MENU

Same: Frutteto CVT, la tecnologia del futuro diventa presente

By at Giugno 19, 2019 | 22:35 | Print

Same: Frutteto CVT, la tecnologia del futuro diventa presente

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO ENOVITIS IN CAMPO 2019

 

Il loro lancio, poco più di un anno fa, ha segnato una svolta nell’ambito dei trattori compatti da vigneto e frutteto. I modelli della nuova gamma Frutteto CVT S di Same, particolarmente evoluti nella gestione e ricchi di tecnologie di ultima generazione, oltre che dotati di inedita cabina dal design ultramoderno e ai massimi livelli del comfort, hanno indubbiamente fissato nuovi standard nel segmento degli specializzati, dove il marchio di Treviglio ha ancora una volta dimostrato di poter vantare un know-how di estremo spessore.

Adesso, poi, per gli specialisti corredati di trasmissione a variazione continua di casa Same – capitanati dal top di gamma Frutteto CVT 115 S, eletto Tractor of the Year 2019 nella categoria Best of Specialized – è arrivato anche il momento del debutto ad Enovitis in Campo, affrontando quest’anno per la loro prima volta le prove all’interno delle vigne di Montepulciano e facendo valere, naturalmente, tutte le loro peculiari prerogative di altissima caratura.

 

MOTORI FARMOTION A TRE O QUATTRO CILINDRI

Prerogative che sui Frutteto CVT S – proposti in sei modelli a tre o quattro cilindri che mettono a disposizione potenze massime comprese tra 88 e 113 cavalli – partono dagli efficienti propulsori SDF FarMotion, caratterizzati da prestazioni e consumi specifici ai vertici della categoria (il top di gamma eroga 113 cavalli a soli 2.200 giri al minuto e una coppia massima di 435 Newtonmetri) e decisamente contenuti anche nell’ingombro e nella rumorosità.

Un motore, inoltre, munito di sistema di iniezione common rail Bosch da 2.000 bar, turbocompressore con intercooler e ventola di raffreddamento viscostatica a controllo elettronico, conforme agli standard di emissionamento Stage IIIB/Tier 4 interim grazie al solo ricorso al catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), esente da manutenzione.

 

NUOVA TRASMISSIONE CVT SVILUPPATA AD HOC DAL GRUPPO DI TREVIGLIO

Il tutto operante in sinergia con l’inedita carta vincente dei nuovi Frutteto CVT S, rappresentata dalla loro innovativa trasmissione a variazione continua – messa a punto dai tecnici Same espressamente per i trattori specializzati – che combina l’elevata efficienza tipica dei dispositivi meccanici con il comfort e la fluidità della componente idrostatica per poter variare in continuo la velocità di avanzamento da 0 fino a 40 chilometri orari, toccati e mantenuti ad un regime motore ridotto (1.650 giri al minuto), a tutto vantaggio della riduzione dei consumi di gasolio.

Con il valore aggiunto di modalità di controllo che esaltano ulteriormente il comfort di guida (in molte operazioni è sufficiente impostare la velocità desiderata e usare l’acceleratore per raggiungerla) e di una gestione estremamente intuitiva affidata all’ergonomico joystick.

Ai vertici della categoria, per prestazioni e configurabilità, risulta anche l’impianto idraulico a centro chiuso che, per adattarsi ad ogni più attuale condizione operativa, offre varie possibilità di allestimento, culminanti in una potente pompa principale Load Sensing da 100 litri al minuto dedicata ai sollevatori e ai distributori, comunque sempre affiancata da una ulteriore pompa da 42 litri al minuto al servizio dell’idroguida.

Al posteriore è possibile installare fino a 5 distributori a controllo elettroidraulico (10 vie), mentre altre 8 vie possono essere insediate in posizione anteriore, dove sono previsti anche due ulteriori distributori ad alta portata, duplicati da altrettante vie posteriori, e due ritorni liberi.

In tutti i casi il controllo è elettronico, requisito di cui dispone anche il sollevatore posteriore, dalla capacità massima di 2.600 chilogrammi, mentre quello anteriore, opzionale, arriva a sollevare 1.500 chilogrammi.

 

INNOVATIVO SISTEMA DI SOSPENSIONI A CONTROLLO ATTIVO E A RUOTE INDIPENDENTI (ACTIVEDRIVE)

In aggiunta alla loro cospicua dotazione standard, i nuovi specialisti della serie Frutteto CVT S sono disponibili, oltre che con le classiche sospensioni anteriori ad asse basculante, con l’innovativo e pluripremiato sistema di sospensioni a ruote indipendenti e controllo attivo ActiveDrive.

