Pantera di Amazone si aggiudica l’iF Product Design Award

Macchine 08/04/2014 -
Pantera di Amazone si aggiudica l’iF Product Design Award

Elevate prestazioni e design accattivante posson0 formare un binomio vincente. La riprova ci è fornita, per quel che riguarda le nuove macchine agricole, dalla  Pantera 4502 di Amazone, caratterizzata al tempo stesso da un’elevata efficienza e da un design perfetto, tanto da aggiudicarsi l’iF Product Design Award 2014, un prestigioso riconoscimento che da più di 60 anni a questa parte viene conferito annualmente dall’iF International Forum Design per il design di prodotto, in svariate categorie.

 

UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Amazone_Pantera

 

L’iF Product Design Award 2014 rende pertanto merito al lavoro dei progettisti di Amazone e dell’azienda ErfoForm Design, che sono riusciti a sviluppare un progetto sorprendente, dinamico e chiaramente strutturato, in grado di comunicare, attraverso l’aspetto della macchina,  la sua capacità di grandi prestazioni e l’elevata velocità operativa. La Pantera ha ottenuto ottimi risultati anche in termini di visibilità complessiva dalla cabina, di funzionalità del riempimento e di concetto di accessibilità, dal momento che anche il comfort dell’operatore durante il lavoro e la facilità di svolgimento delle operazioni di manutenzione, sono state valutate positivamente.

Grazie a questo lavoro di squadra, la Pantera 4502, che è stata classificata nella categoria  “trasporti/veicoli specializzati”, ha convinto la giuria dell’iF, composta da esperti e da designer provenienti da tutto il mondo. I criteri di valutazione includevano, oltre al concetto di progettazione, anche le finiture e la scelta dei materiali, il livello di innovazione e il rispetto per l’ambiente, la funzionalità ed infine, il suo utilizzo intuitivo e la sua sicurezza.

 

COMPATTEZZA, SICUREZZA E COMFORT

Amazone_Pantera1

L’irroratrice semovente Pantera 4502, provvista di motore Deutz a 6 cilindri da 218 cavalli emissionato Stage IIIB/Tier 4 interim, è caratterizzata da dimensioni compatte: una lunghezza di 8,4 metri, un’altezza di 3,8 metri ed una larghezza di 2,55 metri.

Nella parte anteriore, la cabina Comfort rende il lavoro del conducente più facile e più comodo. Dietro la cabina sono installati un serbatoio da 4.500 litri di capacità ed una barra Super L con larghezza di lavoro massima di 40 metri, con la quale, in condizioni di superficie buone, è possibile ottenere rese orarie superiori a 20 ettari.

Lo speciale carrello doppio di Pantera non garantisce soltanto un buon adeguamento alle irregolarità del terreno, ma anche un’elevata sicurezza del mezzo da fermo come pure  sui pendii. Grazie alle nuove molle idropneumatiche, con regolazione del livello, il conducente di Pantera può anche godere di un comfort ottimale.

 

Fonte: Amazone

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto