È stata inaugurata a Monselice, in provincia di Padova, la nuova sede centrale Ricambi di Carraro Drive Tech, Business Unit rappresentativa del core business del gruppo Carraro. Si trova presso uno dei più importanti magazzini Ceva Logistics del nord Italia ed ospita anche gli uffici del quartier generale Carraro Drive Tech – After Sales & Spare Parts. Ceva, rinomato operatore logistico con il quale Carraro ha siglato una partnership, ha messo a disposizione di Carraro le più innovative soluzioni logistiche per contribuire attraverso i propri operatori al miglioramento del servizio di gestione e consegna di un’articolata gamma di pezzi di ricambio destinati a diverse tipologie di sistemi di trasmissione per macchine agricole e movimento terra, per carrelli elevatori, nonché per i componenti relativi ai trattori prodotti da Carraro Agritalia (Rovigo).
In particolare, in base ai termini dell’accordo, a Ceva verranno delegate le attività di scarico, stoccaggio, prelievo, packaging e approntamento delle spedizioni per i clienti Carraro (oltre 200 in tutto il mondo, tenendo conto che il 90% dei materiali vengono inviati all’estero) e per i magazzini ricambi Carraro già dislocati in diverse aree geografiche del mondo. Ciò all’interno dei 6.600 metri quadri di magazzino in cui attualmente sono gestiti a stock oltre 37.000 codici (per un volume annuo stimato di righe d’ordine superiore a 200.000). A Monselice verranno ulteriormente implementate attività ad alto valore aggiunto quali l’allestimento dei nuovi “kit ricambi” commercializzati da Carraro Drive Tech per facilitare le attività di montaggio e smontaggio dei componenti. L’ottimizzazione della partnership, e della qualità del servizio ai clienti, sarà garantita dall’evoluto ed efficiente Warehouse Management System CEVA capace di integrarsi completamente e interfacciarsi con i sistemi informativi Carraro.
«Abbiamo scelto di affidarci a Ceva perché riteniamo possa essere per noi un partner strategico per accrescere il nostro livello di servizio al cliente e per sviluppare ulteriormente il business dei ricambi – ha dichiarato Marino Roberto, Carraro Drive Tech – After Sales & Spare Parts Director –. Siamo certi che lo staff Ceva, per la propria consolidata esperienza nella logistica del settore Industrial e in particolar modo dei pezzi di ricambio, potrà rispondere alle nostre richieste in modo personalizzato e flessibile, affiancandoci nell’ottimizzazione della supply chain soprattutto nei settori in cui i nostri prodotti sono applicati su macchine o installazioni che richiedono una continuità di servizio. Ovvero dove il mercato richiede un post-vendita in grado di garantire risposte veloci, in tempo reale e con la massima professionalità. Abbiamo ritrovato in Ceva lo stesso orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo che da sempre caratterizzano la nostra azienda e che riteniamo asset imprescindibili per offrire un servizio eccellente tanto all’Oem quanto all’utente finale».
«Siamo estremamente orgogliosi di aver siglato una partnership con un’azienda leader come Carraro Drive Tech. Ceva non vuole essere per Carraro un semplice fornitore di servizi logistici, ma un partner completo capace di supportare il Cliente nel trasferimento, l’implementazione e il continuo miglioramento di soluzioni logistiche efficienti e di qualità – ha dichiarato Antonio Marsilio, Automotive BD Director di Ceva in Italia –. L’innovativo Warehouse Management System da noi implementato assicurerà una gestione ancora più efficiente delle attività di magazzino, garantendo un monitoraggio puntuale e costante delle diverse attività logistiche relative alla gestione dei pezzi di ricambio».
Fonte: Carraro Group