Grazie ad una centralina espressamente dedicata, è possibile controllare in continuo la reattività della singola sospensione, in modo da garantire un comportamento dinamico estremamente efficace, in grado non solo di incrementare sicurezza e comfort in ogni condizione, ma anche di consentire una elevatissima precisione di intervento nella gestione meccanizzata della chioma.

 

CABINA CON PIATTAFORMA COMPLETAMENTE PIANA ED ESCLUSIVO BRACCIOLO MULTIFUNZIONE

Per arrivare ad uno dei grandi punti di forza di questi evoluti specializzati, la loro aggiornata cabina, caratterizzata da standard di comfort e tecnologia, da varietà di allestimenti e da linee morbide, snelle e prive di spigoli, di assoluto spicco nel loro segmento.

Realizzata sulla struttura a quattro montanti – poggiata a richiesta sui nuovi Hydro Silent-Block, quattro speciali sospensioni con fluido idraulico integrato – la cabina vanta una piattaforma completamente piana, grazie al layout compatto e ribassato della trasmissione CVT che determina un ampio pavimento piatto e l’eliminazione del tunnel centrale. Dispone inoltre di vetratura integrale, con parabrezza monolitico e senza montante centrale per una ottimale visuale panoramica, e, in opzione, di parafanghi conformati per ospitare ruote alte (da 28 pollici) e basse (da 24 pollici).

Sempre in opzione è disponibile il sedile con sospensione pneumatica, mentre il nuovo cruscotto centrale, che segue in modo solidale le variazioni di posizione della colonna di sterzo, consente la migliore visibilità della strumentazione a conducenti di qualsiasi taglia.

Cabina che ospita la punta di diamante tecnologica dei Frutteto CVT S: l’inedito ed esclusivo bracciolo MaxCom, avanzata consolle di controllo derivata dai trattori di gamma alta e studiata per adattarsi agli spazi contenuti di uno specializzato. Risultato: un bracciolo multifunzione che in soli 20 centimetri di larghezza permette di controllare in modo semplice e comodo tutte le funzioni della macchina, coniugando il massimo comfort operativo alla piena funzionalità. Con il MaxCom è infatti possibile configurare a piacimento le funzioni idrauliche gestite con i joystick, così da controllare in modo semplice e comodo anche le attrezzature più complesse.

Tutto è dunque concentrato in una soluzione unica, integrata con il sedile dell’operatore con tutte le funzioni a portata di mano, che, grazie alla regolazione in lunghezza, permette di lavorare stando sempre seduti sulla poltroncina di guida con il gomito appoggiato su un comodo sostegno. Nella zona centrale del bracciolo sono raggruppate le funzioni relative a motore, trasmissione, Pto e sblocchi.

Disposte in linea, inoltre, le pratiche leve “fingertip” consentono di controllare i distributori addizionali e i sollevatori posteriore e anteriore. Ed ogni distributore, in nome della massima ergonomia, è associato ad un singolo comando (tutti i comandi sono sistemati secondo la ben nota “logica del colore” di casa Same).

 

ACTIVESTEER, IL PRIMO SPECIALISTICO CON 4 RUOTE STERZANTI

Ma nel corso di quest’anno Same, sempre molto attiva sul fronte ricerca e sviluppo, non ha mancato di lanciare ulteriori novità che hanno ampliato l’offerta dei suoi nuovi specialisti equipaggiati di trasmissione stepless.

Così ai Frutteto CVT S (Stretti) si sono affiancati altri campioni tra i filari come i nuovi Frutteto CVT – quattro modelli a tre o quattro cilindri che offrono potenze massime comprese tra 88 e 102 cavalli – pensati per gli impianti più larghi (da un minimo di 1.538 ad un massimo di 1.632 millimetri) e i Frutteto CVT V, contraddistinti da larghezze varianti tra 1.077 e 1.293 millimetri, in vista della massima agilità, e da specifiche studiate per le lavorazioni all’interno del vigneto.

A completare la gamma, infine, è arrivato il Frutteto CVT ActiveSteer, tenuto a battesimo ad Eima 2018 nella versione da 115 cavalli e riproposto all’ultimo Sima dove è stato eletto Macchina dell’anno 2019 nella categoria trattori specializzati: il primo trattore specialistico per vigneti e frutteti dotato, oltre che di trasmissione continua, di 4 ruote sterzanti.

Un sistema di sterzo integrale che consente al Frutteto CVT 115 ActiveSteer di operare in ambienti ristretti assicurando maneggevolezza, qualità della sterzata e valori del raggio di curvatura ridotti nell’ordine del 28 per cento rispetto a quelli delle versioni convenzionali (3,02 metri contro 4,20 metri), pur mantenendo carreggiata e passo (2.177 millimetri) uguali a quelli delle versioni provviste di assale posteriore tradizionale.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine Trattori , , , , , ,

Related Posts

Comments are closed.