SIA’PRO, tante novità per la nuova fiera francese dedicata all’agromeccanica

Eventi 19/09/2024 -
SIA’PRO, tante novità per la nuova fiera francese dedicata all’agromeccanica

Parigi si appresta a ospitare due importanti eventi legati al mondo dell’agricoltura: nel 2025, infatti, in occasione della settimana dell’agricoltura si terranno il Salon International de l’Agriculture e SIA’PRO. I due eventi avranno luogo rispettivamente al Paris Expo Porte de Versailles e al quartiere espositivo di Paris Le Bourget, con durata dal 22 febbraio al 2 marzo per il primo e dal 23 al 25 febbraio per il secondo.

 

PER IL SIA’PRO, SALONE INTERNAZIONALE DELLE ATTREZZATURE E DELLE SOLUZIONI AGRICOLE, UN NUOVO DEBUTTO DA PROTAGONISTA PRESSO IL QUARTIERE ESPOSITIVO DI PARIS LE BOURGET

SIA'PRO 2024

Se il Salone Internazionale dell’Agricoltura (SIA) è ormai un evento entrato nella tradizione, in grado di ospitare ogni anno 600.000 visitatori dei quali 60.000 sono operatori professionali, SIA’PRO si troverà alla sua prima edizione da protagonista internazionale dopo essere stato lanciato proprio in occasione della 60esima edizione del Salon International de l’Agriculture nel 2024. In tale occasione, infatti, le conferenze ed i workshop pratici hanno reso l’evento un’occasione di scambio e crescita professionale fra gli operatori del settore.

Spinto da tale premessa, CENECA (Centre National des Expositions et Concours Agricoles), proprietaria del Salon International de l’Agriculture, di SIA’PRO e di altre rassegne, ha annunciato che nel 2025 SIA’PRO godrà di uno spazio tutto suo al quartiere espositivo di Paris Le Bourget, così da disporre di una maggiore superficie e svolgere un ruolo complementare a quello del Salone Internazionale dell’Agricoltura.


Leggi anche >>> Francia: SIA’PRO, un nuovo salone per l’agromeccanica, a Parigi da 23 al 25 febbraio 2025


 

OBIETTIVO COMUNE AI DUE SALONI: RAFFORZARE LA VISIBILITÀ E L’IMPATTO DELL’AGRICOLTURA SULLA SCENA FRANCESE E INTERNAZIONALE

Jérôme Despey, presidente del Salone Internazionale dell’Agricoltura e di SIA'PRO e presidente di CENECA

Jérôme Despey, presidente del Salone Internazionale dell’Agricoltura e di SIA’PRO e presidente di CENECA, ha dichiarato:«Grazie a questi due saloni, organizzati in due luoghi distinti ma animati dalla stessa ambizione, ci impegniamo a rafforzare la visibilità e l’impatto dell’agricoltura sulla scena francese ed internazionale. Necessitando di più spazio, SIA’PRO spicca il volo verso il Quartiere Espositivo di Paris Le Bourget per aiutare gli operatori del settore che devono confrontarsi con le sfide e le evoluzioni prioritarie dell’agricoltura».

 

UN PUNTO D’INCONTRO PER DIALOGARE SUL PRESENTE E SUL FUTURO DEL SETTORE AGRICOLO

Come riportato nel comunicato stampa diffuso dagli organizzatori, «SIA’PRO diventa il salone internazionale delle attrezzature e delle soluzioni agricole riservato agli operatori di tutta la filiera agricola. Esso proporrà un’offerta completa di macchine, attrezzature, componentistica, servizi, nuove tecnologie ed energie per rispondere ai bisogni di tutte le aziende agricole e agli operatori del modo agricolo».

La kermesse, infatti, vuole essere un punto d’incontro per dialogare sul presente e sul futuro del settore agricolo, motivo per cui ci saranno spazi dedicati alla robotica, all’utilizzo e alla gestione dei dati, oltre che a un polo start up; inoltre, ci si potrà confrontare su alcune sfide quali l’occupazione, la formazione, il trasferimento d’impresa, l’avviamento dell’azienda e la transizione ecologica.

 

IL CONCORSO SIA’PRO AWARDS PREMIERÀ LE MIGLIORI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE AL SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA

Ad arricchire l’evento ci sarà anche il concorso SIA’PRO Awards che premierà le migliori innovazioni tecnologiche al servizio dell’agricoltura in grado di aumentare l’efficacia, la sostenibilità e la redditività delle aziende agricole.

Con questo concorso, il salone vuole diventare un catalizzatore di novità, così da stimolare il dialogo fra agricoltori e Costruttori. SIA’PRO, infatti, condivide i valori di convivialità e valorizzazione della filiera agricola del Salone Internazionale dell’Agricoltura, ma non solo: per rendere ancora più completa l’esperienza dei visitatori, saranno approntati collegamenti d’accesso e di visita fra i due saloni.

 

SIA’PRO E SIMA DESTINATI A CONVIVERE?

Dopo l’annullamento dell’edizione 2024 di SIMA (nella foto sopra SIMA edizione 2022), la Francia ambisce dunque al ruolo di protagonista nel panorama fieristico internazionale con un salone internazionale dedicato alle macchine agricole, in attesa che nel 2026 torni in programma la storica kermesse con sede al Parco delle Esposizioni di Parigi Nord Villepinte.

Un destino, quello del SIMA, sul quale viene spontaneo interrogarsi. Sarà interessante vedere se e come le due fiere gestiranno la loro presenza (da tener presente che entrambe vedono la presenza del potente gruppo Comexposium tra gli organizzatori), se riusciranno ad evitare la competizione creando delle proficue sinergie o se SIA’PRO finirà col diventare l’unica erede della tradizione fieristica parigina.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: SIA’PRO e SIMA.