Ritchie Bros. Auctioneers Incorporated ha deciso di dotarsi di un nuovo ed innovativo canale di vendita per allargare, con l’offerta di ulteriori servizi, il proprio bacino di acquirenti e garantirsi una più ampia presenza in Europa.
Con questi obiettivi la più grande casa d’aste industriali al mondo ha acquisito Mascus International Holding BV, un servizio globale di inserzioni online finalizzate alla vendita di macchinari per il settore agricolo, forestale, di gestione dei materiali e di trattamento del suolo, di attrezzature edili, veicoli per il trasporto ed altri macchinari pesanti.
MASCUS, 3,2 MILIONI DI VISITE AL MESE
Fondato nel 2001 in Scandinavia, Mascus, che ha il suo punto di forza nella capacità di velocizzare ed ottimizzare il commercio di macchinari ed attrezzature usate raccogliendo le informazioni su domanda e offerta in unico luogo, è cresciuto rapidamente negli ultimi 15 anni e attualmente dispone di 36 sedi in tutto il mondo.
Gestisce on line un parco di oltre 360.000 macchine e il suo sito, indirizzato a 58 Paesi e redatto in 42 lingue, genera 3,2 milioni di visite al mese.
STRUMENTI COMMERCIALI E SOLUZIONI SOFTWARE PRONTE ALL’USO
In particolare sul mercato online europeo Mascus vanta un’importante presenza relativa alla vendita di macchinari pesanti ed autocarri di seconda mano e, oltre ad offrire abbonamenti per la pubblicazione di inserzioni, mette a disposizione della propria clientela, che è costituita da concessionari, intermediari, esportatori e produttori di macchinari, un set di strumenti commerciali e soluzioni software pronte all’uso.
INSIEME PER OFFRIRE UN SERVIZIO COMPLETO
«Questa acquisizione costituisce un ulteriore tassello nella strategia di Ritchie Bros. di porsi come leader multicanale e globale nella vendita di macchinario usato – ha affermato Ravi Saligram, amministratore delegato di Ritchie Bros –. Mascus è uno dei principali servizi di inserzione di macchinari al mondo ed è stato in grado di conquistarsi una consolidata base di clienti affezionati, sviluppando efficaci strumenti commerciali e soluzioni a cui oggi numerosi concessionari e intermediari di macchinari si affidano per gestire e vendere i loro beni. Combinando le attuali capacità di Ritchie Bros. alle soluzioni proposte da Mascus saremo in grado di potenziare i servizi end-to-end che mettiamo a disposizione di costruttori, concessionari e venditori privati di macchinari».
«Siamo felici di lavorare nella grande squadra di Ritchie Bros. e di avvalerci della sua esperienza nella vendita globale di macchinari usati per consolidare le relazioni con i nostri clienti e migliorare ulteriormente il nostro portale», ha dichiarato a sua volta Tim Scholte, amministratore delegato di Mascus.
Sempre a detta di Scholte, Mascus non abbandonerà il suo consolidato modello commerciale dei servizi di inserzione online e presterà ancora più attenzione alle esigenze degli inserzionisti.
MANTENIMENTO DEL MARCHIO E DELLA DIRIGENZA
Mascus manterrà la sede ad Amsterdam e continuerà ad operare con il suo marchio corrente e la dirigenza attuale.
Ritchie Bros. ha acquisito il 100 per cento del valore di Mascus per 24 milioni di euro e potrebbe dover versare un’ulteriore somma di poco inferiore a 3,4 milioni di euro in relazione ai target che si raggiungeranno nei prossimi tre anni.
Stando alle previsioni, l’operazione contribuirà solo marginalmente ai profitti della casa d’aste nel 2016.
Fonte: Ritchie Bros.