ANTEPRIMA ENOVITIS IN CAMPO 2022
Ricosma, azienda vicentina affermata da oltre mezzo secolo nell’ambito delle macchine per la protezione delle colture, sempre alla ricerca di soluzioni per l’irrorazione innovative e flessibili per soddisfare le esigenze della clientela, ha recentemente sviluppato un atomizzatore la cui idea era già in meditazione da tempo.
CONSENTITI ANGOLI DI STERZATA FINO A 90 GRADI
Si tratta di Typhoon, atomizzatore trainato con timone sterzante, appositamente progettato per l’esecuzione dei trattamenti di frutteti e vigneti le cui configurazioni richiedono, in aggiunta all’ottima distribuzione dei prodotti, un’elevata manovrabilità.
La possibilità di continuare a irrorare anche mentre il trattore sta effettuando sterzate molto strette è garantita dal nuovo sistema di trasferimento della potenza dal trattore all’atomizzatore tramite due scatole di trasmissione al cui interno lavorano ingranaggi conici che consentono angoli di sterzata fino a 90 gradi mantenendo sempre l’albero cardanico in posizione pressoché rettilinea.
Un ulteriore elemento innovativo è rappresentato dal posizionamento del gruppo di ventilazione anteriormente alla cisterna. Il gruppo di irrorazione può così mantenere l’assetto longitudinale fino all’ultima pianta del filare ed evitando che il trattamento venga eseguito in fase di sterzata per l’inserimento nell’interfila adiacente (fase in cui si trova il solo trattore) si ottiene maggiore precisione ed omogeneità nella distribuzione.
Leggi anche >>> Ricosma: nuovo atomizzatore Typhoon, con timone sterzante
ALLESTIBILE CON GRUPPI DI IRRORAZIONE DIFFERENTI TRA LORO
Presentato inizialmente con capacità di 1.000 litri, Typhoon può essere fornito anche in versione da 1.500 e 2.000 litri e allestito con gruppi di irrorazione molto differenti tra loro. L’intenzione della casa costruttrice è quella di proporre una macchina modulare, con la possibilità di montare gruppi di irrorazione dotati di ventilatore assiale per sistemi di allevamento come pergola e tendone oppure gruppi a torretta per frutteti e vigneti allevati a guyot.
© riproduzione riservata