Pressione pneumatici: boom di download per l’app di Firestone

Componenti 08/09/2016 -
Pressione pneumatici: boom di download per l’app di Firestone

A distanza di cinque anni dal lancio ufficiale, avvenuto in occasione di Agritechnica 2011, si può senz’altro parlare di successo europeo per l’applicazione gratuita per smartphone e tablet Firestone (Firestone tyre pressure app), che calcola la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici agricoli al fine di garantirne sempre la massima sicurezza ed efficienza.

 

OLTRE 43 MILA DOWNLOAD DAL LANCIO

app_firestone_pneumatici_agr_63

Basti dire, per valutare l’ottimo livello di riscontro accordato dagli agricoltori di tutta Europa al servizio offerto dal marchio del gruppo Bridgestone, che nell’arco di questo periodo sono stati registrati oltre 43.000 download – dei quali 21.000 per iOS (iPhone) e altri dispositivi Apple e più di 22.000 per smartphone con sistema Android – di questa app molto utile e di semplice e rapido impiego.

Una volta scaricata, infatti, è sufficiente selezionare la misura dello pneumatico per visualizzare la giusta pressione da mantenere in funzione del carico e della velocità della macchina agricola.

 

L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA PRESSIONE DI GONFIAGGIO

Una corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici, del resto, rappresenta un fattore di primaria importanza nell’ambito dell’attività agricola, in quanto impiegare gomme ad una pressione inadeguata, oltre ad abbreviare la durata delle stesse, significa favorire l’aumento della compattazione del terreno, con conseguente riduzione della resa colturale e pertanto della redditività.

Ciò nonostante molti agricoltori tendono a gonfiare eccessivamente lo pneumatico per compensare il rigonfiamento che compare alla base di un grande radiale, ignorando di andar incontro in tal modo ai suddetti inconvenienti.

 

UNA VALIDA E VELOCE ALTERNATIVA AL MANUALI TECNICI

app_firestone_pneumatici_agr_53

Per ricevere informazioni in merito alla pressione degli pneumatici si dovrebbe, di prassi, far riferimento alle indicazioni contenute nei manuali tecnici d’uso dei mezzi agricoli, tuttavia non sempre posseduti o a portata di mano al momento del bisogno.

«Ecco perché abbiamo deciso di offrire agli agricoltori una valida e veloce alternativa alla consultazione dei libretti tecnici», spiega Mark Sanders, general manager vendite pneumatici agricoli di Bridgestone Europe.

 

LA COMBINAZIONE PERFETTA TRA LA PRESSIONE E IL CARICO

Così, aggiunge, «a fronte della forte diffusione degli smartphone, abbiamo concluso che la soluzione migliore fosse creare un’app in grado di permettere agli operatori agricoli di realizzare agevolmente la combinazione perfetta tra la pressione e il carico, con indubbi benefici in termini di tutela ambientale e di potenziamento dell’efficienza del lavoro».

 

UTILISSIMA NEL PASSAGGIO DA UN’OPERAZIONE ALL’ALTRA

Uno strumento, l’applicazione proposta da Firestone per il calcolo del rapporto pneumatico-pressione – disponibile nelle lingue inglese, francese, tedesco, olandese, italiano e spagnolo – che risulta particolarmente vantaggioso anche quando, durante la quotidiana routine di un’azienda agricola, si passa da una operazione all’altra (dalle lavorazioni in campo al trasporto su strada, ad esempio), aiutando in tali circostanze gli agricoltori a regolare l’appropriato livello di pressione degli pneumatici e contribuendo perciò, come detto, a massimizzare le loro performance.

 

L’INGRESSO NELL’APP DI MAXI TRACTION 65

Soddisfatta dei consensi fin qui ottenuti in Europa da questa applicazione, Firestone punta d’ora in poi ad un numero di utenti in ulteriore forte crescita, dal momento che adesso l’app include anche i dati relativi alla pressione di gonfiaggio del nuovo interessante modello di pneumatico Maxi Traction 65, indubbiamente ricco di prospettive.

Presentato al salone Reifen di Essen lo scorso maggio, infatti, il nuovo Maxi Traction 65, destinato a trattori di media potenza, è stato progettato e sviluppato per offrire una vita più lunga, oltre ad una riduzione dei costi operativi, rispetto agli pneumatici della popolare serie 65.

Le premesse per diventare un campione di vendite di casa Firestone, insomma, ci sono tutte.

 

© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto