Pneumatici agro: l’unico segmento in negativo nel primo trimestre nel report Etrma

Mercati 14/04/2022 -

Un primo trimestre col vento in poppa per il mercato europeo degli pneumatici di sostituzione, con la sola eccezione del segmento agricolo. È quanto si evince dal report trimestrale dell’Etrma (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association/Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma), che periodicamente pubblica i dati di vendita dei propri associati (Apollo Tires, Bridgestone Europe, Brisa, Continental, Goodyear, Hankook, Marangoni, Michelin, Nexen Tire Europe, Nokian Tyres, Pirelli, Prometeon, Sumitomo Rubber Industries e Trelleborg Wheel Systems).

 

FLESSIONE DEL 7 PER CENTO PER L’AGRO, DA RICONDURRE ALLA BASSA STAGIONALITÀ

A fronte di una significativa  crescita del segmento Consumer (+9%) da attribuire in larghissima parte agli pneumatici all season (+22%) e di buoni risultati per gli pneumatici Truck & Bus (+10%) e Motorcycle & Scooter (+9) grazie alla ripresa economica, il mercato del ricambio degli pneumatici per macchine agricole, è l’unico in controtendenza e chiude i primi tre mesi dell’anno con una flessione del 7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021, vale a dire 344.000 unità vendute contro 368.000. Un trend negativo riconducibile, a detta di Etrma, alla bassa stagionalità.

Etrma fa notare anche in generale che il ritmo di crescita ha subito un rallentamento a marzo a causa delle incertezze e dell’impatto generato dal conflitto Russia – Ucraina.

«Dobbiamo essere realistici e presumere che le tensioni sull’approvvigionamento di materie prime ed energia dovute alla situazione attuale influiranno probabilmente  sui volumi di vendita nei prossimi mesi», ha affermato Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’Etrma. «Ci auguriamo tutti che nelle prossime settimane assisteremo alla risoluzione del conflitto e al ripristino della pace», ha concluso.

 

 
Fonte: Etrma
Fonte immagine di apertura_ Trelleborg Wheel Systems.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news