Valente realtà della meccanizzazione agricola che di tecnologia e innovazione ha fatto le proprie carte vincenti, Nobili, da oltre settantacinque anni specialista affermata a livello mondiale nella produzione di trince e irroratrici, non smentisce mai la sua fisionomia di casa costruttrice in costante evoluzione.
E questo grazie soprattutto a una convinta scelta di investire massicciamente in ricerca e sviluppo che continua a tradursi in una vivacità progettuale espressa da attrezzature sempre più efficienti e progredite, in grado di rispondere al meglio alle più attuali esigenze manifestate dai settori della trinciatura e dell’irrorazione.
OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE E MINOR IMPATTO AMBIENTALE
E sul fronte dell’irrorazione all’interno del vigneto – ambito nel quale l’azienda bolognese porta avanti da lungo tempo con determinazione il proprio impegno rivolto al potenziamento dell’efficienza dei trattamenti per la protezione delle colture nel pieno rispetto ambientale – decisamente emblematica del continuo percorso evolutivo di casa Nobili risulta la linea di nebulizzatori pneumatici a basso volume Ventis.
Una linea, il cui processo di aggiornamento e sviluppo non conosce soste, e che si rivela ideale per i trattamenti, oltre che nelle vigne, nei frutteti e negli oliveti, garantendo una costante ottimizzazione della distribuzione di fitofarmaci con speciale attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e al sensibile contenimento degli sprechi.
NUOVA GENERAZIONE DEL SISTEMA ELETTROSTATICO ES PER I NEBULIZZATORI PNEUMATICI VENTIS
Da ultimo a consentire ai Ventis un ulteriore salto in avanti in termini di prestazioni, contenimento dei costi di esercizio e degli input nonché di ecosostenibilità, è la nuova generazione del “sistema elettrostatico” ES, disponibile su modelli della gamma trainati o portati, configurati con moduli irroranti a ventaglio (brevetto Nobili) oppure con “mani” (nella foto sopra e in quella di apertura).
Combinando l’elevata capacità di penetrazione dei nebulizzatori pneumatici con il sistema a carica elettrostatica made in Nobili, infatti, si ottengono incrementi a livello di copertura e di omogeneità del trattamento, riducendo al contempo le perdite per deriva e a terra. Questo perché, grazie al campo elettrostatico creato su ogni modulo irrorante, è possibile polarizzare le gocce generando una vera e propria attrazione delle stesse su ogni parte della vegetazione.
L’equipaggiamento ES, nello specifico, è formato da un rinnovato generatore elettrostatico operante ad elevato voltaggio e da un comando in cabina comprendente un indicatore led di corretto funzionamento (che consente di monitorare la potenza del generatore elettrostatico e di programmare, laddove necessarie, attività di manutenzione e pulizia sulla macchina). Il tutto associato ai nuovissimi moduli irroranti, integranti gli elettrodi, distinguibili grazie alla dedicata livrea azzurra.
Il costruttore di Molinella fornisce inoltre un semplice strumento portatile (brevettato) con il quale è possibile valutare la carica direttamente sul prodotto nebulizzato. Si tratta dell’Electrostatic Charge Tester, grazie al quale si può dunque testare l’effettiva polarizzazione delle gocce direttamente sul campo, provando l’efficacia del sistema prima di ogni trattamento.
ANTIS G2, NUOVA GAMMA DI TURBOATOMIZZATORI TRAINATI PER VIGNE E FRUTTETI
Sempre in tema di difesa delle colture, altra interessante novità firmata Nobili è rappresentata, in risposta alle esigenze dell’azienda professionale indirizzata verso l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, dalla nuova gamma di atomizzatori trainati Antis G2, che rappresenta il massimo livello tecnologico dell’irrorazione aero assistita nei vigneti e nei frutteti (ma anche in oliveti e su piante ad alto fusto).
Disponibili con cisterne dai 1.000 ai 2.000 litri di capacità, gli Antis G2 sono allestiti con ventole circolari da 820 e 920 millimetri di diametro e con ventole tangenziali da 820, 850 e 920 millimetri di diametro (tutti gli apparati sono caratterizzati da aspirazione anteriore).
Montano, inoltre, pompe ad alta pressione in cataforesi o in ottone, e tra gli altri equipaggiamenti standard vanno menzionati il doppio boccaporto ribaltabile con innesti a baionetta, il cestello miscelatore in inox, la pedana per agevolare la salita e la protezione inferiore per la cisterna. E ancora, i filtri pre raggera, agitazione interna e la valvola by pass per il lavaggio del circuito.
VERSIONE ANTIS V85 CON GRUPPO VENTOLA TANGENZIALE INTERAMENTE IN INOX
La versione di atomizzatore Antis V85, in particolare, risulta in grado di fornire una valida risposta a tutte le esigenze dell’operatore professionale, garantendo un’irrorazione precisa, uniforme e idonea a minimizzare gli sprechi nel rispetto delle norme di tutela ambientale.
Il suo tratto distintivo è rappresentato da un convogliatore gruppo ventola a torre realizzato interamente in inox, al cui interno sono posizionati due correttori del flusso d’aria, il primo fisso ed un secondo regolabile, che consente di regolare al meglio in flusso in funzione della forma di allevamento. I getti regolabili collocati esternamente al flusso d’aria minimizzano le turbolenze e, grazie alla nuova elica da 850 millimetri con pale regolabili e frizione in ferodo, l’atomizzatore è adatto anche agli impianti più vigorosi.
La vasta scelta di accessori ed optional, poi, permette di adeguare l’atomizzatore di Nobili a tutte le condizioni di utilizzo. Vedi a tale proposito l’ergonomico premixer, la possibilità di installare sensori di vegetazione, paratie elettriche per la chiusura aria e i diversi dispositivi di controllo dell’irrorazione, dai computer alle soluzioni ISOBUS fino ai sistemi elettronici compatibili con i requisiti dell’Agricoltura 4.0.
TRINCIA SPECIALIZZATA SDS SERIE 100 PER LA PACCIAMATURA DEL SOTTOCHIOMA DI VIGNETI E FRUTTETI INERBITI
Tra le nuove proposte più significative progettate dal team di Ricerca & Sviluppo di casa Nobili e dedicate al vigneto, si segnala. nell’ambito della trinciatura, la trincia specializzata SDS serie 100, perfetto esempio di binomio ottimale di elevati contenuti tecnologici ed ecosostenibilità.
Disponibile nelle larghezze di lavoro di 120, 150, 180 e 210 centimetri, con scarico del materiale solo a destra o da entrambi i lati, la trincia dell’impresa di Molinella si avvale dell’esclusivo sistema SDS-Side Delivery System che consente di realizzare nei vigneti, contemporaneamente ad una veloce pulizia del filare, anche la pacciamatura del sottochioma.
Anni di sperimentazione, in collaborazione con l’università di Bologna e di Firenze – spiegano in seno a Nobili – hanno dimostrato che SDS costituisce un valido strumento per la gestione dei vigneti e dei frutteti, grazie all’alta produttività e alla riduzione dei trattamenti di concimazione e diserbo necessari alle coltivazioni.
Sempre più diffuse in vigna, sottolinea il costruttore emiliano, risultano oggi tecniche agronomiche, quali filari inerbiti e colture da sovescio, idonee a permettere l’incremento di materia organica associato ad un apporto di azoto nel terreno. Ed in tal senso mediante il sistema SDS è possibile lavorare l’interfilare e convogliare lungo la fila delle piante il trinciato, inibendo così la crescita di erbe infestanti senza dover ricorrere, come detto, all’utilizzo di diserbanti o a lavorazioni meccaniche.
Grazie all’impiego di tecniche di pacciamatura vegetale applicabili mediante l’utilizzo della trincia specializzata firmata Nobili, inoltre, si determina un miglioramento dell’apporto di materiale organico al vigneto coniugato ad un ridotto impatto ambientale.
REGOLAZIONE IDRAULICA DELLA VELOCITÀ DELLE COCLEE
Il dispositivo, brevettato, della trincia SDS opera attraverso la presenza di uno o due convogliatori posteriori all’attrezzatura, che, tramite coclee, trasportano i residui della trinciatura lateralmente ai piedi delle piante depositandoli in uno strato soffice.
Da rilevare anche uno dei plus più interessanti di questa trincia dotata di Side Delivery System, che può poggiare su rullo o su ruote che ne regolano l’altezza di lavoro, costituito dalla regolazione idraulica della velocità delle coclee, deputata a consentire l’adeguamento del flusso di uscita del materiale trinciato alla velocità di avanzamento della trattrice e all’altezza dell’erba.
Il sistema SDS, infine, è disponibile nelle versioni con singola e doppia coclea e, a richiesta, con circuito idraulico indipendente.
© riproduzione riservata