MENU

Seppi M.: una gamma completa per “sfidare” sassi, radici, ceppi e grandi residui legnosi

By at Ottobre 8, 2019 | 19:37 | Print

Seppi M.: una gamma completa per “sfidare” sassi, radici, ceppi e grandi residui legnosi

Com’è risaputo, l’eliminazione dei residui di legna, grossi ceppi e sassi riveste un’importanza fondamentale non solo per preparare in modo adeguato i terreni ad ospitare nuove colture, ma anche per prevenire l’insediamento di insetti ed organismi nocivi e gli enormi danni che questi possono provocare. Basti pensare al Bostrico dell’abete rosso, autentico flagello delle foreste ma in grado anche di colpire anche alberi da frutto, come il melo e la vite, o al batterio Xylella fastidiosa, ribattezzato killer degli olivi (Olea europea) ma responsabile della morte per disseccamento di numerose altre piante.

Tranciatrice forestale ad alte prestazioni Starforst

 

Per compiere al meglio queste operazioni asportando residui e piante infette e lasciando una fascia di contenimento, in modo da isolare i focolai, nonché una congrua zona limitrofa, occorrono macchine specializzate che abbinino elevate performance e semplicità d’impiego.

Lo sa bene Seppi M. il costruttore altoatesino forte di 80 anni di specializzazione nel settore e di una variegata gamma di fresaceppi, frese forestali e frantuma sassi polivalenti che, abbinate a trattori o ad escavatori in funzione dei singoli contesti, sono in grado di affrontare qualsiasi sfida.

 

STAR-FC, LA FRESACEPPI MULTIFUNZIONALE

Tra i modelli di maggior interesse per queste finalità merita senz’altro una citazione la Star-FC (nella foto sopra), che nasce come fresa/trinciatrice ibrida destinata ad una varietà di impieghi.

Abbinabile a trattori da 150 a 260 cavalli, si adatta a lavori di trinciatura fino 40 cm Ø, alla fresatura di ceppaie e alla frantumazione di sassi fino a 15 cm Ø con una profondità di lavoro nel terreno fino a 30 cm(come unica testata anche in versione idraulica per escavatori da 15-35 t).

Grazie alla sua larghezza di lavoro ridotta ( 75 o 100 cm), è ideale, per esempio, per la bonifica di terreni incolti, per l’eliminazione di ceppi su pendii, per la stabilizzazione del sottosuolo in spazi ristretti.

I campi di applicazione sono ampi, dalla manutenzione del verde in generale, compresi parchi, lungo i fiumi e foresta, fino alla pulizia dei cantieri.

 

STARSOIL, NEL DOPPIO RUOLO DI FRANTUMASASSI E FRESA FORESTALE

Frantumasassi e fresa forestale Supersoil

 

A sua volta, la trincia tutto Starsoil per trattori di potenza compresa tra 160 e 260 cavalli, copre fino a 250 cm di larghezza, frantuma sassi fino 30 cm Ø, trincia legna fino 40 cm Ø e lavora in superficie fino a 40 cm e oltre, a seconda delle condizioni di lavoro.

Grazie alla possibilità di lavorare a due velocità, la macchina si adatta in maniera molto semplice sia al lavoro sotto terreno con la velocità del rotore ridotta, sia a quello di trinciatura della legna intervenendo sul regime del rotore e aumentando il numero di giri.

Caratteristiche comuni ai due modelli sopra descritti nonché alle altre trincia tutto della gamma di Seppi M. sono la costruzione in materiale molto resistente ma leggero – con piastre intercambiabili in Hardox ® ­ – e il rotore brevettato di nuova generazione provvisto del sistema V-Lock : una combinazione efficace di utensili molto aggressivi ed efficienti di nuova concezione, con inserti supplementari di carburo di tungsteno sui punti soggetti ad usura.

In evidenza anche la sostituzione più facile e veloce dei martelli che garantisce minori fermi improduttivi.

 

KASTOR, ELIMINA CEPPI DI QUALSIASI DIAMETRO

La fresaceppi Kastor (nelle foto sopra e sotto), in versione meccanica o idraulica, è particolarmente indicata per l’eliminazione di ceppi di diametro molto ampio e in grado di raggiungere una profondità di lavoro, a seconda delle condizioni del terreno, di 35 cm.

 

UNA MACCHINA “SU MISURA” PER OGNI ESIGENZA

Massima potenza, efficienza, durata nel tempo ed elevata sicurezza sono i requisiti che contraddistinguono l’intera produzione di Seppi M.

Rappresenta un ulteriore valore aggiunto la consulenza individuale offerta dalla ditta altoatesina alla propria clientela che permette di configurare la macchina in base alle specifiche esigenze, garantendo i massimi ricavi ed ottimizzando i costi.

Seppi M. è presente ad Agrilevante a Bari, Pad. 19, Stand C29.

 

Fonte testo e immagini: Seppi M.
 

 

Attrezzature , , , ,

Related Posts

Comments are closed.