MENU

Nobili, punto di riferimento per irrorazione e trinciatura

By at Gennaio 23, 2020 | 21:57 | Print

Nobili, punto di riferimento per irrorazione e trinciatura

Nobili approda a Fieragricola (Pad. 2 – Stand B8) reduce da un 2019 che ha confermato ancora una volta la validità delle scelte fatte dall’impresa di Molinella (Bologna), proiettata fin dalle origini a fornire agli agricoltori macchine di qualità, efficienti in campo, tecnologicamente all’avanguardia.

Dal 1945, infatti, Nobili, come l’azienda stessa tiene a sottolineare, risponde alle trasformazioni in atto nello scenario agricolo e alle mutate esigenze che da esse scaturiscono con innovative soluzioni per un’agricoltura più sostenibile, razionale, concreta e sempre più attenta alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente.

 

LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE DI SETTORE

Facendo tesoro dell’esperienza del passato lo sguardo aziendale è costantemente rivolto alle sfide del futuro e a sostegno del brillante percorso evolutivo che ha portato ai traguardi odierni ci sono i consistenti investimenti in Ricerca e Sviluppo culminati nella recente creazione della divisione Nobili Electronics i cui prodotti sono in grado di garantire tutta una serie di benefici che vanno dalla ottimizzazione dell’efficienza produttiva alla riduzione dei costi aziendali, al minore impatto ambientale.

Sempre negli ultimi anni si è proceduto ad un significativo ampliamento della superficie coperta dell’azienda, che attualmente ricopre 20.000 metri quadri su 50.000 complessivi, finalizzato a garantire l’aumento della produzione necessario a soddisfare le richieste dei clienti ma anche l’installazione di un impianto di collaudo degli atomizzatori (che è andato ad affiancare quello studiato appositamente per le trince, all’avanguardia del settore) capace di attuare test funzionali e test tecnici, necessari anche per lo sviluppo del prodotto.

 

IL RESTYLING DEGLI ATOMIZZATORI TRAINATI GEO E ANTIS

E proprio alle attrezzature per difesa delle colture appartiene una delle ultime new entry nella variegata gamma Nobili prossima all’esibizione sotto i riflettori del Salone veronese: la nuova generazione di atomizzatori trainati Geo e Antis, nati dalla sinergia tra ufficio tecnico e designer dell’impresa emiliana.

Tra gli aspetti caratterizzanti di queste nuova macchine la linea accattivante e moderna delle cisterne (con capacità di 1.000, 1.500 e 2.000 litri,), unica nel suo genere e al tempo stesso sintesi di ergonomia e praticità.

Frutto di un nuovo concetto di atomizzatore, sintesi della lunga esperienza sul campo di Nobili, i modelli Geo e Antis trovano in ordine e pulizia le loro parole chiave.

 

L’EVOLUZIONE DEL NEBULIZZATORE PORTATO VENTIS, PIÙ COMPATTO ED ERGONOMICO

Sul palco di Fieragricola ci saranno anche le ultime evoluzioni della linea di nebulizzatori pneumatici portati Ventis che, grazie alle turbine Nobili, in grado di assicurare una velocità dell’aria superiore a 120 metri al secondo, consentono una polverizzazione molto fine della miscela da irrorare ed un’ottima penetrazione della stessa all’interno della vegetazione.

Gli aspetti innovativi riguardano la riduzione degli ingombri e il miglioramento dell’ergonomia. Restano ovviamente invariate tutte le caratteristiche tecniche che hanno reso il nebulizzatore di Nobili, pensato in particolare per i terreni in forte pendenza e i limitati spazi di manovra, una soluzione ottimale per l’irrorazione del vigneto.

 

LA NUOVA GENERAZIONE DI TRINCE PER VIGNETO E FRUTTETO

Sul fronte delle trince, autentico fiore all’occhiello del costruttore bolognese, si segnalano le nuove trince BV e BVR specializzate per la triturazione di erba e sarmenti all’interno del vigneto e del frutteto e dotate di ampia apertura frontale ideale per grandi volumi di potatura.

Le trince BVR, reversibili, della serie 1000, inoltre, sono equipaggiate di rotore con supporti dentati e di mazze pesanti per residui di grosso diametro.

 

NMI CONNECTION SYSTEM 4.0, PER UNA TRINCIA SEMPRE  IN PERFETTE CONDIZIONI

Per finire, il pubblico della rassegna scaligera avrà modo di apprezzare gli elevati contenuti innovativi di NMI (Nobili Mulching Interface) Connection System 4.0: un sistema elettronico di diagnostica per le trince Nobili capace di controllare la temperatura olio del moltiplicatore, i giri rotore e le vibrazioni.

Registra inoltre le ore di lavoro e richiama le operazioni di manutenzione ordinaria. Le informazioni vengono visualizzate su smartphone ed in remoto tramite web service NMI connect.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Attrezzature , , , , , , , ,

Related Posts

Comments are closed.