Ritchie Bros.: prezzi in forte crescita e vendite in calo per i trattori usati

Mercati 11/03/2025 -
Ritchie Bros.: prezzi in forte crescita e vendite in calo per i trattori usati

Nel quarto trimestre dei 2024 i prezzi medi dei trattori usati hanno fatto registrare un forte incremento e in crescita è risultata anche l’offerta, a fronte però di una domanda in calo.

 

NEL “MARKET TRENDS REPORT” DI RITCHIE BROS. I DATI SULLE VENDITE ONLINE E ALLE ASTE DI MACCHINARIO USATO

È il trend delineato nell’”Used Equipment Market Trends Report – 4th quarte 2024” di Ritchie Bros (edizione europea), che offre un’interessante disamina del mercato del macchinario usato – in particolare escavatori cingolati, miniescavatori,  sollevatori telescopici, trattori e trattorini rasaerba – in Europa utilizzando i dati raccolti attraverso i propri canali di vendita.

 

NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2024 IL VOLUME DEI TRATTORI MESSI IN VENDUTA SU MASCUS È CRESCIUTO DEL 24%  MA LA DOMANDA È DIMINUITA DEL 5%

Mascus - volume trattori messi in vendita

In dettaglio, il volume medio dei trattori messi in vendita su Mascus in Europa nel corso del quarto trimestre del 2024 è cresciuto del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Mascus - domanda di trattori 4Q24

Sempre relativamente a Mascus e agli ultimi tre mesi del 2024 la domanda di trattori attraverso richieste di contatto e-mail e chiamate dirette ha subito una flessione del 5%.

 

JOHN DEERE IL MARCHIO PIÙ RICHIESTO E LA GERMANIA IL PRINCIPALE PAESE COMPRATORE

Mascus - marchi trattori più richiesti e principali paesi compratori

John Deere ha continuato ad essere il marchio più richiesto, seguito da New Holland e Massey Ferguson, e la Germania si è classificata al primo posto tra i  paesi dove sono stati effettuati  i maggiori acquisti di trattori attraverso Mascus. Alle sue spalle Svezia e Danimarca.

 

VENDITE IN FORTE CALO ALLE ASTE RITCHIE BROS., CON GERMANIA, ITALIA E SPAGNA IN TESTA ALLE CLASSIFICHE DEI PAESI ACQUIRENTI

Ritchie Bros. numero trattori venduti

Per quanto riguarda invece le vendite di trattori tramite le aste Ritchie Bros., nel quarto  trimestre del 2024 il prezzo medio è aumentato del 30% rispetto allo stesso periodo del 2023, salendo da 27.106 a 35.127 euro. La domanda, però è stata significativamente più debole, con vendite in calo sostanziale del 51%.

Ritchie Bros. marchi trattori più venduti e principali paesi acquirenti

In base al numero di unità vendute, i marchi più gettonati sono rimasti gli stessi: John Deere, Fendt e New Holland sul podio, nell’ordine. Il modello popolare più venduto è stato il mini trattore senza cabina Plus Power TT604 (15 unità vendute per un prezzo medio di 5.219 euro). Tra i trattori più costosi, i modelli più venduti sono stati il 6215R di John Deere (9 unità per un prezzo medio di 46.222 euro) e l’Agrotron 6205G di Deutz-Fahr (8 unità per un prezzo medio di 56.748 euro).

In base alla posizione geografica, più della metà dei trattori (57%) è stata venduta ad acquirenti all’interno dello stesso paese, mentre il 41% è andato ad acquirenti in Europa.  Germania, Italia e Spagna hanno guidato la classifica dei paesi acquirenti.


Leggi anche >>> Ritchie Bros.: la prima asta del 2025 in Italia il 13 e 14 marzo


 

DAL MERCATO SEGNALI DI UNA POSSIBILE RIPRESA DELLA DOMANDA

Per quanto riguarda in particolare i trattori,  Ritchie Bros. evidenzia come, nonostante un trend al ribasso nelle vendite di nuovi trattori in Europa lo scorso anno, i produttori di attrezzature agricole siano cautamente ottimisti circa una ripresa del mercato nel 2025.

Allo stesso tempo, l’offerta di trattori usati in Europa, come osservato su Mascus, ha mostrato, a partire dalla seconda metà del 2023  un trend in rialzo che è proseguito per tutto il 2024.

Ci sono anche segnali che la domanda di attrezzature agricole usate potrebbe aumentare. In particolare, l’asta Ritchie Bros. svoltasi a Meppen nel novembre 2024, la più grande asta agricola in Europa negli ultimi cinque anni, ha riportato risultati solidi. Nel corso di due giorni, sono stati venduti con successo 222 trattori, 107 attrezzi per la lavorazione del terreno, 74 rotoimballatrici e attrezzature per la fienagione, insieme a centinaia di altre macchine agricole.

 

CRESCE L’OFFERTA ALLE ASTE DI MACCHINARI DI FABBRICAZIONE PIÙ RECENTE

Un’altra tendenza chiave osservata nel quarto trimestre del 2024 è stata una maggiore disponibilità di modelli più recenti e di attrezzature con meno ore di lavoro in vendita alle aste Ritchie Bros. rispetto allo stesso periodo del 2023 (l’età media dei trattori è scesa da 12 a 8 anni e il numero medio di ore di lavoro da 6.327  a 4.224 ore). Ciò suggerisce che il mercato delle attrezzature agricole usate stia nuovamente guadagnando slancio.

 

Fonte: Ritchie Bros.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto