Ortomec presenta a Eima 2021 il caricamento automatico e il joystick multifunzione

Attrezzature 14/10/2021 -

NOVITÀ EIMA INTERNATIONAL 2021

Sono due le novità che Ortomec, azienda veneta specializzata nella produzione di racccoglitrici per ortaggi a foglia, presenterà a Eima 2021. La prima consiste nel caricamento automatico Ortomec, ossia una nuova soluzione di lavoro che il costruttore veneto, conscio di quanto sia importante contenere i costi operativi in generale, e quelli della raccolta in particolare, ha studiato per velocizzare le operazioni, rendendole più efficienti.

La precisione del peso del prodotto raccolto e il suo incassettato aiuteranno infatti le imprese orticole a organizzare al meglio le operazioni in campo, così come il prodotto potrà essere spedito senza errori di peso, né in difetto né in eccesso.

Accanto al caricatore automatico il nuovo joystick multifunzione che permette, con pochi clic, la raccolta efficiente degli ortaggi a foglia.

 

MAGGIORE  VELOCITÀ ED EFFICIENZA CON IL CARICAMENTO AUTOMATICO

Il caricamento automatico (nella foto sopra e in quella di apertura) permette di caricare e pesare 3 cassette singolarmente e contemporaneamente, nonché di gestire il prodotto in arrivo garantendo l’omogeneità del riempimento della cassetta. Il sistema oscillante del piatto superiore è stato concepito per evitare l’effetto “piramide” all’interno della cassetta, garantendo così una migliore conservazione del raccolto durante il trasporto e/o lo stoccaggio. Il sistema di riempimento delle cassette avviene con nastri indipendenti a velocità variabile, mentre una tavola scuotitrice posta a monte del sistema permette la pulizia del prodotto.

Il caricamento automatico è progettato solo ed esclusivamente per le raccoglitrici di Ortomec ed è adatto per macchine di grandi dimensioni, sia su ruote, sia su cingolo. Può essere installato su macchine già esistenti che abbiano però dimensioni e caratteristiche idonee da verificare con il team di Ortomec. Infine, va precisato che il caricamento è smontabile in unico blocco, lasciando la raccoglitrice libera di lavorare anche nel modo tradizionale.

 

ORTAGGI A FOGLIA: LA RACCOLTA SI COMANDA CON IL JOYSTICK

Per le sue raccoglitrici semoventi Ortomec ha sviluppato una nuova plancia di comando con un joystick multifunzione e personalizzabile ed un rinnovato display touchscreen da 5 pollici. Il tutto permette di automatizzare la raccolta meccanizzata degli ortaggi a foglia, affidandosi a pochi e semplici clic.

Le impostazioni sono facilmente gestibili attraverso una pulsantiera impermeabile a quattro tasti, che permette di regolare il controllo della testata, la velocità di lama, il tappeto e il pettine per la pulizia del prodotto. I comandi del joystick sono personalizzabili direttamente sul display, dove sono presenti due pulsanti touch che permettono di leggere informazioni sulla macchina, sull’apparato di raccolta, di impostare la lingua e di accedere alla sezione dedicata all’assistenza Ortomec.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news