PotatoEurope Innovation Award, il concorso che premia le più importanti novità nel settore delle patate

Eventi 14/05/2025 -
PotatoEurope Innovation Award, il concorso che premia le più importanti novità nel settore delle patate

L’innovazione nel settore delle patate passa da PotatoEurope: l’edizione 2025 della fiera, che si terrà i prossimi 3 e 4 settembre in Olanda nei campi presso la sede Open Crops della Wageningen University & Research (WUR) a Lelystad, ospiterà il concorso PotatoEurope Innovation Award, un’importante occasione per mettere in risalto le più importanti novità tecniche relative a questa coltivazione.

 

CINQUE GIURATI PER ANALIZZARE LE NOVITÀ A 360 GRADI

PotatoEurope

Tramite un comunicato stampa, PotatoEurope ha reso noti i nomi dei giurati che assegneranno i primi tre premi – oro, argento e bronzo – in occasione della cerimonia d’apertura del 3 settembre.

La giuria sarà composta da Johan Warringa, Business Unit Manager presso WUR Open Crops a Lelystad; Jan Gottschall, Policy OKicer presso la Dutch Potato Organization (NAO); Rob Donker, direttore del Consiglio Cooperativo Nazionale e Presidente dell’AgrofoodCluster; Roger de Groot, sindaco del comune di Noordoostpolder, sede della Città Mondiale della Patata di Emmeloord; e Jaap Delleman, caporedattore della rivista PotatoWorld, co-organizzatrice del Premio.

PotatoEurope

La composizione eterogenea della giuria consentirà di valutare a tutto tondo le novità presentate, analizzando i prodotti sotto diversi punti di vista: Warringa, infatti, sfrutterà la sua prospettiva orientata alla ricerca agli sviluppi nella coltivazione della patata, mentre Donker, con i suoi ruoli presso NCR e AgrofoodCluster, si concentrerà sulle innovazioni e le collaborazioni industriali. Gottschall, che rappresenta gli interessi delle aziende commerciali olandesi sia nel settore delle patate da consumo sia in quello delle patate da seme a livello nazionale e internazionale, valuterà le innovazioni da questa prospettiva.

In qualità di presidente della giuria, il sindaco De Groot porrà l’accento sull’innovazione nel contesto di Emmeloord come Città Mondiale della Patata. Delleman, infine, completerà la giuria con la sua competenza giornalistica e la sua visione internazionale del settore.

 

INNOVATION AWARD: UN EVENTO CHE ATTIRA NUMEROSE AZIENDE E PROMUOVE LO SVILUPPO TECNOLOGICO

PotatoEurope

Roger de Groot, in qualità di sindaco presidente della giuria, non ha potuto che esprimere soddisfazione noi confronti dell’evento organizzato, sottolineando quanto il PotatoEurope Innovation Award sia in linea con i temi della manifestazione: innovare, fare rete, crescere. «L’innovazione è essenziale per il futuro del settore della patata. All’interno della World Potato City ci concentriamo fortemente sul progresso e sulla collaborazione. Il PotatoEurope Innovation Award offre una piattaforma per i più recenti progressi che faranno progredire il settore».

Le aziende possono iscriversi all’Innovation Award entro il 16 giugno tramite il sito web PotatoEurope 2025.

PotatoEurope

Per quanto riguarda la manifestazione, l’evento è prossimo al sold out, con tante aziende che parteciperanno per la prima volta alla fiera dedicata al settore delle patate. Questo risultato è motivo di orgoglio per Kuno Jacobs di DLG Benelux, l’organizzatore dell’evento, che ha avuto conferma di come iniziative quali le dimostrazioni di macchinari, i campi prova e l’Innovation Award continuino a essere un’attrazione importante.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: PotatoEurope
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto