Ricosma: nuovo atomizzatore Thyphoon, con timone sterzante

Attrezzature 29/06/2021 -

L’ultima novità sviluppata da Ricosma, azienda vicentina affermata da oltre mezzo secolo nell’ambito delle macchine per la protezione delle colture e sempre alla ricerca di soluzioni per l’irrorazione innovative e flessibili, porta il nome di Typhoon e si tratta di un atomizzatore trainato con timone sterzante, soluzione ideale per l’esecuzione dei trattamenti in frutteti e vigneti nei quali è richiesta, oltre all’ottima distribuzione dei prodotti, un’elevata manovrabilità che permetta di eseguire sterzate molto strette.

 

ANGOLI DI STERZATA DI 90 GRADI

Il principale punto di forza di Typhoon è il nuovo sistema di trasferimento della potenza dal trattore all’atomizzatore tramite una scatola di trasmissione doppia che permette angoli di sterzata senza limiti. Ciò significa che il cardano può lavorare sempre diritto grazie a un sistema a coppie coniche che arriva a garantire angoli di sterzata fino a 90 gradi.

Il nuovo atomizzatore Thyphoon fotografato a Enovitis in Campo 2021.

Un ulteriore elemento innovativo è rappresentato dal posizionamento del gruppo aria, dotato di elica in nylon-vetro del diametro di 800 millimetri, anteriormente alla cisterna.

Il gruppo di irrorazione può così mantenere l’assetto longitudinale fino all’ultima pianta del filare ed evitando che il trattamento venga eseguito in fase di sterzata (fase in cui si trova il solo trattore) si ottiene maggiore precisione ed omogeneità nel trattamento.

 

FINO A 2.000 LITRI DI CAPACITÀ

Presentato inizialmente con capacità di 1.000 litri, Ricosma Typhoon viene adesso proposto anche in versione da 1.500 e 2.000 litri.

L’atomizzatore è dotato di una pompa in ottone da 140 litri al minuto di capacità, di raddrizzatori d’aria in uscita regolabili, filtri di mandata e un moltiplicatore a due velocità più folle.

Il tutto di serie. Come optional sono previste invece valvole di distribuzione elettriche e computer di bordo e con tali allestimenti la macchina può beneficiare degli incentivi previsti da Agricoltura 4.0.

Typhoon, concepito come atomizzatore modulare, offre anche la possibilità di montare sia gruppi aria assiali per sistemi di allevamento bassi sia gruppi aria con torretta per filari allevati a guyot.

 

 
© riproduzione riservata
 
 
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news