Pöttinger ha confermato e rafforzato di recente il proprio ruolo di specialista nella fienagione, con un occhio particolare rivolto alle operazioni condotte in ambienti di alta montagna, lanciando sul mercato una ricca serie di nuovi modelli che spaziano dalle falciatrici agli spandivoltafieno, agli andanatori e ai carri autocaricanti.
FALCIATRICI ANTERIORI NOVACAT F: QUALITÀ OTTIMALE DI TAGLIO E COMFORT ELEVATO
In primo piano tra le numerose novità presentate dal costruttore di Grieskirchen nel corso di un evento ad hoc organizzato lo scorso agosto nei terreni dell’azienda agricola Hütthalers Musterhof, a Rüstof, nell’alta Austria, le nuove falciatrici frontali leggere Novacat F, disponibili nei modelli 2700, 3100 e 3100 OC da 2,62 e 3,04 metri di larghezza di lavoro.
Dotate rispettivamente di 6 e 7 dischi falcianti e di 12 e 14 lamette, le Novacat F richiedono potenze di 55 e 60 cavalli e sono in grado di operare anche su terreni impervi e scoscesi. Ciò è possibile grazie alla massa compresa fra i 650 e i 690 chilogrammi a seconda del modello e alla possibilità di montare due molle di trazione come sistema di compensazione. Inoltre, la falciatrice assicura un’oscillazione di 8 gradi in senso sia superiore sia inferiore, adattandosi con precisione a tutte le irregolarità del terreno.
NOVACAT F 3100 CON OPTICURVE, PER UNA PERFETTA SOVRAPPOSIZIONE CON LA FALCIATRICE LATERALE IN CURVA E SUI PENDII
Particolarmente interessante è il modello F 3100 OC, ove la sigla OC indica il sistema di spostamento laterale arcuato Opticurve: in questo modo si garantisce una perfetta sovrapposizione con la falciatrice laterale in curva e sui pendii, nonché una carreggiata priva di foraggio. Inoltre, è disponibile un kit di automatismi compatibile con ISOBUS in grado di guidare automaticamente la Novacat F in base all’angolo di sterzata del trattore o all’inclinazione del pendio verso sinistra o verso destra senza alcun intervento dell’operatore.
Per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia, Pöttinger permette di ribaltare con un solo gesto tutte le protezioni della falciatrice, mantenendole in posizione elevata grazie a degli ammortizzatori a gas. La sostituzione delle lamette è facilitata dal sistema di cambio rapido, assicurando così la massima produttività senza lunghe interruzioni.
NOCAVAT F ALPIN: MASSIMA LEGGEREZZA E STABILITÀ SUI PENDII
Agilità e facilità di manutenzione sono caratteristiche che appartengono anche alle apprezzate Novacat F Alpin di Pöttinger, tre modelli da 2,20, 2,60 e 3,04 metri di larghezza studiati appositamente per il lavoro sui pendii montani. La struttura leggera e corta ne permette l’impiego anche con trattori da montagna, assicurando stabilità e sicurezza grazie a un progetto sviluppato a partire dal 2003. Così come le cugine Novacat F, anche le Alpin sono dotate del sistema di ribaltamento dei teli di protezione e del cambio rapido delle lamette.
Leggi anche >>> Pöttinger: specialista della fienagione in alta montagna
FALCIATRICI COMBINATE NOVACAT H: SICUREZZA D’IMPIEGO E ROBUSTEZZA PER ELEVATE PRESTAZIONI
A completare le novità di Pöttinger in tema di falciatrici ci sono le nuove combinate Novacat H, macchine a elevate prestazioni disponibili con larghezze comprese fra i 9,46 metri della Novacat H 9500 e gli 11,14 metri della Novacat H 11200. Le potenze richiesta sono rispettivamente di 130 e 160 cavalli. Le falciatrici si caratterizzano per l’altezza della barra di 4 centimetri e la profondità di 28 centimetri, caratteristiche che garantiscono un flusso ottimale del foraggio e un adattamento perfetto al terreno. La sospensione centrale delle barre falcianti consente un’oscillazione a pendolo di 22,5 gradi superiormente e inferiormente, mentre la compensazione idraulica garantisce una pressione costante sul terreno lungo tutta la larghezza di lavoro.
La massima robustezza è garantita dagli elementi dell’azionamento di grandi dimensioni e dalla scatola di moto centrale a T, con i lunghi alberi cardanici che assicurano una trasmissione sicura della forza e una corsa molto regolare. Inoltre, in caso di ostacoli la falciatrice può deviare all’indietro.
Le falciatrici Novacat H possono essere sollevate insieme o singolarmente tramite il Basic Control, mentre in posizione di trasporto le barre si chiudono all’indietro così da avere una larghezza di trasporto di 2,20 metri. Anche in questo caso la manutenzione è facilitata dal ribaltamento delle protezioni.
