MENU

Pneumatici agricoli: mercato europeo ancora in calo

By at 30 Gennaio, 2020 | 22:39 | Print

Pneumatici agricoli: mercato europeo ancora in calo

È proseguito anche nel 2019 il trend sfavorevole che ormai da diversi anni a questa parte caratterizza il mercato del ricambio degli pneumatici per macchine agricole.

 

VENDITE IN CALO DEL 6 PER CENTO IN EUROPA

Stando alle cifre fornite dall’Etrma (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association), che periodicamente pubblica i dati di vendita dei propri associati (Apollo Vredestein, Bridgestone Europe, Brisa, Cooper Tires, Continental, Goodyear, Hankook,, Marangoni, Michelin, Nokian Tyres, Pirelli, Prometeon, Sumitomo Rubber Industries e Trelleborg), il mercato europeo degli pneumatici per uso agricolo (ricambio) ha chiuso il 2016 con 1.184.000 unità, contro le 1.260.000 unità del 2018, con una flessione del 6 per cento.

clicca sulle tabelle per ingrandirle

 

Come si evince dalla tabella qui sopra, che riporta consistenza del mercato europeo degli pneumatici agricoli dal 2009 al 2018, si tratta del sesto risultato negativo consecutivo dal 2014 ad oggi.

 

ITALIA AL TERZO POSTO

Sempre lo scorso anno nella classifica delle vendite ripartite per singoli Paesi l’Italia occupava il terzo posto, alle spalle della Germania e della Francia (ancora in vetta alla classifica, seppure con numeri più bassi rispetto al 2018) e tallonata dalla Spagna passata in quarta posizione.

 

UN BUSINESS RITENUTO STRATEGICO

A dispetto però dei bilanci in rosso, il business legato agli pneumatici agricoli continua ad essere considerato strategico dalle ditte costruttrici e la conferma arriva non solo dai continui lanci di nuovi modelli, che vedono la presenza di nuove tecnologie finalizzate a massimizzare l’efficienza delle macchine e minimizzare l’impatto sul terreno, ma anche dall’arrivo sul mercato di nuovi competitor, con un moltiplicarsi di presenze provenienti dal continente asiatico.

Da segnalare a tale proposito il ruolo chiave rivestito dall’India sul fronte delle importazioni europee di penumatici agricoli con cifre che ammontano ad oltre il 40 per cento delle importazioni complessive.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte tabelle: Etrma-European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association
 
 

 

Mercati ,

Related Posts

Comments are closed.