MENU

Ricosma: nuovo atomizzatore semiportato Visper, per vigneti a spalliera

By at Marzo 12, 2020 | 19:54 | Print

Ricosma: nuovo atomizzatore semiportato Visper, per vigneti a spalliera

Realtà affermata da oltre mezzo secolo nell’ambito delle macchine per la difesa e la protezione delle colture, Ricosma continua ad investire nello sviluppo di soluzioni progettuali sempre più evolute in termini di tecnologia applicata alla sua gamma di atomizzatori e nebulizzatori di alta efficienza, in grado di offrire risposte efficaci e puntuali alle esigenze specifiche espresse dal mercato degli utilizzatori nel campo dell’irrorazione.

Dimostrando lungo il suo percorso una costante attenzione verso la messa a punto di macchine rispettose, innanzitutto, dell’ambiente e capaci di combinare al meglio produttività e sicurezza, in vista di una sempre migliore distribuzione coniugata ad un minore impatto ambientale.

Una filosofia che Ricosma si sta impegnando a concretizzare nei vari ambiti di coltivazione, compresi i vigneti, ed in particolare quelli dagli spazi più ristretti o situati in più difficili condizioni di pendenza.

Contesti che richiedono la possibilità di disporre di macchine particolarmente agili, maneggevoli e performanti, anche in presenza di capezzagne notevolmente ridotte, così da riuscire a rendere più veloci le manovre tra i filari e a fine campo.

 

IL LANCIO IN ANTEPRIMA A FIERAGRICOLA 2020

Da tali istanze, prontamente recepite dal costruttore di Lonigo, in provincia di Vicenza, è nato in casa Ricosma il nuovo atomizzatore semi- portato Visper dedicato ai vigneti a spalliera e lanciato in anteprima in occasione di Fieragricola 2020.

A caratterizzarlo è la sua inedita configurazione, sviluppata mediante l’adozione di un sistema di articolazione che prevede il collegamento del gruppo di distribuzione ai bracci di sollevamento del trattore e l’alimentazione del prodotto da parte di una compatta cisterna – dalla capienza di 1000 litri – a traino sul posteriore del trattore, al quale è connessa tramite un timone snodato che consente al gruppo di seguire in perfetta sinergia le traiettorie tracciate dal trattore stesso.

 

ELEVATA MANOVRABILITÀ

La prerogativa di essere una macchina semiportata, dal corpo snello e quindi dagli ingombri particolarmente contenuti, conferisce al nuovo atomizzatore Visper le sue rimarchevoli doti di agilità e manovrabilità, con la conseguente idoneità ad operare al meglio anche in spazi limitati e su terreni collinari.

 

PER LA LAVORAZIONE SIMULTANEA DI DUE FILARI COMPLETI

Il tutto senza pregiudicare minimamente la produttività dell’atomizzatore di Ricosma, legata, oltre alla capacità della cisterna, ad un sistema di irrorazione che si avvale di due bracci scavallanti, in grado di consentire il trattamento, in un unico passaggio, di due filari completi, vale a dire di quattro facciate in contemporanea.

 

ALTEZZA E LARGHEZZA DEI GRUPPI DISTRIBUTORI REGOLABILI IDRAULICAMENTE

Da segnalare inoltre su questo nuovo atomizzatore la possibilità di regolare idraulicamente altezza e larghezza dei gruppi distributori, così da potersi adattare al meglio all’impianto da trattare ed ottenere così le prestazioni migliori nelle più diverse condizioni di impiego.

Allo stesso tempo i tre diffusori orientabili per facciata consentono una distribuzione mirata del prodotto da irrorare che viene nebulizzato in modo ottimale dalla velocità dell’aria.

 

ALLESTIBILE CON ELEMENTI DI IRRORAZIONE ANTI-DERIVA

Ma, in alternativa, il nuovo atomizzatore Visper, attestando la sensibilità dell’azienda vicentina nei confronti delle tematiche ambientali, può essere dotato di sistema di nebulizzazione con ugelli a induzione d’aria anti-deriva (allestimento in cui Visper è stato presentato a Verona durante l’ultima edizione di Fieragricola, nella foto sopra e in quella di apertura).

Tra le caratteristiche salienti di Visper, poi, va citata la nuova girante contraddistinta da un corpo ridotto che garantisce tuttavia una eccellente produzione volumetrica di aria, associata comunque ad un assorbimento alla presa di forza decisamente contenuto.

Il nuovo atomizzatore semi portato di Ricosma, infine, può lavorare sia con pompe ad alta pressione sia con pompe a bassa pressione, mentre la semplice intercambiabilità dei gruppi diffusori consente una ottimale micronizzazione dell’acqua avvalendosi tanto della pressione quanto della velocità dell’aria.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Attrezzature , , , ,

Related Posts

Comments are closed.