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“Powered By Kramp”: a Orzinuovi (BS) il primo punto vendita italiano

By at Novembre 21, 2019 | 22:10 | Print

“Powered By Kramp”: a Orzinuovi (BS) il primo punto vendita italiano

È stato inaugurato lo scorso 17 novembre e ha tutta l’aria di essere un progetto che riscuoterà consensi. Si sta parlando del primo punto vendita “Powered By Kramp”, una collaborazione commerciale che l’azienda ha stretto con il rivenditore Autodeco Srl, finalizzata all’implementazione di un punto vendita al dettaglio interamente dedicato ai professionisti in agricoltura, e non solo.

Nello shop, infatti, gli agricoltori professionisti, i contoterzisti e gli hobbisti possono trovare ricambi tecnici e accessori agricoli, attrezzature per il giardinaggio e il movimento terra ed anche, vista la vocazione della zona, prodotti per la zootecnia.

L’offerta comprende naturalmente, accanto ai prodotti dei migliori marchi del settore,  quelli dei marchi privati Kramp, Gopart e Farma.

 

UNA FORMULA DI SUCCESSO IN ALTRI PAESI EUROPEI

Se per l’Italia si tratta di qualcosa di inedito, non è così all’estero: Kramp ha già proposto il format in alcuni paesi dell’Europa occidentale – Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra – per un totale di oltre 25 negozi operativi.

Quanto al futuro, il punto vendita di Orzinuovi non sembra essere destinato a restare solo: Kramp ha infatti l’obiettivo di aprire, nel breve-medio periodo, e in collaborazione con nuovi partner, altri punti vendita “Powered By Kramp”     sul territorio italiano.

 

 

IL PARTNER AUTODECO: DAL TUNING ALL’AGRI

Entrando nel merito del progetto bresciano, l’idea di entrare nel business dell’agricoltura inizia, in sordina, qualche anno fa, per poi sfociare nel format strutturato “Powered By Kramp”.

«Autodeco esiste dal 1971, nasce come rivendita di ricambi per l’automobile – ha esordito Marcello Cogi (nella foto sopra), titolare di Autodeco srl –. Ci siamo avvicinati al mondo dell’agricoltura circa una decina di anni fa, per via della nostra localizzazione, visto che ci troviamo in una zona fortemente vocata all’agricoltura».

Inizialmente i prodotti a scaffale per il mondo agri erano più che altro ricambi tecnici: olio, batterie, filtri. Con la collaborazione di Kramp le cose sono cambiate. «Oggi riusciamo a fornire una gamma completa di prodotti per gli agricoltori – ha spiegato il titolare –. Siamo andati oltre il trattore, ci siamo avvicinati al diserbo, alla zootecnia, alla fienagione. La volontà è di offrire un pacchetto completo di prodotti, in modo che il cliente possa ottimizzare il tempo speso per l’acquisto».

 

SEMPRE A FIANCO DEL CLIENTE

Nel merito, il negozio Autodeco si estende su un’area di 190 metri quadri e nei prossimi mesi saranno assunte due persone che si occuperanno, rispettivamente, dell’accoglienza e della vendita, nonché di consulenza esterna presso le aziende agricole.

Obiettivo di Autodeco, infatti, è di stare il più possibile vicino al cliente. In quest’ottica, al fine di facilitare la vita del cliente e di ridurre al minimo gli eventuali fermo-macchina, è stato messo a punto un servizio Whatsapp molto vicino alla logica dell’e-commerce.

«Il cliente può inviarci una richiesta specifica, oppure anche una fotografia del ricambio, della matricola del trattore. Noi lo identifichiamo e lo ordiniamo. A quel punto l’agricoltore passa a ritrarlo, lo trova già pronto e non perde un attimo di tempo».

Non solo: il cliente viene anche supportato nel montaggio: «Inviamo i video di installazione del prodotto e cerchiamo di non lasciarlo mai solo».

 

 

KRAMP, A SUPPORTO DEL RIVENDITORE

Il team di Kramp: da sinistra: Rafael Massei Sales Manager Italia, Barbara Curti, Marketing Specialist, Francesco Bacchi, Retail Consulent, Daniele Pasolini, Account Manager.

 

Naturalmente, a monte dell’apertura dei punti vendita “Powered By Kramp”, vi è un progetto preliminare ben preciso: viene preso in esame il potenziale della zona – in questo senso Orzinuovi è risultato il comune ideale, per via dell’importantissima realtà agricola –, e viene fatta un’analisi dei potenziali competitor.

Inoltre viene  vagliata la richiesta del cliente finale: i prodotti che sono sugli scaffali sono quindi studiati per la clientela della zona specifica. In seguito, anche grazie all’impiego di un programma informatico di Kramp, verrà analizzata la permanenza dei prodotti sugli scaffali e nel caso in cui ci fossero prodotti che, come si dice in gergo, “non si muovono”, verranno eventualmente sostituti con altri più richiesti.

 

UN APPROCCIO MIRATO, PROGETTATO IN MODO STRATEGICO

Kramp segue anche tutta la fase di pre-apertura: analisi, progettazione, studio del layout del negozio, formazione degli addetti alle vendite.

Dall’apertura in poi, supporta il partner dal punto di vista del marketing, con la messa a punto di promozioni che cambieranno ogni due mesi, con l’invio di promo, con uno scambio continuo di idee.

Infine, il partner può fare affidamento sull’ampio assortimento di oltre 330.000 ricambi e accessori disponibili in Kramp, con la possibilità di averli in negozio a partire dal giorno successivo.

 

© Emanuela Stìfano

 

Maggiori informazioni sulla formula Powered By Kramp sono disponibili a questo indirizzo: https://www.kramp.com/shop-it/it/i/assistenza/retail-partnership

 

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