EUROCAT F, NUOVE FALCIATRICI FRONTALI A TAMBURI
Novità firmate Pöttinger anche nel settore delle falciatrici frontali a tamburi: con il debutto dei modelli Eurocat F, disponibili con larghezze di lavoro di 2,70 m e 3,05 m, che costituiscono un mix ideale tra peso ridotto e massima stabilità.
Provviste, esattamente come le falciatrici frontali Novacat F, di oscillazione di +/- 8°, di sistema di compensazione tramite due robuste molle di trazione montate tra l’attacco della falciatrice e la console del trattore (a richiesta) nonché del sistema di ribaltamento dei teli di protezione e del cambio rapido delle lamette, le Eurocat F sono caratterizzate dalla presenza di quattro tamburi falcianti delle stesse dimensioni che garantiscono un risultato di lavoro ottimale in qualsiasi condizione d’impiego.
La pressione di appoggio distribuita in modo uniforme (ogni tamburo poggia sul terreno con la stessa superficie di appoggio) garantisce un adattamento ottimale al terreno, mentre snodi sferici nei bracci oscillanti della falciatrice assicurano un’ampia libertà di movimento multidimensionale.
Da segnalare, infine, la regolazione continua dell’altezza di taglio, per tutti i quattro tamburi, da 40 mm a 65 mm.
SPANDIVOLTAFIENO HIT V ALPIN, UN PARTNER EFFICIENTE E PIÙ CHE AFFIDABILE IN QUOTA
Un’altra novità nella gamma fienagione da montagna di Pöttinger è lo spandivoltafieno portato Hit V Alpin, disponibile nei modelli 4240 a 4 giranti e 6260 a 6 giranti. Con larghezze di lavoro di 4,2 e 6,2 metri e masse di 390 e 530 chilogrammi, gli Hit V Alpin sono ideali per il lavoro in montagna grazie alla struttura compatta che assicura un baricentro vicino al trattore. Il modello 4240, inoltre, è disponibile anche nella versione L con una massa di soli 320 chilogrammi.
IL GIRANTE DYNATEC DA 1,30 METRI, IL CUORE DELLA MACCHINA
Gli Hit V Alpin sono equipaggiati con giranti Dynatech da 1,38 metri di diametro caratterizzati dalla forma ricurva dei bracci portadenti: in questo modo, i denti vengono guidati a strascico nel foraggio così da assicurare un trattamento delicato con minori perdite. Su richiesta è possibile montare anche la ruota tastatrice Multitast sul cavalletto sterzante, così da mantenere il foraggio pulito e proteggere la cotica erbosa.
Entrambi i modelli sono dotati di due cilindri di centraggio idraulici che assicurano una corsa regolare della macchina sia in salita sia in discesa, evitandone lo scivolamento; inoltre caratterizza il modello 6260 il sistema idraulico Hydrolift (di serie) che solleva sino a fine corsa i giranti esterni, assicurando una notevole luce libera da terra a fine campo.
La produzione degli spandivoltafieno Hit V Alpin di Pöttinger inizierà entro fine anno, così da essere pronti per la stagione 2025.
RANGHINATORI A DUE GIRANTI TOP VT 6820 S E TOP VT 7620 S: IL DEPOSITO DI AMPIE ANDANE CON BASSO FABBISOGNO DI POTENZA
I nuovi ranghinatori a 2 giranti con deposito laterale dell’andana Top VT 6820 S e 7620 S marcati Pöttinger assicurano un’elevata produttività con un basso fabbisogno di potenza, operando con larghezze di lavoro rispettivamente di 6,80 e 7,60 metri.
La qualità di rastrellamento è elevata grazie ai denti ricurvi che sollevano leggermente il foraggio, così da mantenere il prodotto pulito. L’altezza di rastrellamento è regolabile elettro-idraulicamente dalla cabina del trattore o manualmente con una manovella. Il ranghinatore è dotato di serie del carrello di trasporto a 5 ruote e su richiesta è possibile montare anche la ruota Multitast in grado di riconoscere tempestivamente le irregolarità del terreno e sollevare il girante di conseguenza. I giranti dei Top VT vengono sollevati e abbassati uno dopo l’altro tramite un comando a sequenza ma, grazie alla preselezione Basicline, è possibile sollevare o abbassare singolarmente i giranti.
Con i nuovi Top VT la massima manovrabilità è assicurata dal carrello di trasporto sterzante con un angolo di 80 gradi, mentre la luce libera dal suolo di 50 centimetri permette di passare facilmente sopra le andane trasversali senza distruggerle. Su strada, l’altezza di trasporto rimane inferiore ai 4 metri grazie al telo forma-andana che si ribalta automaticamente.
