SACE: opportunità per le aziende italiane in Vietnam e nell’intero Sudest asiatico

News 30/05/2024 -
SACE: opportunità per le aziende italiane in Vietnam e nell’intero Sudest asiatico

SACE inaugura le Business Chats, le nuove opportunità di incontro con buyer esteri dedicate in esclusiva agli iscritti SACE Connects – il programma gratuito dedicato alle imprese italiane che offre opportunità di business matching con buyer esteri attivi in paesi ad alto potenziale per l’export italiano – con un business matching con una  società vietnamita.

 

L’INCONTRO “SACE CONNECTS | ONLINE BUSINESS CHAT WITH TTC AGRIS”, IN CALENDARIO IL PROSSIMO 6 GIUGNO

Organizzato per il prossimo 6 giugno, online (piattaforma Microsoft Teams) alle 11.00, il business matching vedrà come protagonista  la società vietnamita  TTC Agris, uno dei principali player del paese nel settore alimentare specializzato nella produzione di zucchero e altri beni alimentari e bevande ma allo stesso tempo rivenditore di macchine ed attrezzature agricole nonché parti di ricambio, con oltre 55 anni di esperienza alle spalle. Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di dialogare direttamente con Ms. Le Lam, Vice President of Supply Chain di TTC AgriS.

 

IL VIETNAM SI STA CONFERMANDO UN MERCATO EMERGENTE PER LE IMPRESE ITALIANE 

Due nuovi uffici, quattrocento controparti incontrate e 6 miliardi di operazioni allo studio per supportare l’export italiano in settori del futuro: è il bilancio della missione di SACE in Vietnam e Singapore dello scorso maggio.

Il Vietnam – fa presente SACE  si sta confermando un mercato emergente per le imprese italiane, con il ritmo di crescita più elevato di tutta l’area Sudest asiatico  (+5% medio annuo dal 2018 al 2022), un’industria in forte sviluppo e una grande apertura al commercio internazionale che ha generato interscambio con l’Italia pari a 6 miliardi di euro.

Qui SACE ha allo studio progetti per circa 1,3 miliardi di euro in una gamma di settori che comprende settori industriali quali la meccanica strumentale nelle sue diverse applicazioni, le apparecchiature elettriche, ma anche l’agribusiness e le energie rinnovabili.

Negli ultimi anni SACE sta rivolgendo una particolare attenzione al Vietnam e, più in generale alla Regione Sudest asiatico che, oltre al Vietnam, comprende, Singapore, Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia, Brunei, Papua Nuova Guinea e Cambogia. La Regione è infatti destinata a diventare la quarta economia mondiale entro il 2030 e rappresenta oggi circa 9 miliardi di export italiano, con importanti margini di crescita (+5% medio annuo circa atteso per l’area secondo le stime di SACE).


Leggi anche >>> Meccanizzazione agricola italiana in Vietnam


 

SEI MILIARDI DI NUOVE OPERAZIONI ALLO STUDIO NEL SUEST ASIATICO IN SETTORI AD ALTO POTENZIALE FUTURO PER IL MADE IN ITALY

«Guardiamo con vivo interesse agli sviluppi economici e ai piani di transizione sostenibile del Sudest asiatico – ha dichiarato Michal Ron, Chief International Officer di SACE -. Qui abbiamo 6 miliardi di nuove operazioni allo studio in settori ad altro potenziale futuro per il Made in Italy come le tecnologie green, le energie rinnovabili, le infrastrutture sostenibili e le nuove frontiere dell’agribusiness. Il nostro nuovo ufficio a Singapore sarà una porta di accesso strategico per supportare le imprese in Indonesia, Malesia, Vietnam e Filippine quando prendono in considerazione fornitori italiani e il nostro ufficio di Ho Chi Minh presidierà da vicino il mercato vietnamita e le opportunità connesse alla sua crescita economica e industriale».

«L’Italia – ha aggiunto – è un produttore leader in Europa di macchinari e beni di alta qualità in vari settori industriali, delle energie rinnovabili e della green economy. Riteniamo di avere le risorse per aiutare le aziende a realizzare la propria roadmap aziendale e la capacità di offrire soluzioni finanziarie competitive per consentire i loro piani di crescita».

Le aziende interessate a partecipare all’incontro “SACE Connects | Online Business Chat with TTC AgriS”, sono invitare a  registrarsi online.

 

 
Fonte: SACE
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter