SDF ha ottenuto ben tre premi al Concorso Novità Tecniche di Eima 2022, giunto quest’anno alla ventinovesima edizione e promosso da FederUnacoma con l’obiettivo di premiare e valorizzare i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di un’attività agricola sempre più all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale.
RVSHIFT: LA TRASMISSIONE CHE METTE INSIEME I VANTAGGI DI UN POWERSHIFT E DI UN TTV
La trasmissione RVshift di SDF (nella foto di apertura) – che ha fatto il suo debutto sulla Serie 6C di Deutz-Fahr – si è aggiudicata il riconoscimento di Novità Tecnica.
Si tratta di una trasmissione ibrida controllata elettronicamente per offrire un’esperienza utente che condensa i vantaggi sia di un PowerShift che di un TTV, migliorando quindi la facilità d’uso e la produttività.
Consente ad esempio di avere rapporti predeterminati, anch’essi completamente personalizzabili, nonché variazione continua della velocità per lavorazioni precise fino a 5 km/h, possibilità di tenere fermo il trattore senza azionare i freni, ottimizzazione delle azioni frenanti durante per inerzia in discesa, inversione idraulica a tutte le velocità.
US GUIDANCE, SISTEMA DI GUIDA AUTOMATICA A ULTRASUONI
Con il riconoscimento di Segnalazione sono state premiati la Guida a ultrasuoni (US Guidance) e l’EasyBUS (con xFarm Technologies).
L’innovazione di US Guidance consiste nel sistema ad ultrasuoni, che permette di avere informazioni ridondanti e robuste utilizzate dall’algoritmo di navigazione per definire con precisione centimetrica posizione e orientamento della macchina rispetto all’ambiente circostante, anche in caso di sensore ostruito da attrezzi o tubazioni.
Un’ulteriore funzione è quella di riconoscere e gestire correttamente le aree con vegetazione mancante o ricca.
CON L’APP EASYBUS L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE A PORTATA DI MANO
EasyBUS consiste in un’applicazione mobile universale e aperta (Android e iOS) per l’utilizzo dei file delle mappe di prescrizione sul campo indipendentemente dalle capacità ISOBUS del trattore o degli attrezzi.
Questa soluzione consente anche alle piccole aziende agricole con un parco macchine a basso contenuto tecnologico di accedere a soluzioni di agricoltura di precisione
Fonte: SDF