Nuovi Axion 800 versione CMatic, con cambio a variazione continua

Macchine , Trattori 20/03/2014 -
Nuovi Axion 800 versione CMatic, con cambio a variazione continua

Poco più di un anno fa, in concomitanza con il loro lancio in anteprima sotto i riflettori del Sima di Parigi (vedi link), era stato annunciato che i nuovi Axion 800 – i brillanti trattori di Claas che completano il rinnovamento della gamma di potenza medio-alta intrapreso dal marchio teutonico – avrebbero nel prossimo futuro presentato importanti novità sul fronte trasmissione: inizialmente dotati soltanto della automatica Hexashift, infatti, sarebbero stati in seguito equipaggiati anche con la trasmissione a variazione continua CMatic, di matrice Zf, messa a punto abbinando una componente idrostatica a quattro gamme meccaniche pilotate in automatico.

 

UNO DEI SISTEMI PIÙ ERGONOMICI SUL MERCATO

Axion800_Toty

Così lo scorso novembre, in occasione dell’ultima edizione di Agritechnica, hanno debuttato i nuovi modelli Axion 800 in versione CMatic, guadagnandosi non soltanto, nel caso del top di serie, il titolo di “Tractor of the Year 2014” ma anche quello di “Machine of the Year 2014”, assegnato ogni due anni dalla redazione tecnica della casa editrice tedesca Deutscher Landwirtschaftsverlag (DLV), nella categoria trattori di alta gamma.

Un riconoscimento che ha voluto premiare in primo luogo proprio la trasmissione a variazione continua dei neo-nati in casa Claas Tractors, comandata tramite la leva CMotion a formare, a detta della giuria, uno dei sistemi più ergonomici presenti sul mercato, con il valore aggiunto del terminale di controllo Cebis che consente all’operatore di effettuare numerose impostazioni.

Particolarmente apprezzata dagli esperti, inoltre, la semplicità di gestione del motore e della scatola della trasmissione, coniugata alla forzatura del regime motore, facilmente regolabile per adattarsi a differenti lavori, che riduce il consumo di carburante pur incrementando al contempo l’efficienza.

 

TOTALMENTE RIPROGETTATI

Nuovi_Axion800

Convenienza economica, efficienza e comfort rappresentano, del resto, i cardini della concezione e della filosofia costruttiva che hanno ispirato il gruppo di Harsewinkel nella totale riprogettazione da cui è scaturita la nuova serie Axion 800, che con la prima serie 800 del 2007 ha ben poco in comune ed è composta da quattro modelli con potenze massime comprese tra 215 e 264 cavalli, andando perciò a fungere da ideale trait d’union tra gli Arion 500/600 (con potenze da 145 a 184 cavalli) e gli Axion 900 (nel segmento da 320 a 410 cavalli), di cui riesce a combinare le migliori prerogative.

Axion_830

A partire dal design compatto ereditato dai fratelli maggiori firmati Claas che, associato al passo lungo, conferisce al nuovo Axion 800 una ben bilanciata distribuzione dei pesi (ripartita al 50% tra la parte anteriore e quella posteriore) e dalla forma slanciata “a vita di vespa” del telaio frontale che assicura una elevata manovrabilità del trattore: più largo in corrispondenza dell’assale anteriore, dove poggia il gruppo radiante, mentre il motore è alloggiato nella parte più stretta con la coppa dell’olio integrata nel telaio, in modo da garantire un maggiore angolo di sterzata e, quindi, un raggio di volta inferiore, oltre ad un accesso ottimale al vano motore e una più agevole manutenzione.

 

MOTORI MADE IN ITALY  TIER 4 FINAL

 Axion800_Engine

Tra le peculiarità di maggiore spicco della serie Axion 800, invece, va senz’altro segnalata quella di aver adottato (per la prima volta in ambito di trattori Claas) motorizzazioni conformi alle normative Tier 4 Final in materia di emissioni grazie al trattamento dei gas di scarico con una soluzione a base di urea.

Si tratta di propulsori made in Italy, ovvero dei nuovi potenti sei cilindri Fpt (Fiat Powertrain Technologies) Industrial da 6,7 litri di cilindrata con 4 valvole per cilindro, common-rail, turbocompressore a geometria variabile e intercooler, provvisti di un catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), posizionato sotto il cofano del motore, coniugato ad un sistema catalizzatore Scr (la riduzione catalitica selettiva) posto sul lato destro della macchina e integrato nell’impianto di scarico. Visibilità e accessibilità del trattore restano così invariate.

