Elevato rendimento, sicurezza d’impiego e semplice manutenzione. Sono questi i principali requisiti del nuovo condizionatore a rulli Novacat RCB di Pöttinger che l’azienda austriaca ha reso disponibile su tutti i modelli Novacat Alpha Motion nonché sui modelli di falciatrici posteriori a dischi Novacat 262, 302 e 352.
PIÙ REDDITIVITÀ E MIGLIORE QUALITÀ
Il nuovo condizionatore a rulli è provvisto, in sostituzione della tradizionale catena di trasmissione, di due cinghie dentate che consentono di raddoppiare l’altezza di deviazione del rullo superiore.
Si ottengono così ulteriori 25 millimetri di spazio che assicurano un maggiore flusso in presenza di grandi quantità di foraggio, con il duplice vantaggio di una elevata redditività della macchina e di una migliore qualità del foraggio, alla quale contribuisce anche lo spargimento largo delle unità posteriori, garanzia di un condizionamento ottimale.
FACILE MANUTENZIONE
La presenza delle cinghie dentate fa sì che il sistema di trazione del condizionatore Novacat RCB sia esente da manutenzione.
La tensione delle cinghie dentate è regolabile comodamente dall‘esterno. Il rullo tendicinghia è dotato di arresto automatico ed è adattabile all’allineamento della cinghia mediante un elemento eccentrico.
L’ingrassaggio dei cuscinetti avviene mediante un’unità di lubrificazione esterna centralizzata. Non essendo più necessaria la lubrificazione con olio, si viene a ridurre notevolmente l’imbrattamento nell’area di azionamento e i vantaggi sono evidenti: una macchina pulita contribuisce infatti notevolmente alla pulizia del foraggio, con conseguente miglioramento della qualità dello stesso.
STOP AGLI INTASAMENTI
Nel condizionatore Nocavat RCB entrambi i rulli sono azionati e questa prerogativa ottimizza il condizionamento. Gli intasamenti sono perciò acqua passata, con un deciso incremento della sicurezza d’impiego della falciatrice.
Fonte: Pöttinger