Pneumatici agricoli di sostituzione: vendite in ripresa (+6%) nel secondo trimestre 2024

Mercati 14/09/2024 -
Pneumatici agricoli di sostituzione: vendite in ripresa (+6%) nel secondo trimestre 2024

Dopo un inizio d’anno ancora in negativo, benché si sia trattato di una lieve flessione (-1% nel primo trimestre 2024),  il mercato europeo degli pneumatici agricoli di sostituzione sembrerebbe aver finalmente imboccato la via della ripresa  con un promettente +6% registrato nel secondo trimestre dell’anno.


Leggi anche >>> Pneumatici agricoli di sostituzione: il 2024 inizia con vendite ancora in calo, seppur lieve


 

VENDITE SALITE A 190.000 UNITÀ (+6%) NEL SECONDO TRIMESTRE  2024

Pneumatici agricoli di sostituzione – Dati di vendita in migliaia di unità Q2 e H1 2024

Stando alle le cifre fornite dall’ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association/Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma), che periodicamente pubblica i dati di vendita dei propri associati (Apollo Tyres, Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook, Michelin, Nexen Tire, Nokian Tyres, Pirelli, Prometeon, Sumitomo Rubber Industries, Toyo Tires, e Yokohama), nel periodo aprile-giugno 2024 le vendite di pneumatici agricoli di sostituzione sono salite dalle 179.00 unità del secondo trimestre 2023 a 190.000 unità, mentre prendendo in considerazione il primo semestre 2024, si è passati a 402.000 unità, a fronte delle  392.000 unità del corrispondente periodo del 2023, con un incremento del 3%.

 

IL TREND POSITIVO HA INTERESSATO L’INTERO COMPARTO DEGLI PNEUMATICI DI  RICAMBIO

Da segnalare che il trend positivo ha interessato l’intero comparto degli pneumatici di  ricambio, fatta eccezione il settore Truck & Bus.

«Dopo un andamento negativo nell’intero anno 2023, con -8% nel Consumer e -17% nel Truck (rispetto al 2022) – ha fatto presente Adam McCarthy, segretario generale dell’ETRMA –  l’evoluzione dei volumi nella prima metà del 2024 è migliorata nel Consumer principalmente grazie al segmento All Season, ma è rimasta negativa nel Truck. Il secondo trimestre è stato migliore del primo, anche se il contesto inflazionistico e geopolitico ha portato a un calo della domanda e a una riduzione dei livelli di inventario. Le vendite di pneumatici agricoli sono state supportate dalle condizioni meteorologiche piovose».

 

Fonte testo e tabella: ETRMA.
Fonte immagine di apertura: Trelleborg