro che garantiscono una tenuta superiore contro sporco e contaminanti e le nuove catene ad alta resistenza di serie su tutti i modelli (nella foto sopra).

 

OPZIONE TELEMATICA PER IL MONITORAGGIO REMOTO E LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Rotopressa a camera variabile Roll-Belt 180 PLUS Crop Cutter

Anche le nuove rotopresse New Holland offrono una piena integrazione con la piattaforma FieldOps per tracciare da remoto la posizione della pressa e accedere ai dati relativi alle singole balle. Sono disponibili due opzioni telematiche: la telematica di base consente l’accesso ai dati della pressa tramite l’app mobile FieldOps o il sito web, mentre la connettività avanzata fornisce un accesso aggiuntivo ai dati agronomici e alle mappe dei campi attraverso le stesse piattaforme.

 

NUOVA PALA GOMMATA W170D+ FORAGE POWER, SVILUPPATA PER LA PRESSATURA DELL’INSILATO
New Holland Pala gommata W170D+ Forage Power

Pala gommata W170D+ Forage Power

Non solo trattori: all’evento “Technology in Every Field” la stampa internazionale di settore ha avuto la possibilità di vedere in campo anche la nuova pala gommata W170D+ Forage Power, progettata specificamente per la pressatura dell’insilato e per gli impianti di biogas. Com’è stato spiegato, la nuova pala, evoluzione diretta della W170D, segna una svolta nella strategia di New Holland Light Equipment, sempre più orientata a offrire soluzioni costruite attorno alle reali esigenze degli operatori agricoli. In particolare la W170D+ Forage Power si inserisce strategicamente nella catena di raccolta del foraggio, come complemento perfetto alle macchine da raccolta New Holland, e punta a soddisfare le richieste dei contoterzisti specializzati in insilati alla ricerca di mezzi in grado di fornire velocità su rampe ripide, autonomia di carburante durante le lunghe giornate di lavoro e comfort di guida nel corso degli spostamenti da un’azienda agricola all’altra.

 

PIÙ POTENZA, AUTONOMIA, STABILITÀ E COMFORT

Pala gommata W170D+ Forage Power

Il motore FPT da 6,7 litri eroga 255 cavalli e una coppia massima di 1.300 Newtonmetro a soli 1.300 giri/min, offrendo il 37 percento di coppia in più e il 30 percento di potenza in più rispetto al modello standard W170D. Capace di raggiungere una velocità massima di 48 chilometri orari nonostante il peso operativo di 16,4 tonnellate e provvista di un serbatoio carburante da 350 litri, la macchina, offre stabilità elevata e un comfort di altissimo livello, al quale si abbina anche un’ottima visibilità grazie all’ampia vetratura, alla telecamera grandangolare e ai fari a Led.

New Holland Pala gommata W100D

Pala gommata W100D

Accanto alla W170D+ Forage Power, New Holland ha presentato anche la pala gommata W100D, un modello entry-level da 112 cavalli di potenza e dal peso operativo di quasi 10 tonnellate caratterizzato da un’elevata versatilità. In evidenza l’impianto idraulico load sensing, il controllo della marcia e la reattività regolabile del braccio che velocizzano la movimentazione dei materiali, e la compatibilità con carburanti sostenibili.

Miniescavatore elettrico E25X

Per finire, sempre restando in tema di sostenibilità e di propulsioni alternative, va menzionata la presenza all’evento di Basedow del miniescavatore elettrico New Holland E25X, veicolo a emissioni zero e con una rumorosità di funzionamento estremamente ridotta lanciato ad Agritechnica 2023.

 

© Barbara Mengozzi