RANGHINATORE A 4 GIRANTI TOP VT 12540 C, CON LARGHEZZA REGOLABILE IDRAULICAMENTE IN BASE ALLE ESIGENZE
Struttura compatta ed elevate prestazioni: questa la carta d’identità del ranghinatore a 4 giranti Top VT 12540 C, una macchina maneggevole adatta al lavoro in pendenza grazie alla massa ridotta. L’attrezzo di Pöttinger è dotato di denti ricurvi che mantengono il prodotto pulito e dispone di carrelli dei giranti a 4 o 5 ruote, con la possibilità di aggiungere la ruota Multitast.
L’altezza di rastrellamento è regolabile meccanicamente e i giranti anteriori vengono sollevati idraulicamente, mentre per quelli posteriori è previsto il sollevamento meccanico. I quattro giranti vengono azionati meccanicamente tramite alberi cardanici e, a seconda del sistema di raccolta successivo, è possibile regolare i giranti posteriori in 3 posizioni senza bisogno di utensili: è così possibile ottenere larghezze dell’andana comprese tra 1,20 metri e 2,00 metri.
COMANDI DI SEMPLICE IMPIEGO
Il Top VT 12540 C è dotato di serie della preselezione Basicline, con le valvole di sequenza integrate che fanno sì che i giranti anteriori si sollevino ed abbassino sempre per primi. Inoltre, i due giranti anteriori possono essere sollevati ed abbassati insieme o separatamente tramite il terminale di comando Basic Control.
Su strada, l’altezza di trasporto rimane inferiore ai 4 metri senza dover rimuovere i bracci portadenti.
CARRO AUTOCARICANTE JUMBO 5000, MASSIMO VOLUME DI CARICO
Per finire, Pöttinger ha ampliato la sua linea di carri autocaricanti Jumbo con la nuova serie 5000, sei modelli con volumi di carico compresi fra i 32 metri cubi del Jumbo 5320 DB e i 54 metri cubi del Jumbo 5540 DF. I modelli sono disponibili in allestimento DB Discharge Beater con azionamento del dosaggio e due o tre rulli dosatori per allentare e scaricare uniformemente il foraggio e in allestimento DF Dry Forage per la raccolta di foraggi secchi. In questo allestimento, disponibile di serie sul modello 5540, i carri sono dotati di una robusta copertura che trattiene il foraggio prima che si espanda verso l’alto.
PICK-UP ALLROUNDER A SEI FILE DI DENTI E LARGHEZZA DI 1.890 MILLIMETRI O PROFI A 7 FILE DI DENTI E LARGHEZZA DI 2.350 MILLIMETRI
I Jumbo 5000 sono dotati di pick-up Allrounder a 6 file di denti con una larghezza di raccolta di 1.890 millimetri o con pick-up Profi a 7 file di denti per una larghezza di 2.350 millimetri. I pick-up sono guidati da camme in acciaio da entrambi i lati, con le ruote tastatrici laterali che formano un triangolo di appoggio stabile con i rulli tastatori aggiuntivi, disponibili su richiesta. Inoltre, il pick-up compensa le irregolarità del terreno con un’oscillazione di 170 millimetri sulla ruota tastatrice, garantendo un adattamento perfetto al terreno.
ROTORE DI CARICO CON DIAMETRO DI 800 MILLIMETRI E 8 FILE DI DENT DISPOSTI A SPIRALE
Il rotore di carico si caratterizza per il diametro di 800 millimetri, la larghezza di 1.580 millimetri e la disposizione a spirale di 8 file di denti dal diametro di 10 millimetri. Grazie al gruppo di taglio per taglio corto Powercut con 45 coltelli, il foraggio viene tagliato in piccole porzioni di soli 34 millimetri, mentre il dispositivo per l’uscita laterale del gruppo di taglio Easy Move consente di cambiare o girare i coltelli in posizione ergonomica. Inoltre, è disponibile su richiesta il sistema di affilatura automatica dei coltelli Autocut direttamente sul carro.
SPORTELLO ANTERIORE MOBILE DI SERIE
I Jumbo 5000 sono dotati di uno sportello anteriore mobile di serie in grado di offrire un volume aggiuntivo di 4,3 metri cubi a parità di lunghezza del carro. Inoltre, il dispositivo automatico di carico di serie garantisce un elevato comfort di lavoro, una compattazione ed un caricamento ottimali.
Per il lavoro nelle ore notturne è disponibile il kit illuminazione in diverse versioni, mentre l’assale autosterzante di serie assicura un’elevata maneggevolezza. Il Jumbo 5000, compatibile con ISOBUS, è comandabile con i terminali di comando Power Control, Expert 75 o CCI 1200, disponibili su richiesta.
© Francesco Ponti
Fonte immagini: Pöttinger