Grande attenzione anche sul fronte del contenimento dei consumi, visto che i nuovi motori forniscono una coppia maggiore dell’8% rispetto ai modelli precedenti con una curva di potenza costante da 500 giri al minuto, il che significa maggiore coppia e maggiore potenza ad un regime ridotto e, di conseguenza, risparmio di carburante.

 

GESTIONE ELETTRONICA DELLA VENTOLA

Axion_Visctronic

Un’altra novità degna di nota è rappresentata dal dispositivo di regolazione elettronica della nuova ventola Visctronic, che permette di adeguare con precisione il numero di giri in funzione del carico e della temperatura del motore, assicurando la potenza di raffreddamento necessaria ad ogni singolo elemento radiante. E il ridotto regime di rotazione della ventola, oltre a diminuire la rumorosità, garantisce un ulteriore risparmio di carburante senza ripercussioni sull’erogazione di potenza, che può essere impiegata per una maggiore capacità di trazione.

 

LA VERSIONE CON CAMBIO POWERSHIFT HEXASHIFT

 Hexashift

Nella prima versione dei nuovi Axion 800 i motori Fpt sono, come detto, abbinati ad una trasmissione Hexashift a sei rapporti powershift e quattro gamme robotizzate facilmente inseribili con un tocco delle dita oppure tramite l’Exactiv che ne consente l’innesto automatico. Azionando l’inversore, poi, è possibile cambiare direzione anche quando la velocità di marcia in avanti deve essere diversa da quella di retromarcia e, sempre premendo semplicemente un pulsante, si può innestare a fondo campo una marcia impostata in precedenza.

Di nuova concezione anche la tipologia di frizione (brevettata), per cui, quando la presa di forza anteriore del trattore non viene utilizzata, l’intera trasmissione può essere disaccoppiata dal motore: una soluzione targata Claas Power Systems che abbatte ulteriormente i consumi di carburante (altri 0,4 litri di gasolio all’ora in meno, viene precisato dal costruttore).

 

IDRAULICA DI ALTO LIVELLO

Axion800_Idraulica

L’elenco delle caratteristiche salienti dei nuovi trattori del marchio tedesco annovera il sollevatore posteriore dalla capacità massima di 10 tonnellate, tenendo anche presente che la robusta struttura costruttiva permette di montare il sollevatore frontale (con una capacità di 4,6 oppure 5,8 tonnellate) senza traverse supplementari. Si prosegue con l’impianto idraulico load sensing dotato di una portata di 110 o 150 litri al minuto su tutti i modelli, in grado di alimentare fino a sette distributori a comando elettroidraulico, e con la presa di forza a tre velocità di lavoro (540/1000, 540/540 Eco/1000, 540 Eco/1000/1000 Eco) facilmente selezionabili.

 

LA STESSA CABINA DEGLI AXION 900

Axion800_Cabina

Dalla serie 900 i nuovi Axion 800 hanno ripreso anche la cabina a quattro montanti, ottimo esempio del concetto di comfort Claas espresso attraverso il montaggio sul telaio con i quattro punti muniti di sospensione idromeccanica registrabile, lo smorzamento degli urti e delle oscillazioni del sollevatore e la sospensione dell’assale anteriore, così da rendere l’esperienza di guida davvero confortevole (anche grazie ai cinque tipi di comodi sedili offerti, tra cui uno ventilato e munito di sospensione che si regola automaticamente in funzione del peso dell’operatore).

Anche sugli Axion 800, inoltre, la cabina è spostata verso la parte anteriore ed è più larga e più spaziosa, oltre ad essere idonea a garantire una eccellente visuale anteriore e posteriore sugli attrezzi collegati grazie al parabrezza monoblocco senza strutture incrociate e al lunotto posteriore bombato.

 

I DUE ALLESTIMENTI CIS E CEBIS

 Axion800_Cebis

In termini di sistema operativo, infine, i nuovi Axion 800 di Claas, attingendo alle collaudate soluzioni dell’Arion 500/600, vengono proposti nei due allestimenti Cis e Cebis: nella versione base il trattore è dotato di distributori meccanici e del Claas Information System (Cis), mentre la versione con consolle tecnologica Cebis (Claas Electronic on-Board Information System) (nella foto sopra)  dispone di distributori elettronici, terminale integrato nel bracciolo, intelligente gestione della manovra di fondo campo e degli attrezzi, tecnologia Isobus.

Per comandare con maggiore comodità ed efficienza le principali funzioni dell’Axion 800 e degli attrezzi, poi, l’operatore, oltre ai tasti funzioni sul bracciolo, ha a disposizione la leva multifunzione CMotion, che consente di tenere tutto sotto controllo con tre sole dita, il pollice, l’indice e il medio, di una mano.

© riproduzione riservata
Fonte immagini: Claas